Come sono cambiate le abitudini dei consumatori di articoli sportivi tramite il web

05/10/17 13.34 / Di Gianmarco Romanelli

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I consumatori di oggi hanno molte preferenze personali quando si tratta di acquistare articoli sportivi come ad esempio una marca preferita di scarpe o un particolare tipo di attrezzatura.

I punti di vendita fisici non riescono più a vendere come facevano una volta a causa della concorrenza che proviene dal web. Con l’avvento degli e-commerce i consumatori hanno sempre più possibilità di scelta fra i vari marchi e con tutte le fasce di prezzo a seconda della loro portata economica. I negozi di articoli per lo sport online continuano ad aumentare, questo significa che le persone sono sempre più propense ad acquistare online.


Per adattarsi alle nuove abitudini dei consumatori, i negozi di sport fisici dovrebbero creare un proprio e-commerce in cui vendono i prodotti. Un’azienda che ha già fatto questo, ed è considerata un riferimento per gli sportivi, è Decathlon presente sul mercato con gli store tradizionali dal 1976, ha aperto il suo e-commerce nel 2009.


Non solo negozi fisici o grandi aziende possono creare un e-commerce ma anche piccole realtà come le startup. Un esempio di startup che ha creato un suo personale e-commerce è Deporvillage, nata nel 2010 a Barcellona per mano di due imprenditori, si occupa della vendita di articoli sportivi. Dopo 4 anni dalla fondazione Deporvillage riesce a farsi conoscere e lancia il sito anche in Italia, Francia e Portogallo, ed infine nel 2016 smette di essere una startup e diventa un punto di riferimento, con un fatturato che arriva a superare i 20 milioni di euro.


Gli e-commerce rappresentano certamente un vantaggio per gli appassionati di sport sia per la possibilità di ricevere comodamente gli articoli a casa sia per le promozioni che ci sono rispetto agli store tradizionali. Ci sono però anche degli svantaggi, uno di questi per il consumatore è quello di non poter provare e toccare il prodotto con mano. Per coloro che praticano sport è molto importante sapere la misura, il tipo di materiale e la comodità che offrono le attrezzature e l’abbigliamento. Uno di questi sport ad esempio è il ciclismo, dove avere una bici e abbigliamento della giusta misura è  essenziale per rendere al meglio durante l’attività fisica. Per riuscire ad attirare i clienti, nonostante questo svantaggio, l’azienda che fornisce il prodotto dovrebbe fornire più informazioni possibili al consumatore e inserire anche contenuti multimediali. Inserire video sul funzionamento e sulle caratteristiche del prodotto non solo è un vantaggio per il consumatore ma anche per il venditore, in quanto verrà conosciuto da più persone.


Nella fase iniziale del ciclo di acquisto i consumatori non sono propensi ad acquistare alla loro prima visita sul tuo e-commerce. Per riuscire a catturare l’attenzione del cliente e seguirlo durante il ciclo di acquisto bisogna rimanere in contatto e trasmettere fiducia, per esempio offrendo dei prodotti test al cliente. Un’azienda che ha messo in atto qualcosa di simile è Science in Sport colosso nell’alimentazione per gli sport di resistenza. SIS per farsi conoscere dal cliente offre codici regalo per ricevere i suoi prodotti e provarli, in questo modo incentiva il cliente a comprare sul proprio e-commerce e acquisisce nuove informazioni sulle abitudini del cliente. Altri negozi invece offrono la possibilità di provare i propri articoli negli store fisici e in seguito acquistarli tramite il loro e-commerce.  Gli obiettivi  sono incentivare a comprare sul proprio e-commerce, dare fiducia e acquisire nuove informazioni sulle abitudini del cliente.


Il web oggi rappresenta un’importante risorsa per le aziende che vendono articoli sportivi perchè può farti conoscere da nuovi clienti. Per fare ciò devi immedesimarti nel consumatore e fornire tutte le informazioni che possano essere utili e stabilire un rapporto di fiducia, per acquistare in sicurezza.

Topics: E-commerce

Gianmarco Romanelli

Scritto da Gianmarco Romanelli

Appassionato di tecnologia e interessato ad approfondire la conoscenza in campo digitale, lavora nel team di Digital Analytics di Guanxi.

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