Trasformare l’azienda in modalità digitale: “le vendite"

01/07/19 10.30 / by Sandro Zilli posted in Digital Marketing

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Poiché le persone, il business e le “cose” sono sempre più interconnesse nell’economia digitale, i modelli di business esistenti subiscono cambiamenti radicali. Di conseguenza, manager ed imprenditori sono sempre più chiamati a lavorare su ciò che è necessario per trasformare l’azienda in modo che diventi digitale e intelligente per poter sfruttare le opportunità dell’era della connessione proposte dalle nuove tecnologie come il mobile di ultima generazione, il cloud, i Big Data, l’Internet of Things (IoT), l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale, ecc...

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Cos'è la Digital Transformation

26/06/19 15.00 / by Sandro Zilli posted in Inbound Marketing, Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale

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Dagli articoli precedenti, abbiamo visto che la digital transformation non si riferisce ad una problematica tecnologica, bensì ad una sfida culturale che combina molteplici energie digitali al fine di ridisegnare e migliorare un business secondo nuove soluzioni tecnologiche e sistemi evoluti ed integrati quali: l’automazione, I‘intelligenza artificiale, i big data, il cloud, le Business Platform, l’IoT, la blockchain e altro ancora.

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I Social stanno cambiando la nostra percezione della realtà. Viviamo in una bolla!

21/06/19 12.30 / by Massimo Calabrese posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale

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Davide Letterman è tornato con un nuovo programma, trasmesso da Netflix, dove propone una serie di interviste chiamata “Non c’è bisogno di presentazioni” (link Netflix: https://www.netflix.com/it/title/80209096).

Ho sempre ammirato l’umorismo, la capacità di persuasione, la leggerezza del presentatore. Nel primo episodio, David Letterman, ha intervistato il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. 

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Introduzione alla "Trasformazione Digitale"

18/06/19 11.00 / by Sandro Zilli posted in Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale

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La trasformazione digitale non è un’opzione ma è una necessità di cambiamento per fare diversamente business mediante una “visione’’ che conduce ad un nuovo modello operativo che si fonda sulla profonda integrazione tra piattaforme digitali, persone, luoghi e strumenti, e che si caratterizza per il sostanziale ripensamento dei processi aziendali, dei modelli di business e dell’intera customer experience che diventa il focus principale dell’azienda. 

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Marketing non convenzionale e customer experience – il modello “save”​

07/06/19 12.30 / by Sandro Zilli posted in Digital Marketing

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Il modello di marketing S.A.V.E. è un metodo proposto per la prima volta sulla rivista Harvard Business Review con l’articolo “Rethinking the Four P’s“, ad opera di Richard Ettenson, Eduardo Conrado, Jonathan Knowles, come risposta alla necessità di dare nuovo valore al modo di fare marketing.

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Digitization – digitalization – digital transformation: facciamo chiarezza

20/05/19 12.30 / by Sandro Zilli posted in Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale

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Quando si parla di trasformazione digitale, è piuttosto comune la confusione tra Digitization – Digitalization e Digital Transformation (DT) in quanto tutti e tre i termini, che hanno un significato ben preciso, definiscono un ambito specifico del generico “digitalizzazione”. Ancora, concetti come cloud, intelligenza artificiale, blockchain, big data, machine learning, IoT, cybersecurity, sono dei termini che raffigurano le nuove basi di un mondo basato sui dati; ma più creiamo termini per descrivere il mondo digital, meno comprendiamo ciò che il cambiamento in atto significhi realmente per le imprese e le persone. Nel cuore della questione, c’è un approccio limitato alla trasformazione in corso poiché spesso viene affrontato solo un aspetto parziale della tematica che invece ha anche importanti sfumature da considerare. Proviamo quindi a fare un pò di chiarezza:

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Perché fallisce un progetto digitale?

17/05/19 10.50 / by Massimo Calabrese posted in Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale

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Considerazioni sulla causa intentata da Hertz contro Accenture

 

Prendo spunto da una notizia che nell’ultimo mese ha conquistato l’attenzione degli addetti al lavoro nella consulenza, web agency e digital consulting firm, pubblicato dalla rivista online Skift del 26 aprile, col titolo: “Hertz Wanted a Cool Website: It Ended up With a 32 $ Milion Legal Nightmare, scritto da Isaac Carey (qui l’articolo completo: https://skift.com/2019/04/26/hertz-wanted-a-cool-website-it-ended-up-with-a-32-million-legal-nightmare) per fare qualche riflessione sui motivi che possono causare il fallimento di un progetto digitale. Ne abbiamo parlato anche all’interno della community DBB dei Chief Digital Officer Italiani (http://digitalbuildingblocks.it). 

Andiamo con ordine, partendo dal contenuto dell’articolo.

 

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Makers, enablers e disruptors: tu che digital sei?

18/12/18 18.21 / by Alberto Giusti posted in Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale

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La Digital transformation non è semplicemente un’onda che si autoalimenta e travolge tutto, ma è piuttosto un motore che necessita quindi di tre componenti fondamentali per mettersi veramente in moto.

In passato abbiamo lavorato sui Digital enablers, ovvero su quei manager d’azienda che conoscono i rispettivi settori e diventano quindi fondamentali per implementare un approccio digitale innovativo. Per loro si parla soprattutto di cultural shift ovvero un cambiamento di mentalità che è stato già strutturato nel libro Digital Building Blocks.

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Quali sono i vantaggi dell'Inbound Marketing?

26/10/18 15.47 / by Livia Francesca Caruso posted in Inbound Marketing, Digital Marketing

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L’approccio Inbound capovolge il paradigma del marketing classico   

In un mondo iperconnesso l’Inbound marketing si rivela oggi il metodo più efficace di generare business per chiunque volesse intraprendere un’attività online (per saperne di più leggi anche "Cos'è l'Inbound Marketing: definizione e guida pratica")L’approccio rivoluzionario dell’Inbound vede la centralità del cliente e non più del prodotto rompendo in tal modo il paradigma alla base del marketing tradizionale.

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