I 30 tool di Data Visualization che devi conoscere

09/07/19 12.30 / Di Gennaro Polito

Quali sono i principali tool sul mercato per l'elaborazione e la visualizzazione dei dati, e quali sono le principali caratteristiche di questi tool.

Dopo aver visto come scegliere un tool per la Data Visualization passiamo in rassegna una selezione dei 30 migliori strumenti di visualizzazione dei dati nel 2019, con le recensioni che coprono le loro principali funzionalità. Li abbiamo divisi in due categorie principali: strumenti che non richiedono alcuna programmazione e strumenti solo per gli sviluppatori. In queste due categorie, gli strumenti di visualizzazione dei dati sono anche classificati in base alla loro specializzazione. 

Alcuni strumenti come Tableau sono molto potenti e puoi creare una varietà di grafici con esso, alcuni strumenti come Infogram sono famosi per creare infografiche e alcuni strumenti si concentrano sulla presentazione di mappe interattive come Gephi.

L'elenco dei tool di visualizzazione dei dati da conoscere assolutamente

Tool di Data Visualization che non richiedono programmazione:

  • RawGraphs
  • ChartBlocks
  • Tableau
  • Power BI
  • QlikView
  • Datawrapper
  • Visme
  • Grow
  • iCharts
  • Infogram
  • Visual.ly
  • InstantAtlas
  • Gephi
  • Wolfram|Alpha

    Tool di Data Visualization per sviluppatori:
  • ECharts
  • D3.js
  • Plot.ly
  • Chart.js
  • Google Charts
  • Ember Charts
  • Chartist.js
  • Highcharts
  • FusionCharts
  • ZingChart

 

Prima di approfondire l'argomento, ti invito a vedere questo webinar gratuito, riguardo Data Visualization 101: le dashboard per il Management.

Guarda il webinar

 

RAWGraphs

RAWGraphs è uno strumento web open-source e un framework di visualizzazione dei dati. Mira a fornire un collegamento mancante tra le applicazioni del foglio di calcolo (ad esempio Microsoft Excel e Apple Numbers) e gli editor di grafica vettoriale (ad esempio Adobe Illustrator e Sketch). Puoi semplicemente inserire i tuoi dati in RAWGraphs e personalizzare i tuoi grafici ed esportarli come immagini vettoriali (SVG) o raster (PNG). Inoltre, i dati caricati su RAW verranno elaborati solo dal browser Web, garantendo la sicurezza dei dati.

 

ChartBlocks

ChartBlocks è un semplice strumento di creazione di grafici online e la procedura guidata per l'importazione dei dati può guidarti passo-passo per mostrarti come importare i dati e progettare i grafici. A differenza di RAWGraphs, puoi condividere facilmente i tuoi grafici sui social media. È anche possibile esportare grafici come grafica vettoriale modificabile o incorporare grafici in siti Web con l'account personale gratuito. Sono inoltre offerti account professionali e account elite.

 

Tableau

Tableau è lo strumento di visualizzazione dei dati più famoso in tutto il mondo, che consente alle persone di trasformare i dati in una visualizzazione efficace (grafici, grafici e persino mappe). Tableau è una piattaforma di analisi molto potente, sicura e flessibile, e puoi semplicemente trascinare i dati in Tableau e rappresentarli graficamente con i tuoi colleghi. È inoltre possibile visualizzare report generati tramite desktop, browser, dispositivi mobili o incorporati in qualsiasi applicazione.

 

Power BI

Power BI è una suite di strumenti di analisi aziendale sviluppata da Microsoft e quindi ben integrata con Microsoft Office. Gli utenti possono importare qualsiasi dato come file, cartelle e database e visualizzare i dati ovunque tramite software, editor Web online e app mobili. Power BI è gratuito per i singoli utenti e addebita solo $ 9,9 per ogni utente del team al mese. Chiunque nel team può analizzare i dati e prendere decisioni in qualsiasi momento.

 

QlikView

Lo strumento QlikView è uno strumento di business intelligence che si concentra principalmente sugli utenti aziendali nelle organizzazioni e gli utenti possono facilmente analizzare i loro dati e utilizzare le funzionalità di analisi e reporting aziendale di QlikView per supportare il processo decisionale. QlikView fornisce anche un'edizione personale in modo che i singoli utenti possano apprezzarne le potenti funzionalità. È sufficiente digitare le parole chiave da cercare all'interno del set di dati e QlikView può aiutarti a trovare informazioni e associazioni di dati inaspettate.

 

Datawrapper

Datawrapper è uno strumento online facile da usare per creare grafici o mappe completamente reattivi, rivolto principalmente a giornalisti e altri creatori di contenuti. Con Datawrapper, i giornalisti possono creare ricchi grafici per attirare l'attenzione dei lettori e illustrarne meglio il contenuto. Inoltre, è creato da una squadra di giornalisti, e quindi offrono molti articoli divertenti che ti dicono come creare i migliori grafici e storie a supporto dei grafici nel loro blog.

 

Visme

Visme fornisce un'enorme quantità di foto, icone, modelli e caratteri per consentire agli utenti di creare presentazioni, grafici e report. I grafici dei social media (ad esempio Instagram, LinkedIn, YouTube) possono essere creati in 3 passaggi con immagini dinamiche e dati in tempo reale. Con Visme, puoi visualizzare e presentare i tuoi contenuti in qualsiasi momento da qualsiasi luogo su qualsiasi dispositivo. Inoltre, Visme offre sconti per aziende che operano nei settori dell'istruzione e non profit.

 

Grow

Grow è uno strumento di business intelligence solo per utenti business. Con Grow, tutti in azienda possono tenere traccia di dati significativi e creare le proprie dashboard specifiche per prendere decisioni informate, supportando oltre 150 integrazioni. Grow afferma che offre la possibilità di analizzare 8 volte più velocemente dei concorrenti con un processo continuo e oltre 300 report predefiniti; gli aggiornamenti dei dati in tempo reale sono supportati anche a fini commerciali.

 

iCharts

iCharts è uno strumento di reporting di Business Intelligence per gli utenti NetSuite e Google Cloud. iCharts può analizzare i dati e aggiornare automaticamente i report settimanali aggiungendo iCharts BI alla dashboard NetSuite. Per gli utenti di Google Cloud, iCharts offre un'interfaccia intuitiva e la possibilità di eseguire il drill dei dati con modalità drag-and-drop.

 

Infogram

Infogram ti consente di creare infografiche, grafici e mappe con molti modelli gratuiti che puoi scaricare o incorporare in siti Web. Tutti questi processi potrebbero essere eseguiti nel browser Web con facilità. Infogram è molto potente e popolare e gli utenti hanno creato oltre 1,5 miliardi di visualizzazioni quali grafici, report e infografiche. Fatta eccezione per il piano di base gratuito, offre anche il piano professionale, il piano business e così via.

 

Visual.ly

Con Visual.ly, puoi facilmente creare infografiche, video, report ed ebook per le tue campagne di marketing. Ci sono un sacco di infografiche da cui trarre ispirazione e infografiche caricate dagli utenti in Visual.ly, e puoi avere le tue infographiche dei social network generatieautomaticamente tramite Visual.ly, che è molto popolare tra gli utenti attivi dei social network.

 

InstantAtlas

InstantAtlas è un SaaS che fornisce report visivi con servizi di supporto professionali. Consente agli analisti e ai ricercatori di informazioni di creare report con mappe dinamiche interattive che combinano dati statistici e cartografici per ottimizzare la visualizzazione dei dati.

 

Gephi

Gephi è il principale software di visualizzazione ed esplorazione open source per tutti i tipi di grafici e reti. Gephi elabora i dati relazionali: ad esempio, nei social media come Twitter, chi segue chi; nelle elezioni, chi ha votato per chi; in un'organizzazione, che ha una relazione di cooperazione con chi.

 

Wolfram|Alpha

Wolfram | Alpha è noto come motore di conoscenza computazionale: esegue calcoli dinamici e restituisce il grafico visivo pertinente. Wolfram | Alpha è basato su Mathematica, che gestisce le operazioni e l'elaborazione dei dati sottostanti in background. Mathematica supporta calcoli geometrici, numerici e simbolici e ha potenti visualizzazioni grafiche di grafica scientifica e matematica. Pertanto, Wolfram | Alpha può rispondere a un'ampia varietà di problemi matematici e presentare le risposte all'utente in grafici chiari e visivamente accattivanti. È inoltre possibile eseguire l'aggiornamento a Wolfram | Alpha Pro e caricare i dati e le immagini per l'analisi.

 

ECharts

ECharts, originariamente abbreviazione di "Enterprise Charts", è una libreria di visualizzazione open-source implementata in JavaScript. Molte funzionalità innovative come la ricomposizione dei dati tramite drag-and-drop, visualizzazione dati, roaming del dominio e altre funzionalità migliorano notevolmente l'esperienza utente, offrendo agli utenti la possibilità di estrarre e integrare i dati.

 

D3.js

D3.js è una libreria JavaScript open source per la manipolazione di documenti basati su dati, utilizzando HTML, CSS e SVG ed è considerata la principale soluzione tra i framework di visualizzazione JavaScript. Iniziare a imparare D3.js è complicato, ma D3.js è davvero potente e flessibile e vale la pena di conoscere profondamente lo strumento. Ricorda che D3.js non può visualizzare grafici nelle versioni precedenti del browser IE.

 

Plot.ly

Plotly è un framework di visualizzazione dei dati ben noto e potente che visualizza le informazioni costruendo grafici interattivi basati su browser Web, creando dozzine di bellissimi grafici e mappe. Offre alcuni grafici che non è possibile trovare nella maggior parte dei pacchetti, come grafici di contorno, grafici a candele e grafici 3D. Il team di Plotly gestisce le librerie di visualizzazione open source in più rapida crescita per R, Python e JavaScript. Offrono anche moderne e ricche app di analisi in Python per l'Enterprise.

 

Chart.js

Chart.js è una libreria di grafici JavaScript open source per designer e sviluppatori, che fornisce 8 visualizzazioni dinamiche personalizzabili per i tuoi dati. La qualità più distintiva di chart.js è che può disegnare grafici molto reattivi usando Canvas HTML5. Chart.js ti consente di combinare diversi tipi di grafici e quindi di tracciare date, logaritmi o dati su scale personalizzate. È inoltre possibile applicare l'animazione fuori frame quando si modificano i dati o si aggiornano i colori.

 

Google Charts

Google sviluppa anche la sua libreria di creazione di JavaScript. Google stesso utilizza gli stessi strumenti grafici e lo fornisce il tool agli sviluppatori in modo completamente gratuito con la garanzia di una retrocompatibilità di tre anni. Con il semplice JavaScript incorporato nella tua pagina web, puoi scegliere tra una varietà di modelli di grafici e personalizzarli per creare i tuoi grafici interattivi.

 

Ember Charts

Ember Charts è una libreria di grafici open source creata con i framework Ember.js e d3.js ed è molto semplice da estendere. Ember Charts disegna principalmente diagrammi delle serie temporali, istogrammi, grafici a torta e grafici a dispersione. Insieme al team di sviluppo Ember.js, Ember Charts si concentra sull'interattività grafica. Ha una capacità di gestione degli errori molto forte e il sistema non si arresta in modo anomalo quando si incontrano dati errati.

 

Chartist.js

Chartist.js è il prodotto di una comunità che è rimasta delusa dalle possibilità offerte da altre librerie di grafici. Chartist.js è open-source, semplice da usare, e puoi usarlo per creare grafici responsive altamente personalizzabili.

 

Highcharts

Highcharts è una libreria di grafici open source scritta in JavaScript che semplifica l'aggiunta di grafici interattivi a siti Web o applicazioni Web ed è disponibile gratuitamente per l'apprendimento personale, i siti Web personali e l'utilizzo non commerciale. Inoltre, Highcharts è più compatibile di D3.js e può essere utilizzato su tutti i dispositivi mobili e browser del tuo computer, utilizzando SVG nei browser moderni e VML nelle versioni inferiori del browser IE per il disegno grafico. Se si desidera eseguire Highcharts su un sito Web commerciale o governativo, su una rete Intranet o su un progetto, è necessario acquistare licenze insieme all'assistenza premium.

 

FusionCharts

FusionCharts fornisce servizi a pagamento con una potente libreria di grafici JavaScript e supporto tecnico diretto. FusionCharts può ridurre l'onere per gli sviluppatori generando splendidi grafici e mappe attraverso visualizzazioni di dati interattivi, e le sue integrazioni sono disponibili anche per tutti gli stack tecnologici più popolari.

 

ZingChart

ZingChart è una libreria di grafici a pagamento implementata in JavaScript principalmente per SaaS e aziende. Fornisce grafici di grandi dimensioni che possono elaborare 100.000 punti dati in meno di 1 secondo. Sono supportati anche grafici reattivi e interattivi che si adattano a qualsiasi dimensione del dispositivo. Un singolo utente può utilizzare la versione gratuita di ZingChart mentre la filigrana deve essere visibile su tutti i grafici in ogni momento.

 

Leaflet

Leaflet è la principale libreria JavaScript open source per mappe interattive ottimizzate per dispositivi mobili. Sebbene Leaflet sia semplice nel design e facile da usare, è piccolo e completo, gli effetti e le funzioni che si possono ottenere non vengono persi in altri complicati frame di mappe front-end. Funziona in modo efficiente su tutte le principali piattaforme desktop e mobili e può essere esteso con molti plugin.

 

OpenLayers

OpenLayers è una libreria JavaScript lato client open-source per la creazione di mappe web interattive e queste mappe possono essere visualizzate in quasi tutti i browser. OpenLayers non richiede uno speciale software lato server o alcuna configurazione e può essere utilizzato senza scaricare nulla. Essendo uno dei motori di mappe più utilizzati nel settore, OpenLayers è stato adottato dai maggiori distributori GIS e dalla maggior parte degli sviluppatori di Web GIS.

 

Kartograph

Kartograph è un framework semplice e leggero per la creazione di applicazioni di mappe interattive senza Google Maps o altri servizi di mappatura. È stato creato pensando alle esigenze di designer e giornalisti di dati. Kartograph è composto da due librerie: Kartograph.py, una potente libreria Python, genera mappe SVG belle e compatte; Kartograph.js, invece, è una libreria JavaScript ti aiuta a creare mappe interattive che funzionano su tutti i principali browser.

 

CARTO

CARTO (precedentemente CartoDB) è una piattaforma open source, potente e intuitiva per la scoperta e l'analisi automatica dei dati di localizzazione. Con CARTO, puoi caricare i tuoi dati geospaziali e visualizzarli in un set di dati o su una mappa interattiva. CARTO può essere installato sul proprio server e vengono offerti servizi hosted e software per Enterprise.

 

Sigma

Sigma è una libreria JavaScript di visualizzazione interattiva dedicata al disegno grafico. Una volta che usi Sigma, non ti sentirai mai annoiato con il grafico a linee. Sigma ha lo scopo di aiutarti a visualizzare le reti sulle pagine web, da semplici pubblicazioni interattive di reti a ricche applicazioni Web con esplorazione dinamica della rete, e quindi è molto utile nella visualizzazione di reti di dati di grandi dimensioni. Se esporti un grafico da Gephi, puoi visualizzarlo sulle pagine web usando Sigma.

 

dygraphs

Dygraphs è una libreria di grafici JavaScript open source veloce e flessibile utilizzata principalmente per grafici azionari e finanziari. Produce diagrammi di serie temporali interattive e scalabili, consentendo agli utenti di esplorare e interpretare insiemi di dati densi. Dygraphs è altamente interattivo con i tag mouse-over predefiniti, zoom e pan, e ha anche altre utili funzionalità interattive, come la sincronizzazione e il selettore di intervallo.

 

Ad eccezione degli strumenti di cui sopra, ci sono ancora molti strumenti utili per noi da provare ed esplorare. Tuttavia, la cosa più importante è: iniziare subito con uno di questi. Solo quando inizi a conoscere questi strumenti di visualizzazione dei dati, sei in grado di dire qual è il più adatto a te.

Ricordiamo sempre che la raccolta dei dati è la premessa dell'analisi dei dati e solitamente i dati sono suddivisi in dati esterni e dati interni: i dati interni appartengono a te o alla tua organizzazione, mentre alcuni dati esterni sono disponibili online per il download, ma potrebbero essere necessari dati esterni speciali che non possono essere recuperati direttamente, come i dettagli del prodotto su Amazon o alcuni tweet su Twitter. Se hai bisogno di dati web esterni e non hai abbastanza tempo per raccoglierli, un servizio di scraping dei dati è un'ottima scelta poiché i tecnici possono carpire i dati e pulirli per poterli visualizzare e analizzare.

 

Se l'articolo ti è piaciuto, visita anche la nostra pagina dedicata al Digytal Analytics cliccando qui sotto:

Scopri di più

Topics: Digital analytics

Gennaro Polito

Scritto da Gennaro Polito

Laureato in Ingegneria Gestionale con una tesi sul ruolo del crowdfunding come modalità di validazione di mercato e supporto alle startup, e spinto da una forte passione per l’innovazione e i modelli di business digitali, è Project Manager di Guanxi e supporta i clienti ad affrontare il percorso di Digital Transformation.

Potrebbe interessarti: