Come monitorare i prezzi della concorrenza in tutti i MarketPlace

01/09/17 17.05 / Di Eveljn Emmanuello

marketplace analysis-1.jpg

Amazon, eBay, Alibaba e chi più ne ha più ne metta: niente è più importante, per un rivenditore o un brand, che analizzare i prezzi della concorrenza su tutti i MarketPlace presenti online o dei concorrenti diretti.

Tutti i giorni mi confronto con aziende produttrici che vogliono sviluppare la propria rete di vendita online o rivenditori che vogliono vendere attraverso un sito ecommerce o sui MarketPlace, ma si scontrano con mille difficoltà.

Non sanno quali prodotti è meglio vendere, a che prezzo, in che mercato e soprattutto non riescono ad analizzare nel modo corretto le attività svolte dalla concorrenza.

 

Anche tu ti ritrovi in questa situazione e stai cercando una soluzione?

Esistono moltissimi strumenti online, in particolare per il monitoraggio automatico dei prezzi della concorrenza sui MarketPlace, ma non solo.

Alcuni di questi hanno anche molte altre funzionalità:

  • Analisi della concorrenza diretta: puoi scoprire se ci sono e chi sono nuovi concorrenti sul mercato che non hai ancora analizzato
  • Analisi dei prezzi della concorrenza diretta: una volta individuati i tuoi concorrenti, puoi utilizzare lo strumento di Pricing Monitoring per tracciare la loro strategia di prezzo e confrontarla con la tua
  • Analisi dei trend e dei BestSeller nella tua categoria Merceologica
  • Analisi delle opportunità di mercato: se stai pensando di vendere all’estero, questo strumento analizzerà per te il livello di domanda e di offerta per i tuoi prodotti in Paesi diversi.

Ho trovato tutte queste funzionalità in un unico strumento, si chiama PRICEFY.IO.

Per utilizzare PRICEFY.IO, dovrai semplicemente importare il tuo catalogo prodotti. Non è un software da scaricare, ma un tool online che ti semplificherà notevolmente la vita.

Una volta che i tuoi prodotti sono stati importati e analizzati, vedrai che la tabella di Price Competition  comincerà  a mostrare se i prezzi dei  tuoi prodotti sono più alti o più bassi rispetto a Amazon, Ebay o un concorrente diretto.

price competition.jpg

Grazie a questo strumento potrai conoscere davvero i prezzi dei tuoi prodotti sui più importanti MarketPlace e potrai, anzi, dovrai rivedere la tua strategia di prezzo.

A questo proposito, voglio consigliarti due strategie di prezzo che potresti scegliere per iniziare a testare i vari mercati.


Strategia del prezzo più basso

Lo so, non è il massimo e non significa che tu debba farlo sempre. Se il tuo obiettivo, almeno all’inizio, è quello di raggiungere nuovi clienti, nulla funziona meglio delle promozioni.
In un mercato come Amazon o Ebay “promozione” significa prezzo più basso.

Spesso gli utenti, utilizzano i motori di ricerca interni di Amazon applicando vari filtri e, tra questi, quello più utilizzato permette di ordinare i prodotti per prezzo più basso.

Applicando questa strategia, avrai la certezza di posizionarti sempre nelle primissime posizioni.

Strategia del margine più alto

Con PRICEFY.IO puoi anche avere un'idea sui margini dei tuoi prodotti e sull'unicità del tuo catalogo. Questa informazione in particolare è una delle più importanti quando definisci la tua strategia di prezzo.

Ad esempio, potrai scoprire che il 50% del tuo catalogo non è presente su Amazon e eBay. Sei l’unico rivenditore per questi prodotti e questo lo sai cosa significa?

Potrai aumentare il prezzo per questi prodotti, e quindi il tuo markup, senza preoccuparti di perdere delle vendite.

Potrai inoltre analizzare il livello del magazzino della concorrenza, e se scopri che quel competitor non ha più disponibilità per uno specifico prodotto, potrai subito rivedere la tua strategia di prezzo. 

PRICEFY.IO è gratuito, fino a 250 prodotti, per monitorare Amazon in un Paese. Se invece vuoi espandere le funzionalità, ci sono piani da 99 a 299 dollari al mese. Potrai analizzare i prezzi su altri MarketPlace, o di ecommerce terzi, in tutti i paesi del mondo.  

Se vuoi saperne di più, puoi scriverci o richiedere una DEMO

SCOPRI PRICEFY.IO

Topics: E-commerce

Eveljn Emmanuello

Scritto da Eveljn Emmanuello

Progettista Multimediale e Digital Analyst, dal 2012 lavora in ambito digital, specializzandosi nella definizione e nel monitoraggio dei KPI, per determinare le performance di una strategia di Marketing.

Potrebbe interessarti:

Unisciti al cambiamento

Banner webinar dbb

Iscriviti alla newsletter

banner-sidebar.jpg

Articoli recenti

BECOME A DIGITAL LEADER!
Diventa il referente digitale per la tua rete.

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.


21 - 22- 23 Febbraio 2019  - Milano