Hotjar: come utilizzarlo per l'User Experience dei tuoi utenti (e le tue campagne di Lead Generation)

04/09/17 13.07 / by Luigi Montemurro posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital analytics, User Experience

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Esistono tool molto utili che possono aiutarci a comprendere dove e come ottimizzare il Conversion Path a supporto delle nostre campagne di lead generation. Oltre al più noto Google Analytics, la cui conoscenza è da considerarsi basilare per chiunque si approcci al mondo del digital, in questo articolo vi presenterò Hotjar, un tool che ci offre un supporto preziosissimo per capire come migliorare i nostri risultati.

Hotjar è un software che aiuta a migliorare l'esperienza utente del sito web, delle Landing Page o delle piattaforme, attraverso l'analisi, anche visiva, del comportamento che hanno tutti coloro che vi ci atterrano. (ne abbiamo parlato in Aumentare le conversione e le vendite con l'analisi dei dati qualitativi).

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McDonald's: la Digital Transformation e la nuova esperienza utente

21/08/17 13.15 / by Stefania Montemurro posted in User Experience

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Un colosso come McDonald’s può sviluppare ancora il proprio business? o addirittura può, dopo anni di storia, migliorare ulteriormente l’esperienza dei clienti? Sì e l’ha fatto, lo sta facendo proprio ora.

Sul sito di McDonald’s Italia troviamo che “il primo ristorante McDonald’s è nato negli Stati Uniti su iniziativa dei fratelli Richard e Maurice McDonald nel 1937”. Avete capito bene. McDonald’s nasce 80 anni fa; 80 anni di storia e di perfezionamenti che hanno portato il colosso del food ad arrivare dove lo vediamo oggi.

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L’usabilità di un sito web determina il successo di un’azienda. I “perché” e le scelte di Amazon.

17/08/17 13.44 / by Stefania Montemurro posted in User Experience

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Google, Starbucks, Amazon, un e-commerce di cosmetici, un’azienda locale con anni di storia alle spalle. Cosa accomuna queste attività?

Tutte dipendono dai propri utenti e clienti.

Come ho raccontato nell’articolo Il Design è un processo orientato ai dati, le aziende hanno bisogno di rendere Customer centric i propri prodotti e di ricercare la soddisfazione dell’utente. Ogni esperienza vissuta dall’utente si rifletterà sulle vendite, un’esperienza positiva si traduce in maggior fiducia nel brand e in maggiori conversioni.

Come un manager può portare innovazione in azienda attraverso lo studio e la riprogettazione dell’usabilità di un sito web

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Incrementare le conversioni e le vendite con l'analisi dei dati qualitativi

24/07/17 13.16 / by Stefania Montemurro posted in User Experience

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Un buon prodotto soddisfa le esigenze dell’utente, un ottimo prodotto supera le aspettative e un prodotto eccezionale da agli utenti qualcosa di cui non sanno di aver bisogno.

Realizzare un prodotto eccezionale è un processo complesso, richiede tempo, denaro, fatica e analisi a partire dal design.

Come abbiamo visto precedentemente il design è un processo orientato ai dati, dobbiamo perciò raccogliere e analizzare dati quantitativi e dati qualitativi prodotti dall’esperienza utente del nostro sito web o applicazione.

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Il Design è un processo orientato ai dati

07/07/17 13.16 / by Stefania Montemurro posted in User Experience

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Don Norman, psicologo cognitivo e Direttore del Design Lab presso l'Università della California,  ha definito l’User Experience (UX) come l’insieme degli aspetti dell’interazione tra l’utente finale e l’azienda, i suoi servizi e i suoi prodotti. “Il primo requisito per una user experience esemplare è quello di soddisfare le specifiche esigenze del cliente, senza alcun problema o fastidio.”

Perchè le aziende dovrebbero investire nello studio e nell’ottimizzazione dell’esperienza utente?

Progettare servizi con una buona usabilità significa soddisfare i bisogni dell'utenza fornendo strumenti in grado di rispondere ai bisogni prima che questi si manifestino.

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Perché creare un metodo come lo Sprint

28/05/17 20.34 / by Alberto Giusti posted in User Experience

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e come proteggere la tua risorsa più importante

 

Voglio provare a indovinare il modo in cui sei abituato a portare avanti lo sviluppo di un nuovo prodotto o servizio: la tua agenda diventa piena di riunioni dove si pianifica l’evoluzione del prodotto nei minimi dettagli, e la parola brainstorming diventa il tuo mantra.

Una domanda: come sai che il brainstorming funziona?

E inoltre, è davvero l’unico metodo efficace per stimolare la creatività di un team e ideare nuove soluzioni?

La prima domanda è la stessa che è stata posta a uno dei creatori del metodo Sprint, Jake Knapp, da un ingegnere di Google al termine di una sessione di brainstorming (l’avresti mai detto?).

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La “lista della spesa” per il tuo Sprint

24/05/17 13.55 / by Alberto Giusti posted in User Experience

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Come abbiamo già visto, a differenza delle sessioni di brainstorming lo Sprint è un approccio più orientato a individuare soluzioni pratiche a problemi che l’azienda incontra in qualsiasi aspetto del proprio business e prototiparle in tempi rapidi: più precisamente, bisogna testare la soluzione individuata in soli cinque giorni.

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Ma la mia azienda non è adatta allo Sprint

19/05/17 15.07 / by Alberto Giusti posted in User Experience

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Quando ci riferiamo a temi come l’innovazione, spesso dobbiamo affrontare alcune resistenze interne alle aziende, dovute in larga parte al preconcetto che solo aziende del calibro dei giganti del tech o le startup possano adottare metodologie, strumenti e processi che mettono in discussione il modo tradizionale in cui si sono sempre svolte le attività all’interno dell’organizzazione.

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Gli Ocean's Seven: chi sono i componenti dello Sprint Team

10/05/17 21.47 / by Alberto Giusti posted in User Experience

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Conosci il film Ocean’s Eleven?

Nel film, Danny Ocean raduna un team di criminali per compiere il colpo della vita: svaligiare un casinò di Las Vegas prendendo le vincite della giornata, una somma pari a 150 milioni di dollari.

Tutti i pronostici sono contro loro, hanno poco tempo a disposizione, e per la riuscita del progetto sono necessarie competenze molto speciali e un complessa strategia.

Nel team ci sono un borseggiatore, un esperto di esplosivi, addirittura un acrobata.

Proprio come nel film, in uno Sprint tu e il tuo team impiegate i vostri talenti, tempo ed energie al meglio delle vostre possibilità, affrontando una sfida complicata e usando il vostro ingegno (e qualche trucchetto) per superare qualsiasi ostacolo sul vostro percorso.

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