Dal Funnel alla Clessidra

29/11/16 0.26 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing

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Negli ultimi 15 anni il mondo è cambiato ad una velocità notevolmente superiore rispetto ai periodi precedenti.

Anche il comportamento al consumo è cambiato radicalmente: i consumatori tendono a non essere più fedeli ai brand come prima.

 

Cosa è cambiato?

Proviamo a tornare indietro a quando l’acquisto online non era ancora una realtà, Amazon ancora non aveva dominato il mondo degli e-commerce, c’era meno possibilità di scelta e la decisione circa il negozio nel quale acquistare un prodotto era legata principalmente al concetto di “lealtà”.

 

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La rivoluzione del silenzio

29/11/16 0.19 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing

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Un minuto di video equivale a 1.8 milioni di parole, secondo uno studio condotto da James McQuivey: i contenuti video, infatti, rappresentano una modalità di comunicazione immediata, diretta, senza barriere, e democratica, perché consentono a chiunque di trasmettere il proprio messaggio.

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Essere nel posto giusto al momento giusto

29/11/16 0.11 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing

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Abbiamo già visto insieme come il mondo sia cambiato; tra i vari aspetti che sono stati rivoluzionati dall’avvento del Digital sicuramente abbiamo il processo di acquisto dei consumatori, in contesti B2C così come B2B.

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Il segreto del Successo è la Focalizzazione

29/11/16 0.06 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing

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Oggi faremo un viaggio alla scoperta delle mode del management, passando in rassegna le tendenze che hanno caratterizzato gli scorsi decenni fino a giungere alla teoria dominante oggi, quella della focalizzazione, e vedremo insieme in che modo il Digital permette alle aziende di comunicare efficacemente il proprio punto focale.

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3 Miti da sfatare sul B2B

28/11/16 23.58 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing

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Molto spesso le aziende operanti in settori B2B considerano il Digital un elemento lontano dalle logiche presenti nel proprio settore, confinando l’efficacia degli strumenti e dei processi digitali alle aziende con un maggiore orientamento al B2C.

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Le regole dell’attrazione

28/11/16 23.54 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing

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Il marketing applicato a contesti B2B risulta essere più complesso rispetto al settore B2C: questo è un mito da sfatare che fino ad oggi ha frenato molte aziende dall’intraprendere iniziative volte a potenziare la propria presenza sui canali digitali. La causa del ritardo nell’adozione di tali canali risiede principalmente nella scarsa conoscenza del Digital e nella mancanza di competenze all’interno dell’azienda, che si traducono nella convinzione che il Digital Marketing non sia adatto al settore di appartenenza dell’azienda.

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Dalla dittatura dell’offerta alla democrazia della domanda

28/11/16 21.25 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing

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Tra i vari case study di marketing studiati uno mi è rimasto particolarmente impresso, il caso Zara: Fast Fashion.

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Un metodo testato per l’era Digitale

28/11/16 20.59 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing

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Pillole di Inbound

 

un metodo testato per l’era Digitale

Oggi vorrei iniziare con voi un percorso che ci porta indietro di qualche anno fino al 2005, quando Brian Halligan, partendo dal concetto di permission marketing dell’esperto di marketing Seth Godin, iniziò a ragionare sul fatto che il marketing tradizionale era in qualche modo “rotto”, non poteva più funzionare, quindi andava rivisto.

 

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Un A/B test per vendere più vino

28/11/16 20.44 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics

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Oggi affronteremo insieme un'applicazione di quello che viene definito A/B Test.

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