Funzionano ancora le fiere di settore?

11/09/17 13.03 / by Alberto Giusti posted in Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale

2 Commenti

 

Le fiere sono uno dei canali di marketing principali per molte industry, soprattutto nel B2B: Agriculture, Machinery, Healthcare, Automotive, Vehicle Industry, Space, Fashion, Food, etc. Dai piccoli eventi locali come i periodici open house, agli executive-level workshop, fino ai tradeshow internazionali, le aziende continuano a investire risorse economiche, organizzative, personale per incontrare nuovi Prospect in luoghi fisici.

Gli eventi rappresentano una componente critica di una strategia di outbound marketing. Offrono l’opportunità di posizionare un brand, creare o incrementare l’awareness, presentare nuove soluzioni, generare lead, incontrare clienti (“se non ci sono io, andranno dal competitor”); stabilire nuove connessioni, creare relazioni, interagire con partner, prospect, venditori, competitor. Fornire contenuti ed incentivare il passa parola di clienti soddisfatti.

Leggi tutto

Insurance & Retail

08/09/17 13.33 / by Alberto Giusti posted in Insurtech

0 Commenti

Legami tra i trend.

Buongiorno a tutti e bentornati con l’appuntamento di ogni venerdì tra il mondo delle assicurazioni e il futuro. Io mi chiamo Michele Treglia ( mi occupo di Insurtech ) e questo è il blog DBB per la promozione della metodologia Digital Building Blocks nel mondo.

Negli articoli precedenti abbiamo parlato di molti temi riguardanti la galassia delle assicurazioni, dalle auto che si guidano da sole, alla mentalità da poter adottare per fare innovazione, fino a quello che una società assicuratrice può “rubare” da Google.

Oggi voglio parlarvi, di cosa i marketers USA del settore retail ritengono impatterà maggiormente la loro industry, cercando poi di scrutare quali possano essere eventuali collegamenti con il futuro mondo delle assicurazioni.

Leggi tutto

Come monitorare automaticamente i prezzi della concorrenza su Amazon

07/09/17 18.10 / by Alberto Giusti posted in E-commerce

0 Commenti

Se vendi online, non puoi negare che il tuo primo e più grande competitor sia Amazon.

Nei precedenti articoli, ho parlato di quanto sia importante pianificare una strategia di prezzi per vendere online e come, di conseguenza, sia necessario monitorare l’attività della concorrenza online. Perché non farlo anche per Amazon?

Leggi tutto

Avanzamento di carriera grazie alla Digital Transformation

07/09/17 13.14 / by Alberto Giusti posted in Il Manager nell'era digitale

0 Commenti

 

Ne sei assolutamente consapevole, ma non basta. È un buon inizio, ma devi lavorarci se vuoi che cambi. La tua carriera è ad uno stallo. Di promozioni o avanzamenti di carriera non se ne vede neanche la prospettiva e il tuo capo di sicuro non è messo meglio di te. Per cui il suo posto è off limits e lui si tiene ben stretta la poltrona. Che venga assunto da un’altra azienda non ci crede nessuno. Chi lo vuole quello ….  Per cui hai un tetto sopra di te. E in altre funzioni in azienda? Se lavori in una grande azienda, magari multinazionale ci potrebbe essere la possibilità, ma vorrebbe dire magari spostarsi di sede (ma sei disponibile, qual è il problema?), ma soprattutto avere competenze anche in un altro ambito aziendale e probabilmente è questo il problema: ce le hai, ma altri sono meglio di te perché hanno più esperienza. Qui potrebbe venirti il colpo di genio: in ambito Digital chi è che ne capisce qualcosa in azienda? Nessuno …  Sì, c’è il tipo dell’IT ma quel mangiabit non ha esperienza del business  e nessuno dei top manager lo capisce quando parla. E le sue argomentazioni sono sempre tecniche e spesso terroristiche sulla sicurezza informatica. No … lui non verrà scelto per condurre l’azienda nel nuovo mondo Digital. Starà sempre al tavolo delle riunioni e probabilmente avrà il potere di veto (tecnico) sulle decisioni, ma non sarà lui a condurre i giochi. Forse quindi la possibilità c’è ed è un’opportunità che non durerà tanto tempo. Prima o poi qualcun altro se ne accorgerà e proverà lui a diventare competente (o sembrarlo: beati i monocoli in un mondo di ciechi). Sì perché in un ambito nuovo saperne molto più degli altri non è così difficile, né così impegnativo, quindi l’avanzamento di carriera è alla portata di molti.

Leggi tutto

Nordic walking passion: quando lo sport applica i Digital Building Blocks

06/09/17 13.19 / by Stefania Montemurro posted in Case Study

0 Commenti

 

Questo mese abbiamo avuto il piacere di confrontarci con Adelio Debenedetti, Presidente e Master Instructor dell’Associazione Nordic Walking Passion che ci offre un ottimo caso di studio a dimostrazione  dell'efficacia dell'applicazione del metodo Digital Building Blocks all'interno della sua associazione:


Leggi tutto

Che cos'è la Predictive Analytics e perché è importante per il settore Retail

05/09/17 13.18 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics, E-commerce

0 Commenti

 

Immagina un mondo in cui il tuo supermercato ti invia un messaggio Whatsapp o una mail per ricordarti che il detersivo sta per terminare.

No, non parlo di un mondo in cui tutti saranno in grado di leggere le menti degli altri (per fortuna), parlo, invece, dell’algoritmo della Predictive Analytics.

Leggi tutto

Hotjar: come utilizzarlo per l'User Experience dei tuoi utenti (e le tue campagne di Lead Generation)

04/09/17 13.07 / by Luigi Montemurro posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital analytics, User Experience

0 Commenti

 

Esistono tool molto utili che possono aiutarci a comprendere dove e come ottimizzare il Conversion Path a supporto delle nostre campagne di lead generation. Oltre al più noto Google Analytics, la cui conoscenza è da considerarsi basilare per chiunque si approcci al mondo del digital, in questo articolo vi presenterò Hotjar, un tool che ci offre un supporto preziosissimo per capire come migliorare i nostri risultati.

Hotjar è un software che aiuta a migliorare l'esperienza utente del sito web, delle Landing Page o delle piattaforme, attraverso l'analisi, anche visiva, del comportamento che hanno tutti coloro che vi ci atterrano. (ne abbiamo parlato in Aumentare le conversione e le vendite con l'analisi dei dati qualitativi).

Leggi tutto

Come monitorare i prezzi della concorrenza in tutti i MarketPlace

01/09/17 18.05 / by Alberto Giusti posted in E-commerce

0 Commenti

Amazon, eBay, Alibaba e chi più ne ha più ne metta: niente è più importante, per un rivenditore o un brand, che analizzare i prezzi della concorrenza su tutti i MarketPlace presenti online o dei concorrenti diretti.

Leggi tutto

Lo Strumento per Rivoluzionare il Mondo delle Assicurazioni.

01/09/17 13.08 / by Alberto Giusti posted in Insurtech

0 Commenti

Insurance Business Model Canvas

Buongiorno a tutti e bentornati. L’articolo di oggi è dedicato a tutti quelli che “sviluppano” o che comunque vogliono “sviluppare” la propria idea di business nel mondo delle assicurazioni. In un momento storico così importante per la galassia Insurance, mi sembra il minimo dotarsi di uno strumento che ci faccia da bussola per i nostri progetti e le nostre iniziative, soprattutto se si tratta di iniziative che hanno come obiettivo quello di fare “deep innovation” all’interno della nostra azienda.

Leggi tutto