Popolazione Cina 2019: non solo numeri, ma anche opportunità

20/06/19 12.30 / by Barbara Violato posted in E-commerce, Cina

0 Commenti

“Quanti abitanti ha la Cina?” è sicuramente una delle domande più frequenti che mi rivolgono amici e conoscenti, riguardo la Terra del Dragone. Effettivamente, gli abitanti cinesi soni moltissimi e spesso l’enorme numero viene associato solamente al problema della sovrappopolazione, senza considerare, invece, le opportunità che la popolazione e il mercato cinese possono offrire.

Leggi tutto

Introduzione alla "Trasformazione Digitale"

18/06/19 11.00 / by Sandro Zilli posted in Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale

0 Commenti

La trasformazione digitale non è un’opzione ma è una necessità di cambiamento per fare diversamente business mediante una “visione’’ che conduce ad un nuovo modello operativo che si fonda sulla profonda integrazione tra piattaforme digitali, persone, luoghi e strumenti, e che si caratterizza per il sostanziale ripensamento dei processi aziendali, dei modelli di business e dell’intera customer experience che diventa il focus principale dell’azienda. 

Leggi tutto

Cos'è una landing page e quali sono i principali vantaggi

17/06/19 12.30 / by Gianmarco Romanelli posted in Inbound Marketing

0 Commenti

Una Landing page (Pagina di destinazione) è una pagina del web che consente di acquisire le informazioni di un visitatore tramite un modulo. Di solito l’utente atterra su una landing page dopo aver fatto clic su un invito all’azione online. Una buona pagina di destinazione sarà indirizzata a un particolare flusso di traffico, ad esempio da una campagna di lead generation che pubblicizza un particolare prodotto, e offre ai clienti dopo aver compilato il form un codice sconto per l’acquisto.

Leggi tutto

Big data & advanced analytics: cosa sono e come utilizzarli per ottenere un vantaggio competitivo

12/06/19 12.30 / by Sandro Zilli posted in Digital analytics

0 Commenti

Con il termine Big Data s’intende un quantitativo enorme di dati che arrivano in tempo reale da una varietà di fonti completamente eterogenee tra di loro: Volume, Velocità, Varietà. La raccolta di grandi strutture di dati (come telemetria, tracce GPS, sensori, banche dati, testi, blog, Web, commenti, video, fotografie, chat IM, notizie feed e altro ancora) e il loro successivo processo di analisi permette di ricavarne valore tramite la scoperta di modelli nascosti, correlazioni sconosciute, tendenze di mercato, preferenze dei clienti, spunti per ottimizzare i processi produttivi e altre informazioni utili a prendere decisioni sempre più efficaci

Leggi tutto

5 Tool di data visualization gratuiti che possono tornarti utili

12/06/19 12.30 / by Gennaro Polito posted in Digital analytics

0 Commenti

Una rapida analisi dei principali tool free per le attività di Digital Analytics

Man mano che le aziende e le organizzazioni si concentrano maggiormente sui dati, l'importanza di tracciare, misurare e analizzare ogni interazione sta passando sempre più in primo piano. Questo ha permesso agli utenti di ottenere più dalle loro analisi quotidiane; tuttavia, una sovrabbondanza di dati può essere una responsabilità se non viene sfruttata o utilizzata correttamente. In risposta, il mercato è stato inondato di software e strumenti di Data Visualization: questi strumenti consentono alle organizzazioni di illustrare idee e dati e condividere analisi significative con azionisti, clienti e la più ampia comunità globale. La visualizzazione dei dati è parte integrante di qualsiasi strategia di analisi e ci sono molti strumenti potenti con funzionalità ad ampio raggio nel modo in cui visualizzano ed elaborano i dati. Per ridurre il disordine, abbiamo assemblato un elenco di strumenti di visualizzazione dei dati gratuiti e di facile utilizzo che aiuteranno a trasformare i tuoi dati in insight di valore.

Leggi tutto

La metodologia che sta alla base dell'Inbound Marketing

10/06/19 12.30 / by Livia Francesca Caruso posted in Inbound Marketing

0 Commenti

La nascita dell'Inbound Marketing  

La nascita dell'Inbound Marketing viene fatta risalire al 2009 quando Brian Halligan, co-founder e CEO di HubSpot, software CRM per la gestione integrata delle funzioni Marketing, Sales e Service, coniava per la prima volta questo termine.

Nello stesso anno veniva pubblicato il libro "Inbound Marketing: Get Found Using Google, Social Media and Blogs" scritto dallo stesso HalliganDharmesh Shah (founder e CTO di HubSpot) e David Meerman Scott. Ben presto questo nuovo approccio di fare marketing sarebbe stato adottato da numerose aziende tanto da segnare l'inizio di una nuova era incentrata su tecniche di tipo pull, mirate cioè ad attrarre in maniera spontanea il visitatore grazie alla creazione di contenuti di valore prodotti nel momento giusto e nel luogo appropriato.

Leggi tutto

Marketing non convenzionale e customer experience – il modello “save”​

07/06/19 12.30 / by Sandro Zilli posted in Digital Marketing

0 Commenti

Il modello di marketing S.A.V.E. è un metodo proposto per la prima volta sulla rivista Harvard Business Review con l’articolo “Rethinking the Four P’s“, ad opera di Richard Ettenson, Eduardo Conrado, Jonathan Knowles, come risposta alla necessità di dare nuovo valore al modo di fare marketing.

Leggi tutto

Tutto quello che devi sapere sulle Call to Action

06/06/19 10.00 / by Barbara Violato posted in Inbound Marketing

0 Commenti

La creazione di asset digitali per attirare l’attenzione degli utenti online e portare traffico verso le nostre proprietà web può sfociare in un lavoro “poco utile”, se questi asset non vengono sfruttati a dovere. Nello specifico, gli asset che creiamo, quali landing page, articoli del blog, pagine del sito..., devono sempre (o quasi) contenere uno strumento indispensabile: le Call to Action (CTA).

Leggi tutto

Come scegliere il miglior tool di Data visualization

31/05/19 12.30 / by Gennaro Polito posted in Digital analytics

0 Commenti

Quali sono gli elementi da valutare nella selezione di un software di Data Visualization

I dirigenti, i data analyst e gli altri stakeholder riconoscono la necessità di comunicare in modo rapido e preciso informazioni approfondite. Man mano che il numero di fonti di dati e le richieste di rapporti da parte di uffici interni crescono, gli analisti possono facilmente passare la maggior parte delle loro giornate a estrarre numeri invece di offrire informazioni utili alle parti interessate.

Leggi tutto