Voucher consulenza in innovazione: il voucher per assumere gli Innovation Manager

05/12/19 18.27 / by Pamela Treglia posted in Il Manager nell'era digitale

0 Commenti

 

Tempo fino al 6 dicembre per compilare le domande di accesso alle agevolazioni riguardo il Voucher per consulenza in innovazione

Ma di cosa si tratta? A chi si rivolge e soprattutto, a quanto ammonta? In questo articolo ti fornirò le risposte a queste ed altre domande che non puoi non esserti posto sentendo parlare di questo voucher.

Leggi tutto

Il Chief Digital Officer è l'artigiano della Digital Transformation

29/08/19 11.04 / by Alberto Giusti posted in Il Manager nell'era digitale

0 Commenti

 

Se fai qualcosa – qualsiasi cosa – per ottimizzare il tuo lavoro, prendendo scorciatoie o accrescendo l’« efficienza» di ciò che fai (e della tua vita), finirai per disamorartene. Gli artigiani ci mettono l’anima. (...) I Chief Digital Officer sono degli artigiani che padroneggiano le nuove arti

Leggi tutto

Cos'è la Digital Transformation

26/06/19 15.00 / by Sandro Zilli posted in Inbound Marketing, Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale

0 Commenti

Dagli articoli precedenti, abbiamo visto che la digital transformation non si riferisce ad una problematica tecnologica, bensì ad una sfida culturale che combina molteplici energie digitali al fine di ridisegnare e migliorare un business secondo nuove soluzioni tecnologiche e sistemi evoluti ed integrati quali: l’automazione, I‘intelligenza artificiale, i big data, il cloud, le Business Platform, l’IoT, la blockchain e altro ancora.

Leggi tutto

I Social stanno cambiando la nostra percezione della realtà. Viviamo in una bolla!

21/06/19 12.30 / by Massimo Calabrese posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale

0 Commenti

Davide Letterman è tornato con un nuovo programma, trasmesso da Netflix, dove propone una serie di interviste chiamata “Non c’è bisogno di presentazioni” (link Netflix: https://www.netflix.com/it/title/80209096).

Ho sempre ammirato l’umorismo, la capacità di persuasione, la leggerezza del presentatore. Nel primo episodio, David Letterman, ha intervistato il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. 

Leggi tutto

Introduzione alla "Trasformazione Digitale"

18/06/19 11.00 / by Sandro Zilli posted in Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale

0 Commenti

La trasformazione digitale non è un’opzione ma è una necessità di cambiamento per fare diversamente business mediante una “visione’’ che conduce ad un nuovo modello operativo che si fonda sulla profonda integrazione tra piattaforme digitali, persone, luoghi e strumenti, e che si caratterizza per il sostanziale ripensamento dei processi aziendali, dei modelli di business e dell’intera customer experience che diventa il focus principale dell’azienda. 

Leggi tutto

L'Analisi Magic Quadrant di Gartner sulle Business Intelligence

31/05/19 10.49 / by Davide Iannolo posted in Digital analytics, Il Manager nell'era digitale

0 Commenti

Per Parlare di Business Intelligence noi del Team di Digital Building Blocks abbiamo deciso di partire dallo studio realizzato da Gartner “Magic Quadrant”. Lo studio che da anni rappresenta uno strumento vantaggioso per le aziende che fanno dei dati e delle informazioni la loro forza. Il Magic Quadrant vuole essere una guida spirituale all’interno di un “Crowded Analytics and BI market” da dove provengono molteplici player mondiali,  come le più innovative startup della Silicon Valley e Software Vendors Internazionali. Ed in questo mercato saturato da più fruitori dello stesso servizio, Gartner tira le somme di una profonda e costante battaglia all’innovazione digitale ed alla valenza del dato estratto dalla  BI.

Leggi tutto

Che cosa possono imparare le startup e gli incumbent gli uni dagli altri e quali sono le opportunità

28/05/19 12.30 / by Sandro Zilli posted in Il Manager nell'era digitale

0 Commenti

Nell’ultimo decennio abbiamo assistito all’abilità delle startup di successo di sfruttare le tecnologie esistenti in modi non precedentemente immaginati grazie all’applicazione di strategie e modelli di business innovativi cui le grandi aziende si sono avvicinate timidamente e con colpevole ritardo. Perfino alcuni modelli di business esistenti che prima erano ritenuti non applicabili perché non economicamente sostenibili, come la “sharing e la gig economy”, ora sono in trend a seguito dei cambiamenti socio-culturali e grazie alle startup che hanno saputo interpretare questo cambiamento rispondendo in modo agile e tempestivo.

Leggi tutto

Digitization – digitalization – digital transformation: facciamo chiarezza

20/05/19 12.30 / by Sandro Zilli posted in Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale

0 Commenti

Quando si parla di trasformazione digitale, è piuttosto comune la confusione tra Digitization – Digitalization e Digital Transformation (DT) in quanto tutti e tre i termini, che hanno un significato ben preciso, definiscono un ambito specifico del generico “digitalizzazione”. Ancora, concetti come cloud, intelligenza artificiale, blockchain, big data, machine learning, IoT, cybersecurity, sono dei termini che raffigurano le nuove basi di un mondo basato sui dati; ma più creiamo termini per descrivere il mondo digital, meno comprendiamo ciò che il cambiamento in atto significhi realmente per le imprese e le persone. Nel cuore della questione, c’è un approccio limitato alla trasformazione in corso poiché spesso viene affrontato solo un aspetto parziale della tematica che invece ha anche importanti sfumature da considerare. Proviamo quindi a fare un pò di chiarezza:

Leggi tutto

Perché fallisce un progetto digitale?

17/05/19 10.50 / by Massimo Calabrese posted in Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale

0 Commenti

Considerazioni sulla causa intentata da Hertz contro Accenture

 

Prendo spunto da una notizia che nell’ultimo mese ha conquistato l’attenzione degli addetti al lavoro nella consulenza, web agency e digital consulting firm, pubblicato dalla rivista online Skift del 26 aprile, col titolo: “Hertz Wanted a Cool Website: It Ended up With a 32 $ Milion Legal Nightmare, scritto da Isaac Carey (qui l’articolo completo: https://skift.com/2019/04/26/hertz-wanted-a-cool-website-it-ended-up-with-a-32-million-legal-nightmare) per fare qualche riflessione sui motivi che possono causare il fallimento di un progetto digitale. Ne abbiamo parlato anche all’interno della community DBB dei Chief Digital Officer Italiani (http://digitalbuildingblocks.it). 

Andiamo con ordine, partendo dal contenuto dell’articolo.

 

Leggi tutto