5 Tool di data visualization gratuiti che possono tornarti utili

12/06/19 12.30 / Di Gennaro Polito

5 Tool di data visualization gratuiti che possono tornarti utili

Una rapida analisi dei principali tool free per le attività di Digital Analytics

Man mano che le aziende e le organizzazioni si concentrano maggiormente sui dati, l'importanza di tracciare, misurare e analizzare ogni interazione sta passando sempre più in primo piano. Questo ha permesso agli utenti di ottenere più dalle loro analisi quotidiane; tuttavia, una sovrabbondanza di dati può essere una responsabilità se non viene sfruttata o utilizzata correttamente. In risposta, il mercato è stato inondato di software e strumenti di Data Visualization: questi strumenti consentono alle organizzazioni di illustrare idee e dati e condividere analisi significative con azionisti, clienti e la più ampia comunità globale. La visualizzazione dei dati è parte integrante di qualsiasi strategia di analisi e ci sono molti strumenti potenti con funzionalità ad ampio raggio nel modo in cui visualizzano ed elaborano i dati. Per ridurre il disordine, abbiamo assemblato un elenco di strumenti di visualizzazione dei dati gratuiti e di facile utilizzo che aiuteranno a trasformare i tuoi dati in insight di valore.

 

5 dei migliori tool di Data Visualization disponibili gratuitamente

Charted

Charted è uno strumento che mira a trasformare i tuoi dati in visualizzazioni nel minor numero possibile di passaggi: crea automaticamente visualizzazioni di dati utilizzando file collegati e trasformandoli in grafici eleganti e condivisibili. Focalizzato esclusivamente sulle visualizzazioni, Charted è perfetto per i set di dati preparati in forma di semplici righe o in colonne: mentre Charted non memorizza o manipola alcun dato, si aggiorna ogni 30 minuti in modo che i tuoi grafici siano sempre aggiornati.

 

WebDataRocks

WebDataRocks è una tabella pivot web che fornisce analisi e visualizzazione dei dati integrando ed elaborando dati complessi. Caratterizzato da una moderna interfaccia utente, la tabella pivot aggrega rapidamente i dati e mostra le intuizioni in tempo reale: dopo aver caricato un file CSV o JSON, gli utenti possono immediatamente vedere, comprendere e interagire con i propri dati grazie a campi di trascinamento e selezione facili, strumenti di ordinamento e filtraggio.

 

Information is Beatiful

Information is Beautiful è una libreria curata di visualizzazioni predefinite. Le visualizzazioni, basate su fatti e dati reali, sono costantemente aggiornate, riviste e ruotate per riflettere l'accuratezza e il clima attuale. La mission di Information is Beautiful è aiutare il pubblico a prendere decisioni più consapevoli e, di conseguenza, tutto è scaricabile: queste visualizzazioni sono un modo semplice per aggiungere immagini sorprendenti e ricche di informazioni a presentazioni interne. Assicurati di controllare i loro accordi di licenza, però, perché mentre danno libero accesso alle persone, fanno pagare per gli utilizzi commerciali.

 

Google Charts

Google Charts è un'applicazione online facile da usare che consente agli utenti di visualizzare visivamente i dati sul proprio sito web. Utilizzando un semplice JavaScript incorporato nella pagina Web, gli utenti hanno il controllo completo sull'aspetto dei propri dati. I grafici sono altamente personalizzabili e possono essere ovunque, da semplici strutture a treemap estremamente gerarchiche, possono persino essere sostenuti da elementi interattivi come le animazioni. C'è una vasta libreria di esempi per trarre ispirazione, quindi è estremamente facile iniziare.

 

Come puoi vedere, esistono diverse soluzioni per cominciare a prendere dimestichezza con l'analisi e la visualizzazione dei dati, ma la domanda fondamentale da porsi è sul perché abbiamo bisogno di visualizzare i dati, e soprattutto per quale motivo e per quali decision maker o stakeholder.

 

Se vuoi approfondire l'argomento di invito a vedere il webinar Data Visualization 101: le dashboard per il Management.

Guarda il webinar

Topics: Digital analytics

Gennaro Polito

Scritto da Gennaro Polito

Laureato in Ingegneria Gestionale con una tesi sul ruolo del crowdfunding come modalità di validazione di mercato e supporto alle startup, e spinto da una forte passione per l’innovazione e i modelli di business digitali, è Project Manager di Guanxi e supporta i clienti ad affrontare il percorso di Digital Transformation.

Potrebbe interessarti: