Flacowski Editore: il Digital stravolge l'editoria

31/08/17 13.06 / Di Stefania Montemurro

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Flacowski Editore nasce ad agosto dall'idea di Enrico Flaccovio, ex talent scout di Dario Flaccovio Editore e ideatore della famosa collana incentrata sul web e sul digital marketing, “Web In Testa” . Ne parliamo su Digital Building Blocks perché si tratta di una casa editrice diversa da quelle a cui siamo abituati: la sua strategia è agile, sfrutta i blocchi e le leve del digital a 360° ed ha come obiettivi la rivoluzione e l’evoluzione dell’editoria tradizionale.

Il progetto si muove basandosi sul crowdblishing - come è stato battezzato dallo stesso Flacowski - una derivazione del crowfunding che prevede la partecipazione attiva di editore e autore in partnership, suddividendo rischi e benefici e lavorando distintamente sul proprio brand.

“porterò la mia concezione di editoria all'ennesima potenza, annullerò il concetto di manualistica, abbatterò il sistema librario classico. Non avrò nessuno né sopra né sotto, ma solo accanto.” – Flacowski.

Digital analytics: La casa editrice pubblica unicamente libri cartacei tramite e-commerce proprietario, nessun distributore, nessun marketplace. Ogni vendita quindi passa per il sito, questo significa avere sempre a disposizione ogni dato, tutto è monitorato e il database è sempre profilato. Data is the new oil.
Nell’editoria tradizionale, dove si fa affidamento su diversi canali di distribuzione, è quasi impossibile accedere ai dati. Alcune librerie per ovviare hanno ideato programmi fedeltà e iscrizioni alle newsletter ma tutti gli altri utenti? I dati di piccole librerie, e-commerce di vario tipo e marketplace a circolo chiuso sono persi.

 

Inbound Marketing: Flacowski ha chiara la strada da percorrere ed usa con astuzia i social per

raccontare il progetto ai suoi follower attraverso contenuti mirati.

Utilizza bene le funzionalità di Linkedin e Facebook per veicolare i contenuti, spiega il progetto sul blog Wordpress a cui ha collegato una landing page e attività di email marketing, interagisce con la community.

Il pubblico intercettato dai social viene poi profilato e accompagnato nel percorso di Inbound marketing attraverso tecniche di Lead Nurturing, sempre in condivisione con l’autore.

 

Lead generation e processi di vendita: Nel processo di Lead generation i social e il blog rivestono un ruolo fondamentale. I lead arrivati sul sito dai social vengono inseriti nel funnel di vendita passando per una landing page, vengono poi coinvolti attraverso attività di nurturing.
La maggior parte dei lead iniziali sono stati individuati tra i contatti professionali di Enrico Flaccovio che hanno riconosciuto in lui una persona affidabile, questi lead hanno poi coinvolto i contatti della propria cerchia, condividendo e parlandone sui social.

 

E-commerce: La scelta di vendere unicamente libri cartacei tramite e-commerce è sicuramente audace, preclude la vendita ai frequentatori degli spazi fisici di vendita e a chi non è solito acquistare con carta di credito ma si tratta di una scelta ragionata.

Le principali Buyer Personas in questa fase sono propense all’acquisto online e sono attive sui social network.
Librerie e punti vendita potranno acquistare il prodotto direttamente dall’ecommerce.

 

User experience: Il pubblico è parte integrante del progetto: durante la fase di creazione viene coinvolto nella scelta di elementi fondamentali come titolo, copertina del libro e capitoli aggiuntivi creando così una community attiva e partecipe. Partecipazione che si esprime nella sua totalità nella fase di acquisto quando l’utente investe il suo capitale per arrivare alla soglia prevista per la stampa e assicurarsi il libro, capiamo bene quindi che non si parla più di acquisto nel suo termine più tradizionale ma di acquisto e fiducia.
Al momento della prenotazione del libro, l’utente si aggrega ad una community, aspetta l’avvio della stampa, ne segue gli sviluppi. Questo senso di appartenenza renderà più probabile prenotazioni per successive pubblicazioni.

Iperpersonalizzazione: Come abbiamo sottolineato nel paragrafo riguardante l’analisi dei dati, tutte le vendite e i lead sono profilati. Questo consentirà alla casa editrice di fornire indicazioni riguardanti gli interessi dei singoli attraverso advertising e email marketing.

 

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Topics: Case Study

Stefania Montemurro

Scritto da Stefania Montemurro

Chief Digital Officer e Fondatrice di Maia Management, realtà che si occupa di seguire la Digital Transformation delle aziende del territorio attraverso la figura del Chief Digital Officer.

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