Gli utenti acquistano un prodotto per compiere dei lavori e risolvere esigenze specifiche, ecco perchè le aziende dovrebbero cercare modi migliori per portare a termine il lavoro, e non soltanto cercare di innovare i prodotti che offrono. Tale teoria è stata inventata da Clayton Christensen, professore della Harvard Business School, e prende il nome di Job To Be Done.
Che cos'è il Job To Be Done e perchè utilizzarlo
17/10/19 12.30 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing
La differenza tra Inbound marketing e lead generation
19/09/19 12.30 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing
Spesso si tende a confondere il concetto di Inbound Marketing (soprattutto la prima fase,ossia quella di attrazione dei potenziali clienti), con la lead Generation. Questo articolo ti chiarirà la differenza esistente fra i due concetti, che effettivamente sono molto vicini fra loro.
Differenza tra content marketing e Inbound
12/09/19 12.30 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing
Con il termine Inbound Marketing ci si riferisce ad una metodologia volta ad aiutare le varie imprese nella creazione di relazioni 1:1, che abbiano un impatto duraturo dapprima con quelli che sono semplici utenti (visitatori), ma che successivamente (se siamo stati bravi con la nostra Inbound Strategy) diventeranno potenziali clienti.
I 10 tool che devi conoscere per creare una landing page
28/08/19 15.01 / by Gianmarco Romanelli posted in Inbound Marketing
Dopo aver visto cos’è una landing page oggi vedremo quali sono i 10 migliori strumenti per creare una pagina di destinazione. Sfortunatamente, le pagine di destinazione non si costruiscono da sole, ma la buona notizia è che ci sono molti strumenti utili per rendere il processo più facile per te. Per ogni strumento andremo ad analizzare le caratteristiche principali con relativi punti di forza.
Cosa sono i workflow e perché sono così importanti
11/07/19 12.30 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing
Letteralmente il termine workflow significa “flusso di lavoro”: un insieme di azioni, task, eventi e interazioni che costituiscono un processo lavorativo, coinvolgono due o più persone e creano o forniscono valore aggiunto alle attività aziendali.
Questa definizione sembra troppo astratta? Ci riprovo con parole più semplici: con workflow ci si riferisce a una serie di azioni, che avvengono in sequenza, scaturite a partire da un trigger iniziale (ovvero, che avvengono a seguito dell’avvenimento di un evento precedentemente stabilito).
Qual è la strategia di email marketing più efficace?
02/07/19 12.30 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing
La SEO permette di far trovare i tuoi contenuti agli utenti, ma effettivamente come rimani in contatto con le persone che hai raggiunto? Il funnel della metodologia dell’inbound marketing, come ben sai, non si ferma solo al primo contatto. Il lead deve essere costantemente alimentato perché diventi un promoter della tua azienda.
Hai mai pensato ad un’efficace strategia di email marketing che si sposi bene con i tuoi obiettivi?
Cos'è la Digital Transformation
26/06/19 15.00 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing, Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale
Dagli articoli precedenti, abbiamo visto che la digital transformation non si riferisce ad una problematica tecnologica, bensì ad una sfida culturale che combina molteplici energie digitali al fine di ridisegnare e migliorare un business secondo nuove soluzioni tecnologiche e sistemi evoluti ed integrati quali: l’automazione, I‘intelligenza artificiale, i big data, il cloud, le Business Platform, l’IoT, la blockchain e altro ancora.
Cos'è una landing page e quali sono i principali vantaggi
17/06/19 12.30 / by Gianmarco Romanelli posted in Inbound Marketing
Una Landing page (Pagina di destinazione) è una pagina del web che consente di acquisire le informazioni di un visitatore tramite un modulo. Di solito l’utente atterra su una landing page dopo aver fatto clic su un invito all’azione online. Una buona pagina di destinazione sarà indirizzata a un particolare flusso di traffico, ad esempio da una campagna di lead generation che pubblicizza un particolare prodotto, e offre ai clienti dopo aver compilato il form un codice sconto per l’acquisto.
La metodologia che sta alla base dell'Inbound Marketing
10/06/19 12.30 / by Livia Francesca Caruso posted in Inbound Marketing
La nascita dell'Inbound Marketing
La nascita dell'Inbound Marketing viene fatta risalire al 2009 quando Brian Halligan, co-founder e CEO di HubSpot, software CRM per la gestione integrata delle funzioni Marketing, Sales e Service, coniava per la prima volta questo termine.
Nello stesso anno veniva pubblicato il libro "Inbound Marketing: Get Found Using Google, Social Media and Blogs" scritto dallo stesso Halligan, Dharmesh Shah (founder e CTO di HubSpot) e David Meerman Scott. Ben presto questo nuovo approccio di fare marketing sarebbe stato adottato da numerose aziende tanto da segnare l'inizio di una nuova era incentrata su tecniche di tipo pull, mirate cioè ad attrarre in maniera spontanea il visitatore grazie alla creazione di contenuti di valore prodotti nel momento giusto e nel luogo appropriato.