Perchè conviene vendere sui Marketplace e non su un ecommerce

21/08/19 15.09 / Di Alberto Giusti

marketplace o ecommerce

Hai deciso di vendere online i tuoi prodotti ma non sai se creare un ecommerce o vendere sui Marketplace come Amazon?

Negli articoli precedenti abbiamo affrontato le differenze tra Marketplace e ecommerce e quali sono i Pro e i contro di vendere sui Marketplace

Facciamo adesso un confronto diretto tra queste 2 piattaforme per vendere online e scopriamo insieme perché e quando conviene davvero vendere su Amazon. 

Iniziamo da un po’ di numeri: 

Il mondo dei marketplace online, attualmente conta più di  75 portali che gestiscono il 90% del mercato. Se si guarda al valore della merce venduta online, Taobao e Tmall, di proprietà di Alibaba, sono i primi player al mondo, seguiti da Amazon e Ebay (Fonte: DigitalCommerce360).

Tra le motivazioni che spingono gli italiani ad acquistare online, troviamo la possibilità di trovare prezzi più vantaggiosi rispetto all’offline, la possibilità di confrontare facilmente i prodotti tra loro, leggere le recensioni degli altri utenti, un servizio clienti sempre performante e la consegna del prodotto in tempi rapidi. Questi fattori, hanno profondamente le abitudini di acquisto: gli acquirenti online possono cercare e trovare  tutto ciò che desiderano, quando e dove vogliono e alle migliori condizioni di pagamento e spedizione possibili. 

 

Vendere su un proprio ecommerce è impossibile?

Se vuoi vendere online con un proprio ecommerce dovrai essere pronto ad affrontare una sfida molto difficile da vincere. Il tuo potenziale cliente è già abituato ad acquistare su Amazon e si aspetta di trovare la stessa esperienza di acquisto su tutti i siti che visita per il suo shopping online

Non basta infatti costruire un bel sito e inserire i propri prodotti, chi inizia oggi a lavorare su questo settore deve considerare diversi fattori:

  • l’analisi del mercato e dei competitor
  • Il posizionamento del Brand e del sito web sui motori di ricerca
  • la gestione della fatturazione
  • la gestione del magazzino e delle scorte
  • la gestione dei corrieri e dei costi di spedizione
  • il Customer Service 
  • la gestione delle promozioni 
  • le campagne advertising
  • l’inbound marketing per la fidelizzazione del cliente 

In poche parole, se non hai le giuste risorse è davvero difficile riuscire a creare un ecommerce di successo. Ecco perché la scelta migliore, soprattutto all'inizio, ricade su Amazon.

Sfrutta il posizionamento di un Marketplace o di un altro sito web già attivo e con un pubblico pronto ad acquistare. Impara a vendere online, a gestire i clienti e le spedizioni, utilizzando una piattaforma molto semplice e con costi di gestione ridotti, rispetto all’investimento che dovresti sostenere per un ecommerce. 

 

Vendere su Amazon è facile?

Riuscire a vendere davvero su Amazon non è però scontato. 

I tuoi competitor probabilmente stanno già vendendo su questa piattaforma e la stessa Amazon è il tuo concorrente diretto. Per questo motivo, occorre prima di tutto predisporre una corretta strategia, dotandosi ad esempio degli strumenti giusti per monitorare i prezzi della concorrenza. 

In caso di brand, è importante farsi supportare da professionisti che possono aiutarti a: 

  • configurare correttamente l’account e il catalogo digitale
  • tutelare il brand
  • creare delle schede prodotto corrette e migliorare il posizionamento su Amazon
  • avviare delle campagne advertising su Amazon. 

 

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. Per qualsiasi approfondimento o supporto, puoi contattarmi direttamente. 

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Topics: E-commerce

Alberto Giusti

Scritto da Alberto Giusti

Con 20 anni di esperienza in ambito Digital, dopo una laurea in ingegneria gestionale, ha fondato Guanxi, una società presente in UK, CH e IT che si occupa di Digital Strategy e che nel 2015 ha ricevuto il Google Award come preferred Partner in Italia.

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