Se vendi online, non puoi negare che il tuo primo e più grande competitor sia Amazon.
Nei precedenti articoli, ho parlato di quanto sia importante pianificare una strategia di prezzi per vendere online e come, di conseguenza, sia necessario monitorare l’attività della concorrenza online. Perché non farlo anche per Amazon?
Purtroppo Amazon non ci rende la vita facile e monitorare le variazioni di prezzo in tempo reale non è sempre facile come potrebbe sembrare. Amazon è geloso del suo catalogo prodotti e ogni tentativo di prendere queste informazioni, utilizzando le sue API o analizzando il sito web, risulta fallimentare, soprattutto nel medio-lungo periodo.
Ecco perché ci vengono in aiuto strumenti terzi che, attraverso algoritmi molto sofisticati sono in grado di scoprire i prezzi della concorrenza su Amazon, altri MarketPlace e anche analizzare i prezzi di ecommerce proprietari.
Tra questi, voglio parlarti di uno strumento innovativo, nato da una startup italiana poco tempo fa. Non è un software da installare, non hai bisogno di avere competenze di programmazione o avere a che fare con del codice, è un tool online che sta semplificando la vita di moltissimi rivenditori, ma anche di Brand che vogliono monitorare i prezzi della propria rete di vendita online.
Come funziona il tool per il monitoraggio dei prezzi della concorrenza
Finalmente potrai monitorare i prezzi della concorrenza online, attraverso un tool di Competitor price monitoring, semplice e immediato. Le azioni da fare sono davvero poche e tutto averrà in maniera automatizzata. Potrai risparmiare tempo e avrai a disposizione tutto quello di cui hai bisogno per rivedere la tua pricing strategy per vendere online.
Dovrai semplicemente esportare il tuo catalogo prodotti dal tuo ecommerce e importarlo nella Dashboard. Se il tuo sito web è costruito attraverso piattaforme ecommerce come Magento e Shopify, importare il catalogo prodotti è ancora più semplice.
Non dovrai fare nient’altro...davvero!
In pochi minuti, ti mostrerà tutte le informazioni di cui hai bisogno, fornendoti i suggerimenti giusti per vincere la battaglia sul prezzo con il tuo più grande concorrente, Amazon.
Se ti ho incuriosito, richiedi una demo cliccando qui sotto, oppure continua a leggere questo articolo per scoprire nel dettaglio come funziona lo strumento di monitoraggio dei prezzi della concorrenza su Amazon.
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Una volta che i tuoi prodotti sono stati importati, verrai indirizzato alla dashboard principale. Un vero e proprio “cruscotto” in cui sono mostrati i dati più importanti.
Minuto dopo il minuto, il cruscotto si riempirà con i prodotti del tuo catalogo, arricchiti con tantissime informazioni utili. Le descriveremo nel dettaglio più avanti.
Scorrendo verso il basso, troverai una sezione chiamata Price Competition dove i prezzi dei tuoi prodotti verranno confrontati con i prezzi di Amazon e Ebay. Potrai, quindi sapere subito se il tuo prezzo, per ogni singolo prodotto, è più basso o più alto rispetto alla concorrenza.
Questo strumento è il punto di partenza per la tua strategia di prezzo.
Puoi utilizzare queste informazioni per avviare una strategia di marketing nuova e sicuramente di successo.
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