La “lista della spesa” per il tuo Sprint

24/05/17 13.55 / Di Alberto Giusti

Smiling businesswoman writes something on the wall.jpeg

 

Come abbiamo già visto, a differenza delle sessioni di brainstorming lo Sprint è un approccio più orientato a individuare soluzioni pratiche a problemi che l’azienda incontra in qualsiasi aspetto del proprio business e prototiparle in tempi rapidi: più precisamente, bisogna testare la soluzione individuata in soli cinque giorni.

Lo scheduling è dunque fondamentale, ma per gestire in modo efficace uno Sprint bisogna curare molto anche la logistica e preparare le forniture necessarie per permettere al team di lavorare al meglio.

 

Anche se la scelta del materiale da portare allo Sprint non è rigida, ti do qualche indicazione per essere sicuro di non dimenticare nulla di utile:

  • due grandi lavagne
    meglio se montate a muro, ma possono andare bene anche a fogli mobili; in alternativa puoi usare fogli di grandi dimensioni e tappezzare le pareti
  • 15 confezioni di post-it gialli
    meglio se di un unico colore, perché la presenza di più colori causa un carico cognitivo superfluo
  • 10 pennarelli neri
    usare un pennarello sottile aiuterà a rendere le tue idee semplici da leggere da parte degli altri
  • 10 pennarelli rossi e verdi
    serviranno per le osservazioni durante i test del prototipo con i primi clienti; prendine 10 di ciascun colore
  • 10 penne dalla punta spessa
    saranno utili durante per la bozza su carta della soluzione; evita penne dalla punta molto sottile, in quanto incoraggiano una scrittura poco leggibile
  • 100 fogli A4
    per la bozza della soluzione
  • un rotolo di nastro adesivo
    per attaccare le bozze della soluzione al muro
  • 200 sticker piccoli
    per i voti sulle heat map; devono essere tutti dello stesso colore
  • 100 sticker grandi
    saranno usati per altri tipi di votazioni (ad esempio quando voterà il Decider); devono essere dello stesso colore, diverso da quello degli sticker piccoli
  • due timer
    uno servirà per mantenere lo scheduling delle attività, mentre il secondo servirà a ricordare quando fare una pausa

 

 

Una lista abbastanza piena, non trovi?

So che magari non hai abbastanza tempo (o forse solo voglia) di cercare tutte queste cose, quindi voglio aiutarti: ho preparato la lista del materiale necessario così che tu possa risparmiare tempo.

Vuoi darle un’occhiata? Clicca qui.

 

Buona spesa!

 

Gennaro

 

 

P.S. Ricorda di comprare anche qualche snack salutare, così da mantenere alte le energie dei partecipanti durante l’intera giornata ;)

Topics: User Experience

Alberto Giusti

Scritto da Alberto Giusti

Con 20 anni di esperienza in ambito Digital, dopo una laurea in ingegneria gestionale, ha fondato Guanxi, una società presente in UK, CH e IT che si occupa di Digital Strategy e che nel 2015 ha ricevuto il Google Award come preferred Partner in Italia.

Potrebbe interessarti: