Come scegliere il miglior tool di Data visualization

31/05/19 12.30 / Di Gennaro Polito

Come scegliere il miglior tool di Data visualization - DBB

Quali sono gli elementi da valutare nella selezione di un software di Data Visualization

I dirigenti, i data analyst e gli altri stakeholder riconoscono la necessità di comunicare in modo rapido e preciso informazioni approfondite. Man mano che il numero di fonti di dati e le richieste di rapporti da parte di uffici interni crescono, gli analisti possono facilmente passare la maggior parte delle loro giornate a estrarre numeri invece di offrire informazioni utili alle parti interessate.
La data visualization, l'interattività e l'automazione fornite dagli strumenti di visualizzazione dei dati risolvono molti di questi problemi: tuttavia, una rapida ricerca di "strumenti di visualizzazione dei dati" (o data visualization tools) offre centinaia di soluzioni diverse. Alcune considerazioni da fare nel momento in cui si valuta un software di data visualization, ad esempio, sono relative a:

  • dove i dati siano presenti,
  • quali informazioni debbano essere visualizzate,
  • chi possa visualizzare e creare report,
  • i costi della soluzione.

Vediamo dunque più in dettaglio su cosa bisogna concentrarsi quando si sceglie uno strumento di visualizzazione dei dati o si decide se sia necessario, per aiutare la propria organizzazione a valutare obiettivamente diversi strumenti e trovare la soluzione migliore.

 

Quali sono i requisiti che un software di Data Visualization deve avere?

Li possiamo catalogare a seconda che siano relativi a:

  • utilizzo dei dati,
  • condivisione delle informazioni,
  • sviluppo dei report,
  • costi e budget.

 

Le funzionalità di uno strumento di Data Visualization relative all'utilizzo dei dati

Chi ha bisogno della capacità di creare report?

La complessità e la facilità d'uso degli strumenti di Data Visualization variano: più funzioni e funzionalità possiede il tool, più la curva di apprendimento è ripida. Se l'obiettivo della tua azienda è quello di collegare tutti i soggetti interessati ai dati, creare visualizzazioni ed estrarre insight per il decision making, uno strumento con un'interfaccia più semplice e forse completamente online è l'opzione migliore. Tuttavia, se solo alcuni gruppi specifici, come gli analisti, sono responsabili dello sviluppo di report, investire in uno strumento più complesso darà loro maggiore flessibilità nella visualizzazione e nell'analisi.

È necessaria la flessibilità per creare tipologie di grafici personalizzati?

Grafici a barre, grafici a linee, grafici a torta e tabelle sono le caratteristiche di base di ogni strumento di visualizzazione dei dati. Tuttavia, i tipi di grafico pronti all'uso non offrono sempre la migliore visualizzazione dei dati, specialmente quando si tratta di più dimensioni o variabili. Alcuni strumenti consentono agli utenti di caricare tipi di grafici personalizzati, mentre altri hanno community di persone dedite alla creazione e alla condivisione di soluzioni personalizzate.

Quale livello di interattività e filtraggio è necessario?

La maggior parte degli strumenti offre un certo tipo di interattività. Ciò consente agli utenti di interagire con il report e personalizzare ciò a cui sono interessati, ad esempio un determinato intervallo di date o segmento. Alcuni strumenti consentono di fare clic su un elemento di un grafico per filtrare altre aree di una dashboard. Ad esempio, puoi fare clic su "Ovest" in un grafico a barre delle vendite per regione per filtrare la linea di tendenza delle vendite giornaliere per quella regione. Un'altra caratteristica di dati comuni è quella dei tooltip, che appaiono quando si passa sopra determinati punti di un grafico. I tooltip funzionano come mini-legende rilevanti dal punto di vista della situazione, fornendo ulteriori informazioni sui punti dati in un grafico. Sono utili per mostrare numeri esatti o definizioni di metriche diverse. Tuttavia, ogni strumento consente di visualizzare diversi tipi di punti dati nelle descrizioni comandi.

Devono essere incluse funzionalità statistiche?

Strumenti di dati più sofisticati consentono integrazioni con strumenti statistici avanzati come R e Python per consentire l'esecuzione di script statistici all'interno dello strumento di visualizzazione dei dati. Questo apre opportunità per aggiungere analisi del sentiment, test di ipotesi o modelli di punteggio direttamente nello strumento di visualizzazione. Alcuni strumenti, inoltre, hanno funzionalità statistiche come il clustering, la correlazione e le previsioni già incorporate nello strumento.

 

Le domande da porsi sul budget

Quanto budget è disponibile?
Uno dei maggiori fattori coinvolti nella scelta di uno strumento sta nel confronto tra benefici e costo. Rispondere alle domande di cui sopra aiuterà a matchare il budget aziendale con i requisiti necessari, massimizzando il ritorno sull'investimento in strumenti di Data Visualization.

 

Basando la tua selezione sui criteri sopra elencati, troverai una soluzione che soddisfa le esigenze dei tuoi utenti finali senza investimenti molto onerosi o richiedere significative risorse di sviluppo.

 

Se vuoi approfondire l'argomento ti invito a vedere il webinar Data Visualization 101: le dashboard per il Management.

Guarda il webinar

Topics: Digital analytics

Gennaro Polito

Scritto da Gennaro Polito

Laureato in Ingegneria Gestionale con una tesi sul ruolo del crowdfunding come modalità di validazione di mercato e supporto alle startup, e spinto da una forte passione per l’innovazione e i modelli di business digitali, è Project Manager di Guanxi e supporta i clienti ad affrontare il percorso di Digital Transformation.

Potrebbe interessarti: