Da qualche mese è arrivato anche in Italia Amazon Business, un account pensato per le aziende che vogliono vendere online i propri prodotti ai clienti b2b, istituzioni, università e organizzazioni no-profit. Scopriamo come funziona e quali sono i vantaggi di Amazon Business per i rivenditori.
Prima di entrare nel dettaglio sui vantaggi della piattaforma riservata alle aziende, vediamo insieme un po' di numeri.
Amazon Business è stato lanciato negli Stati Uniti nell'aprile del 2015, servendo oltre 1.000.000 di aziende e generando un fatturato superiore a un miliardo di dollari nel suo primo anno. Amazon Business è stato lanciato in Germania nel dicembre del 2016, nel Regno Unito nell'aprile del 2017 e in Francia nel febbraio 2018, con centinaia di migliaia di clienti aziendali.
Pìù di 10 miliardi di vendite generate grazie alle spedizione di 250 milioni di prodotti in più di 70 paesi e, in particolare, il 50% del fatturato risulta generato da venditori di terze parti, cioè quelli non gestiti direttamente da Amazon.
Visto il successo ottenuto negli altri paesi, Amazon ha deciso di proporre tale opportunità anche alle aziende in Italia e in Spagna solo a giugno 2018.
In soli pochi mesi, Amazon Business Italia ha raggiunto una rapida diffusione e consente facilmente, ai rivenditori professionali che ne fanno parte, di incrementare le vendite B2B su Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr Amazon.it e Amazon.es.
Quali sono i vantaggi di Amazon Business per i rivenditori?
Come venditore, ogni azienda può accedere a diverse funzionalità aggiuntive riservate ai clienti business, inclusa la possibilità di applicare sconti sulle quantità o di generare offerte riservate, indicare i prezzi al netto dell’IVA e di generare automaticamente la fattura.
- Fatturazione automatica con IVA: Il nuovo servizio di calcolo dell'IVA di Amazon genera automaticamente fatture con IVA per conto dell'azienda
- Indicazione del prezzo al netto dell'IVA: lo stesso servizio gratuito permette di indicare i prezzi al netto dell'IVA per i clienti aziendali
- Maggiore visibilità delle offerte: le offerte dei venditori registrati ad Amazon Business ricevono un apposito logo e ottengono conversioni di vendita superiori
- Gestione dei prezzi dedicati ai clienti aziendali e sconti sulle quantità: ogni azienda può proporre prezzi esclusivi e sconti sulle quantità ai clienti aziendali
- Possibilità di utilizzare la logistica di Amazon, utile per rivenditori che non sono strutturati per gestire un magazzino e ordini su grandi quantità
- Possibilità di ricevere richieste di preventivi, il cliente di tipo business ha la possibilità di richiedere prezzi riservati per una determinata quantità di prodotti.
Ma quali sono i requisiti per accedere alla piattaforma Amazon Business?
Sono quindi moltissimi i vantaggi di cui possono beneficiare le aziende che aderiscono al programma Amazon Business e per farlo non sono richiesti particolari requisiti, se non quelli di:
- Registrarsi come venditori business
- Aggiungere i prodotti a catalogo (manualmente o massivamente) e creare le offerte su uno o più mercati europei
- scriversi al servizio di calcolo dell'IVA per generare automaticamente le fatture con IVA e per mostrare ai clienti aziendali i prezzi al netto dell'IVA
- Aggiungere prezzi dedicati ai clienti aziendali e sconti sulle quantità, personalizzando le offerte tramite i feed o con la gestione dell'inventario in Seller Central
- Gestire la spedizione dei prodotti direttamente o tramite la logistica di Amazon.
Se sei già un rivenditore Amazon potrai usufruire delle nuove funzionalità B2B di Seller Central e le restanti funzionalità di Seller Central rimarrano invariate. Avrai la possibilità di scegliere quali prodotti rendere disponibili anche per Amazon Business e a quale prezzo. Non occorrerà quindi creare un account separato o, ad esempio, duplicare il catalogo.
Come detto sopra, non ci sono costi aggiuntivi per accedere ad Amazon Business, il tutto rientra nel pagamento mensile da 39 euro per l'account PRO e i costi di commissione ad Amazon, che variano a seconda della categoria merceologica di appartenenza, sono i medesimi.
Anche su Amazon Business, è possibile aumentare la propria visibilità grazie alle campagne pubblicitarie, sia di tipo Pay per Clic che di tipo Display. Inoltre è possibile usufruire dei vantaggi e dei contenuti personalizzabili grazie alla registrazione del proprio marchio sul Registro Marche di Amazon.
Se hai dubbi o vuoi approfondire questo argomento scrivimi o prenota una call con me.