Il 5 ottobre scorso si è svolto il nostro evento “Digital Building Blocks: Uno strumento per il manager nell’era digitale” che ha visto spettatori manager di diversi settori intenzionati a capire come sfruttare le leve del digitale per portare innovazione nella propria azienda.
L'evento si è tenuto presso la concessionaria Autocrocetta di Moncalieri (Torino), nostro sponsor e organizzatore. Hanno presentato il dott. Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri, il dott. Fabrizio Mangiavacchi, Alberto Giusti, fondatore di Digital Building Blocks, e la On.Avv.Anna Rossomando.
In apertura il dott. Mangiavacchi ha introdotto i relatori e i temi della serata ringraziando i presenti e Autocrocetta per l’organizzazione e l’ospitalità per lo svolgimento della serata, a seguire il dott.Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri, ringraziando Autocrocetta per essere una realtà territoriale importante per Moncalieri ha evidenziato l’importanza dello sviluppo del digitale in ambito aziendale.
A tal proposito il dott. Paolo Bollero - Amministratore Delegato di Autocrocetta - ha commentato: «Oggi, in uno scenario competitivo sempre più veloce ed articolato, anche le imprese più consolidate devono investire ed aprirsi ad attività di ricerca e profilazione di nuove soluzioni e strumenti in ambito digital. Per questo abbiamo promosso questa serata divulgativa rivolta a manager ed imprenditori interessati a nuovi strumenti di ingaggio dell'utenza e fidelizzazione della clientela attiva.»
Durante la presentazione si è parlato di come il digital sia un elemento fondamentale oggi per lo sviluppo delle industry.
Alberto Giusti ha portato un’analisi della trasformazione digitale in atto che permette tempistiche di sviluppo prima impensabili, le tipiche aziende nella lista di Fortune 500 hanno raggiunto grossi volumi di affari in 20 anni, e le aziende di oggi?
La soluzione per portare innovazione e rimanere competitivi sul mercato è l’adozione della metodologia Digital Building Blocks, una roadmap per i manager nell’era digitale.
Perché WhatsApp non è stata creata da un’azienda di telecomunicazioni? Perché Uber non è stata creata da una casa automobilistica? Perché Instagram non è stata creata da Kodak? Perché Netflix non è stata creata da Blockbuster? L’innovazione viene da aziende che sanno adeguarsi velocemente alle nuove tecnologie, le aziende che non sanno cogliere le opportunità offerte dai nuovi strumenti digitali rischiano di affossarsi sempre di più.
Alberto Giusti ha inoltre presentato il progetto Digital Health Rate, il primo passo da compiere per portare la Digital Transformation in azienda. Si tratta di uno strumento gratuito, messo a disposizione di Digital Building Blocks ai manager che desiderano misurare il livello di maturità digitale della propria azienda. Attraverso un modello di analisi qualitativa e quantitativa dei dati che permette di ottenere un punteggio di “salute digitale” dell’azienda tenendo conto di diversi parametri, in questo modo è possibile conoscere il punto dal quale partire per costruire un eventuale percorso di Trasformazione Digitale. È possibile partire subito con la compilazione della survey.
In chiusura la On.Avv.Anna Rossomando ha spiegato al pubblico l’importanza dell’applicazione del digital all’interno della pubblica amministrazione e nel settore legale.
Ringraziamo il numeroso pubblico, gli sponsor: Autocrocetta, Aroma Company per il caffè, Tenuta Roletto per i vini e IFSE - Scuola di Catering e Alta Cucina per il catering.
La prossima tappa dell’evento avrà luogo a Padova, il 7 novembre 2017. Iscriviti qui con sconto Early Bird ancora per poco tempo.