L'Analisi Magic Quadrant di Gartner sulle Business Intelligence

31/05/19 10.49 / Di Davide Iannolo

Per Parlare di Business Intelligence noi del Team di Digital Building Blocks abbiamo deciso di partire dallo studio realizzato da Gartner “Magic Quadrant”. Lo studio che da anni rappresenta uno strumento vantaggioso per le aziende che fanno dei dati e delle informazioni la loro forza. Il Magic Quadrant vuole essere una guida spirituale all’interno di un “Crowded Analytics and BI market” da dove provengono molteplici player mondiali,  come le più innovative startup della Silicon Valley e Software Vendors Internazionali. Ed in questo mercato saturato da più fruitori dello stesso servizio, Gartner tira le somme di una profonda e costante battaglia all’innovazione digitale ed alla valenza del dato estratto dalla  BI.

 

Cos'è la Business Intelligence:

BI è un modello di analisi, composta da Dati e Informazioni provenienti da ambiti differenti che vengono interconnessi fra di loro da software,  fornendo così alle informazioni ed ai dati una vera e propria vita, in una dashboard o in altri strumenti di visualizzazione. La BI aiuta la connessione e la visione tra due aspetti (dati ed informazioni) facilitandone lo studio e l’analisi. La Business Intelligence è oggi alla base di ogni attività di analisi delle performance aziendali. È uno strumento che porta a una maggiore di efficienza aziendale, serve a racchiudere più informazioni e dati in un unica visualizzazione d’insieme. Le BI sono dei software digitali di sviluppo grafico di dati, sono considerate come dei moderni strumenti per unire più informazioni  provenienti da fonti diverse in una stessa visione d'insieme. In pratica uno strumento di ottimizzazione aziendale in grado di poter fornire, anche ad un occhio non così analitico, la possibilità di andare a fare ricerche profonde ed accurate su un macro insieme di dati ed informazioni.

La BI oggi offre un vantaggio competitivo e di netta efficienza rispetto ad  altri sistemi di analisi e di accorpamento di dati e di informazioni come il Machine Learning. La differenza tra BI e Machine Learning è nella modalità in cui operano, come si evince dall’attenta analisi mostrata da  Educba. Ora vediamo come la piattaforma di e-Learning ci spiega le due differenze graficamente:

 

The Body Work

Immagine Articolo Gartner | The Body Work-1

 

Crux of Technology

Immagine Articolo Gartner | Crux of Technology-1

 

Operation of Data

Immagine Articolo Gartner| Operation of Data-1

 

Usage of Algorithm

Immagine Articolo Gartner | Usage of Algorithm-1

 

Dopo il case study di Educba all’interno dell’analisi Gartner che stiamo compiendo definendo e valutando le funzionalità del prodotto nei seguenti cinque casi d'uso:

  • BI Agile e centralizzato: supporta un flusso di lavoro agile abilitato dall'IT, che permetta di gestire centralmente tutto, dai dati ai contenuti delle analisi, utilizzando le funzionalità di gestione dei dati autonome della piattaforma.
  • Analytics decentralizzata: supporta un flusso di lavoro dai dati alle analisi self-service e include analisi per singole funzioni aziendali e utenti.
  • Scoperta dei dati con Governance: supporta un flusso di lavoro dai dati alle analisi self-service al sistema di record (SOR), contenuti gestiti dall'IT con governance, riusabilità e promozione dei contenuti generati dagli utenti a dati certificati e contenuti di analisi.
  • Analisi OEM o integrata: supporta un flusso di lavoro dai dati al contenuto BI incorporato in un processo o un'applicazione.
  • Implementazione Extranet: supporta un flusso di lavoro simile a quello presente nel primo punto dell'elenco (BI Agile e centralizzato) per il cliente esterno o, nel settore pubblico, l'accesso dei cittadini ai contenuti analitici.

 

Il Magic Quadrant nel dettaglio dei Software

 

Gartner Magics Quadrant

 

Nel Magic Quadrant siamo entrati nei casi specifici dei più visionari. Portando l'attenzione a come le due piattaforme di BI siano oggi in grado di dominare la vetta dell'analisi Gartner.   

  • Microsoft: Power BI e la sua piattaforma di Business Intelligence. Tale piattaforma, da anni,  viene identificata come la più all'avanguardia nel mondo delle Business Intelligence per le sue grandi prestazioni all’interno dell’analisi dei dati e nella loro visualizzazione. Rappresenta anche un successo della piattaforma la visualizzazione grafica, la quale mantiene una forte concretezza,  ma al contempo una grande semplicità di visualizzazione dei dati.
  • Tableau: è per Gartner anch'essa un vero e proprio Visionaries - Leader nelle BI. È una piattaforma che si distingue per l’unicità del servizio che offre e per la facilità di utilizzo e leggibilità dei dati,  anche per chi non ha un occhio analitico. La piattaforma di Seattle nel 2018 ha anche integrato un nuovo assessment di business dove offre un servizio personalizzato agli utenti. Abbassando notevolmente il costo di acquisizione della BI per aumentare la fruibilità del servizio  non solo per le grandi corporation ma anche per i piccoli business.

 La tecnologia deve essere sempre al servizio dell'azienda e mai viceversa Guarda il nostro webinar per saperne di più sul tema di Big data, machine learning, deep learning e AI!

Vai al Webinar

Topics: Digital analytics, Il Manager nell'era digitale

Davide Iannolo

Scritto da Davide Iannolo

Ho conseguito la specializzazione in Scienze Aziendali dopo una serie di esperienze lavorative e di studio all'estero, tra l'Australia e il Sud Est Asiatico. Nel mio percorso di crescita ho avuto la possibilità di entrare in contatto con diverse realtà lavorative. Mai come oggi però, grazie a Guanxi, ho potuto apprendere Innovazione, Sviluppo e Crescita Personale e professionale come un unico Statement che ci guida giorno dopo giorno.

Potrebbe interessarti: