Quando le aziende si approcciano al digitale vogliono innovare i propri processi, avviare operazioni di digital marketing e CRM, avviare o migliorare il proprio e-commerce. In alcuni casi, questo grande cambiamento, la digital transformation, va a buon fine, in altri casi i progetti si arenano, si riducono, si scontrano con carenze interne organizzative e di budget.
Digital marketing, sales, e-commerce: una ricerca sul successo delle soluzioni digitali
12/05/21 14.12 / by Andrea Alfieri posted in Digital Marketing, E-commerce
Perchè conviene vendere sui Marketplace e non su un ecommerce
21/08/19 15.09 / by Alberto Giusti posted in E-commerce
Hai deciso di vendere online i tuoi prodotti ma non sai se creare un ecommerce o vendere sui Marketplace come Amazon?
Negli articoli precedenti abbiamo affrontato le differenze tra Marketplace e ecommerce e quali sono i Pro e i contro di vendere sui Marketplace.
Facciamo adesso un confronto diretto tra queste 2 piattaforme per vendere online e scopriamo insieme perché e quando conviene davvero vendere su Amazon.
Marketplace o E-commerce? Ecco tutte le differenze
15/07/19 18.49 / by Marco Bartoli posted in E-commerce
Al giorno d’oggi sempre più aziende decidono sfruttare le potenzialità del digitale per allargare la propria rete di vendita online, trovandosi inizialmente di fronte ad una scelta ben definita: Marketplace o E-commerce? Nonostante entrambi i modelli siano ovviamente utilizzati per raggiungere obiettivi di business online, ci sono alcune sostanziali differenze da tenere in considerazione tra queste due modalità.
Vendere online in dropshipping: cos'è e quando conviene
25/06/19 12.30 / by Alberto Giusti posted in E-commerce
In questi ultimi anni, il dropshipping sta crescendo rapidamente e diventando, sempre più, la soluzione più diffusa per chi costruisce il proprio business online.
Vediamo nel dettaglio che cos’è il dropshipping e quali sono i vantaggi per il venditore e il fornitore.
Popolazione Cina 2019: non solo numeri, ma anche opportunità
20/06/19 12.30 / by Alberto Giusti posted in E-commerce, Cina
“Quanti abitanti ha la Cina?” è sicuramente una delle domande più frequenti che mi rivolgono amici e conoscenti, riguardo la Terra del Dragone. Effettivamente, gli abitanti cinesi soni moltissimi e spesso l’enorme numero viene associato solamente al problema della sovrappopolazione, senza considerare, invece, le opportunità che la popolazione e il mercato cinese possono offrire.
Ecco perché gli e-commerce falliscono: tutti gli errori più comuni
16/05/19 12.03 / by Alberto Giusti posted in E-commerce
La vendita online, i Marketplace e i Social Network, hanno permesso ad aziende, piccoli venditori anche non professionali in cerca di opportunità di guadagno, di sviluppare realtà imprenditoriali concrete e interamente online.
Amazon Business: caratteristiche e vantaggi per i rivenditori
25/10/18 17.11 / by Alberto Giusti posted in E-commerce
Da qualche mese è arrivato anche in Italia Amazon Business, un account pensato per le aziende che vogliono vendere online i propri prodotti ai clienti b2b, istituzioni, università e organizzazioni no-profit. Scopriamo come funziona e quali sono i vantaggi di Amazon Business per i rivenditori.
MARTHA'S COTTAGE: quando un e-commerce incontra il crowdfunding
15/10/18 11.22 / by Alberto Giusti posted in E-commerce, Il Manager nell'era digitale, Crowdfunding
Abbiamo parlato con Salvatore Cobuzio, CEO & Founder to Martha's Cottage, siciliano, che ha appena lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma italiana: Mamacrowd. Piattaforma in ambito di Equity Crowdfunding, nella quale gli investitori entrano nel capitale sociale (“equity”) di una società, condividendo in tal modo il “rischio d’impresa” con il socio o i soci già esistenti. Il progetto unisce due ambiti a noi molto cari: crowdfunding e ecommerce.
I Diversi tipi di E-commerce: cosa sono i Flash Sales E-commerce?
24/09/18 12.30 / by Gianmarco Romanelli posted in E-commerce
In questi ultimi anni gli e-commerce sono cresciuti molto, ormai possiamo trovarne di ogni tipo e quasi tutti hanno acquistato almeno una volta un prodotto su una piattaforma online per riceverlo direttamente a casa. Ma sapevi che esistono più tipologie di e-commerce?
Ebbene si, esistono diversi modelli di business per il commercio elettronico. Possiamo trovare flash sales e-commerce, subscription e-commerce, e-couponing, social media e-commerce, marketplace e se ne potrebbero elencare ancora altri.