Dopo aver visto insieme l’importanza del monitoraggio delle metriche rilevanti per il proprio business, vediamo alcuni esempi di metriche da considerare e monitorare in base al modello di business dell’azienda.
Le metriche giuste per 5 Business Model
28/11/16 20.39 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics
Qual è il ROI di tua madre?
28/11/16 20.26 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics
Il titolo è stato scelto non perchè voglia fare qualche tipo di battuta, ma perchè mi ricorda una storia che vede come protagonista Gary Vaynerchuck, un imprenditore americano esperto di Marketing, con un forte focus sui Social Media.
Avere una grande mole di dati a disposizione non sempre è la chiave per avere a disposizione informazioni utili che possano aiutare a prendere decisioni significative: così come nel caso dell’impostazione del piano di misurazione, prima di cominciare a raccogliere dati è necessario partire da una profonda analisi delle esigenze aziendali e degli obiettivi di business che si intendono raggiungere, fino ad arrivare alla definizione di chiari KPI per il monitoraggio delle performance.
Dimmi che metriche misuri e ti dirò chi sei
28/11/16 17.29 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics
Come impostare un efficace Piano di Misurazione dei Digital Analytics
28/11/16 17.28 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics
Un piano di Misurazione dei Dati non può essere efficace se non è connesso alla definizione degli obiettivi aziendali e non è orientato al monitoraggio, all’interno della mole di dati di interesse per il proprio business, di alcuni KPI particolarmente importanti ai fini della valutazione delle performance aziendali.
Un obiettivo senza piano è solo un desiderio
28/11/16 17.28 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics
L’analisi dei dati è uno dei temi di maggior interesse per le aziende più competitive sul mercato, ed imparare a prendere decisioni guidate da una buona analisi dei dati è un fattore di vantaggio competitivo che distingue le aziende di successo dalle altre, in qualsiasi settore ci si trovi ad operare, quindi non solo per le aziende digitali.
Non tutte le Call to Action nascono uguali
28/11/16 14.05 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing
Il tema di oggi è l’ottimizzazione delle conversioni, che ruota spesso attorno al concetto di Call to Action, con raccomandazioni che si riferiscono alla forma, le dimensioni, il colore, la posizione all’interno della pagina, il copy…
Le strategie di Mobile marketing che un manager dovrebbe conoscere
28/11/16 14.00 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Inbound Marketing
Secondo le stime di Google le ricerche tramite dispositivi mobile (85.9 miliardi) hanno superato le ricerche effettuate tramite desktop (84 miliardi) nel 2015.
Il Mobile Marketing diventa quindi cruciale nelle strategie di business di un’azienda, che deve pianificare la strategia di presenza e comunicazione considerando i trend digitali per i prossimi anni.