Sembra che il focus sia solo sulla tecnologia e sull'accelerazione che questa imprime al business. Ma i business non sono digital, non sono governati dai robot (ancora...). Sono condotti da esseri umani che prendono decisioni e le rendono operative. Quindi non è un tema solo di tecnologia. La capacità di condurre con successo una trasformazione digitale del business è determinata in larga parte da una chiara strategia digitale ideata e implementata da manager che riescano a far nascere una cultura aziendale in grado di governare il cambiamento e di abilitare il "nuovo". E' questa la (naturale) conclusione a cui è giunto l'MIT Sloan Management Review in una survey sottoposta a 4800 manager di organizzazioni di ogni dimensione in 129 Paesi e 27 industry (Strategy, not Technology, Drives Digital Transformation). In realtà un tema è lasciato aperto: "Whether culture drives technology adoption or whether technology changes the culture is still an open question." Cioè l'adozione di tecnologie digitali, seppure con approcci non strategici, in società particolarmente ricettive, può accellerare la nascita di una cultura Digital che induca poi una strategia intorno ad essa.