Negli ultimi anni il commercio online sta sostituendo il commercio al dettaglio e anche i piccoli venditori sono portati ad intraprendere questa strada. Il Sole24Ore ha stimato che l'e-commerce per la fine del 2017, in Italia, dovrebbe raggiungere una crescita del 20%, con un fatturato complessivo di 23,4 miliardi di euro.
I tool per monitorare i prezzi della concorrenza
12/10/17 17.33 / by Alberto Giusti posted in E-commerce
Uno strumento per il manager nell'era digitale
12/10/17 13.16 / by Livia Francesca Caruso posted in Il Manager nell'era digitale
Il 5 ottobre scorso si è svolto il nostro evento “Digital Building Blocks: Uno strumento per il manager nell’era digitale” che ha visto spettatori manager di diversi settori intenzionati a capire come sfruttare le leve del digitale per portare innovazione nella propria azienda.
L'evento si è tenuto presso la concessionaria Autocrocetta di Moncalieri (Torino), nostro sponsor e organizzatore. Hanno presentato il dott. Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri, il dott. Fabrizio Mangiavacchi, Alberto Giusti, fondatore di Digital Building Blocks, e la On.Avv.Anna Rossomando.
Un calcio al Crowdfunding
11/10/17 14.28 / by Luigi Montemurro posted in E-commerce, Crowdfunding
È da diverso tempo che ci sono dei casi di azionariato popolare nel mondo del calcio, ad esempio, nel caso del F.C. United of Manchester, ciò è avvenuto per scongiurare il fallimento della società, permettendo ai tifosi di continuare a tifare la propria squadra del cuore, in cambio di un piccolo sacrificio pro capite che ha portato i supporters locali a divenire piccoli proprietari di una certa percentuale del club. Il Crowdfunding nel calcio ha quindi trovato terreno fertile anche grazie ad una certa storicità in tal senso, ci sono infatti diversi esempi:
Enterprise Crowdfunding: la collaborazione tra General Electric e Indiegogo
10/10/17 1.19 / by Alberto Giusti posted in E-commerce, Crowdfunding
C’è chi ha fatto nascere la propria piattaforma di crowdfunding: quella del gruppo Xiaomi ha compiuto due anni il 5 luglio 2017 e il contatore ha superato i 100 progetti lanciati. 1.386.279 persone hanno “donato” in cambio della possibilità di avere in anteprima i nuovi prodotti del colosso cinese (1 miliardo di dollari di fatturato solo in India nel 2016, a 6 anni dalla nascita dell’azienda).
Poi ci sono le piattaforme leader di mercato che provano a diventare il nuovo modo per lanciare nuovi prodotti da parte di ogni azienda interessata ad una “folla” di early adopter (la motivazione economica normalmente passa in secondo piano).
Vedi e leggi sempre il termine “open innovation”, ma ti stai domandando cosa significhi in realtà e perchè mai non si parli solo di innovation, piuttosto vi si unisca il termine “open”. Bella domanda, credo sia il primo passo per approcciarsi correttamente al progresso del settore assicurativo.
Insurtech Blockchain - Sicurezza e trasparenza
06/10/17 13.31 / by Alberto Giusti posted in Insurtech
Quante volte hai avuto il dubbio, che il mondo in cui la tua organizzazione acquisisca le informazioni sul rischio da assicurare, non sia proprio così efficiente? Quanto pensi che il tuo cliente sia trasparente agli occhi della società assicuratrice? E quanto pensi che la tua organizzazione sia trasparente agli occhi del cliente?
Come competere con i MarketPlace: la nuova sfida dei Retailer
05/10/17 17.28 / by Alberto Giusti posted in E-commerce
Se sei un rivenditore o un marketer, sai quanto sia difficile oggi vendere online e offline, alcuni la definiscono una corsa al massacro e una vera e propria guerra.
Una guerra tutta in digitale, combattuta in lungo e in largo nei meandri del web, attraverso inserzioni pubblicitarie, prezzi bassi e tecniche di fidelizzazione dei clienti.
Come sono cambiate le abitudini dei consumatori di articoli sportivi tramite il web
05/10/17 13.34 / by Gianmarco Romanelli posted in E-commerce
I consumatori di oggi hanno molte preferenze personali quando si tratta di acquistare articoli sportivi come ad esempio una marca preferita di scarpe o un particolare tipo di attrezzatura.
I punti di vendita fisici non riescono più a vendere come facevano una volta a causa della concorrenza che proviene dal web. Con l’avvento degli e-commerce i consumatori hanno sempre più possibilità di scelta fra i vari marchi e con tutte le fasce di prezzo a seconda della loro portata economica. I negozi di articoli per lo sport online continuano ad aumentare, questo significa che le persone sono sempre più propense ad acquistare online.
L’utilizzo dell’immagine in una campagna di Lead Generation
04/10/17 13.22 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita
Come nella scrittura ci sono regole precise per attirare e mantenere l’attenzione durante la lettura, anche per creare un’immagine attraente e in grado di comunicare con precisione quello che vuoi ci sono principi da seguire. Nell'attimo in cui si guarda, l'immagine comunica molto di più di un testo scritto, ma lo fa soprattutto emotivamente.