Flacowski Editore: il Digital stravolge l'editoria

31/08/17 13.06 / by Stefania Montemurro posted in Case Study

0 Commenti

 

Flacowski Editore nasce ad agosto dall'idea di Enrico Flaccovio, ex talent scout di Dario Flaccovio Editore e ideatore della famosa collana incentrata sul web e sul digital marketing, “Web In Testa” . Ne parliamo su Digital Building Blocks perché si tratta di una casa editrice diversa da quelle a cui siamo abituati: la sua strategia è agile, sfrutta i blocchi e le leve del digital a 360° ed ha come obiettivi la rivoluzione e l’evoluzione dell’editoria tradizionale.

Il progetto si muove basandosi sul crowdblishing - come è stato battezzato dallo stesso Flacowski - una derivazione del crowfunding che prevede la partecipazione attiva di editore e autore in partnership, suddividendo rischi e benefici e lavorando distintamente sul proprio brand.

“porterò la mia concezione di editoria all'ennesima potenza, annullerò il concetto di manualistica, abbatterò il sistema librario classico. Non avrò nessuno né sopra né sotto, ma solo accanto.” – Flacowski.

Leggi tutto

Whatsapp e Marketing: regole, limiti e possibilità

28/08/17 12.58 / by Alberto Giusti posted in Legal & Digital

0 Commenti


 

Come un'Azienda può utilizzare Whatsapp per realizzare campagne di marketing

Il mondo può essere suddiviso in buoni e cattivi, ma anche in sostenitori e oppositori del whatsapp marketing.

E non si tratta di entrare nel merito delle capacità dell’app di messaggistica instantanea di raggiungere il proprio target, quanto della liceità dell’utilizzo dello strumento per campagne di marketing.

Qual è la verità?

Leggi tutto

Assicurazioni & Futuro.

25/08/17 13.02 / by Alberto Giusti posted in Insurtech

0 Commenti

Il futuro delle assicurazioni tra 20 anni

Buongiorno a tutti e bentornati con l’appuntamento settimanale, della galassia Insurance con l’associazione Digital Building Blocks. Leggiamo spesso articoli legati a trends in corso o futuri, i quali cercano di comunicarci quali saranno i nuovi modelli di distribuzione o i nuovi modelli di business. In alcuni casi cerchiamo di capire quali saranno i prodotti assicurativi di domani, andando ad anticipare le esigenze del cliente.

Leggi tutto

Gli effetti di rete dei dati: il caso CB Insights

24/08/17 13.03 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics

0 Commenti

 

Qual è il valore delle informazioni per un SaaS e come possono essere attivati gli effetti di rete dei dati?

Gli effetti di rete (o esternalità di rete) definiscono i casi in cui il valore di un bene o servizio è legato al numero di persone che usufruiscono dello stesso bene.

Uno dei casi più rappresentativo di tale fenomeno è il telefono, la cui utilità aumenta in proporzione al numero di altre persone che è possibile chiamare; i social network sono chiaramente un altro esempio di servizio caratterizzato da forti effetti di rete, ma anche considerando il caso dei software possiamo evidenziare le esternalità se si valuta la relazione tra il livello di diffusione di uno standard (ad esempio un sistema operativo) e la domanda (e offerta) di programmi e applicazioni compatibili.

Leggi tutto

McDonald's: la Digital Transformation e la nuova esperienza utente

21/08/17 13.15 / by Stefania Montemurro posted in User Experience

0 Commenti

 

Un colosso come McDonald’s può sviluppare ancora il proprio business? o addirittura può, dopo anni di storia, migliorare ulteriormente l’esperienza dei clienti? Sì e l’ha fatto, lo sta facendo proprio ora.

Sul sito di McDonald’s Italia troviamo che “il primo ristorante McDonald’s è nato negli Stati Uniti su iniziativa dei fratelli Richard e Maurice McDonald nel 1937”. Avete capito bene. McDonald’s nasce 80 anni fa; 80 anni di storia e di perfezionamenti che hanno portato il colosso del food ad arrivare dove lo vediamo oggi.

Leggi tutto

Assicuratore Ricco, Assicuratore Povero.

18/08/17 13.28 / by Alberto Giusti posted in Insurtech

0 Commenti

Assicuratore tradizionale vs Assicuratore digitale.

Che Assicuratore sei?

“Ho avuto due padri, uno ricco e uno povero. Uno era notevolmente istruito e intelligente; aveva completato in due anni il ciclo universitario quadriennale e poi si era specializzato. In seguito, ha studiato alla Stanford University, alla University of Chicago e alla Northwestern University, progredendo nella sua materia sempre grazie a borse di studio e sovvenzioni. L’altro padre non ha mai finito le medie inferiori.

Leggi tutto

L’usabilità di un sito web determina il successo di un’azienda. I “perché” e le scelte di Amazon.

17/08/17 13.44 / by Stefania Montemurro posted in User Experience

0 Commenti

 

Google, Starbucks, Amazon, un e-commerce di cosmetici, un’azienda locale con anni di storia alle spalle. Cosa accomuna queste attività?

Tutte dipendono dai propri utenti e clienti.

Come ho raccontato nell’articolo Il Design è un processo orientato ai dati, le aziende hanno bisogno di rendere Customer centric i propri prodotti e di ricercare la soddisfazione dell’utente. Ogni esperienza vissuta dall’utente si rifletterà sulle vendite, un’esperienza positiva si traduce in maggior fiducia nel brand e in maggiori conversioni.

Come un manager può portare innovazione in azienda attraverso lo studio e la riprogettazione dell’usabilità di un sito web

Leggi tutto

Outplacement, la ricollocazione grazie alla Digital Transformation

14/08/17 13.03 / by Alberto Giusti posted in Il Manager nell'era digitale

1 Comment

Ecco. È successo. Ma tu lo sapevi già da tempo. L'azienda dove lavoravi stava andando male da anni, ma hai sperato fino all'ultimo (irrazionalmente) che "qualcosa" cambiasse. In realtà quello che sta continuando a cambiare è il mondo intorno. Molto velocemente. Non cambiava solo l'azienda dove lavoravi. Però ti hanno lasciata a casa facendoti beneficiare di un servizio di outplacement. Probabilmente questa è l'opportunità migliore che ti è capitata negli ultimi anni. Hai l'occasione di fermarti e accorgerti del fatto che il mondo è cambiato e quella azienda che oggi ti ha licenziato, probabilmente non esisterà nei prossimi 10 anni (come scrivevo in "Perchè un manager non dovrebbe usare il Digital": "I leader di mercato cambiano sempre più velocemente. 89% delle aziende che erano nella lista Fortune 500 nel 1955 non lo sono più nel 2015. A questi ritmi nei prossimi 10 anni il 40% di tutte le aziende della lista Fortune 500 spariranno a beneficio di nuovi entranti che avranno capito meglio i tempi in cui fanno business").

Leggi tutto

Insurance. Consigli da Jeff Bezos, il visionario fondatore di Amazon.

11/08/17 12.25 / by Alberto Giusti posted in Insurtech

0 Commenti

 

Ciao a tutti e bentornati all’appuntamento settimanale del mondo Insurtech con l’associazione Digital Building Blocks. Un paio di giorni fa, ho letto la notizia su Jeff Bezos che sarebbe diventato l’uomo più ricco al mondo, con un patrimonio di circa 90.7 Mld di dollari (Bloomberg Billionaires Index). Da allora hanno iniziato a passarmi per la mente pensieri del tipo: “Se Jeff invece di Amazon avesse fondato una Società Assicuratrice?!?

Come si comporterebbe Bezos, che ha sempre una visione del business di lungo periodo, a capo di una Compagnia?” e “Che lezioni possiamo apprendere nel mondo delle assicurazioni da un genio del business come lui e da una Amazon regina occidentale del Retail?”.

Leggi tutto