Se sei un rivenditore o un marketer, sai quanto sia difficile oggi vendere online e offline, alcuni la definiscono una corsa al massacro e una vera e propria guerra.
Una guerra tutta in digitale, combattuta in lungo e in largo nei meandri del web, attraverso inserzioni pubblicitarie, prezzi bassi e tecniche di fidelizzazione dei clienti.
In questo ecosistema di vendita incredibilmente difficile da penetrare e con una competizione senza eguali, due aziende escono vittoriose: Amazon e eBay.
Nell’articolo precedente abbiamo analizzato i due MarketPlace, andando ad indagare quali sono tutti i vantaggi e gli svantaggi di vedere su Amazon e e-Bay.
In tutte queste dinamiche, dove si collocano i rivenditori?
C’è chi è ancora agli inizi, chi ha un e-commerce proprio, c’è chi vende già sui MarketPlace, ma, sebbene questi rappresentino un’importantissima opportunità per vendere online, la maggior parte dei rivenditori o dei brand sul mercato considera Amazon e e-Bay come dei veri e propri competitor per molti motivi:
- Affidabilità e reputazione
- Ottimo posizionamento organico nei risultati di ricerca di Google
- Presenza di campagne pubblicitarie sulla rete di ricerca Google (Google Adwords)
- Ultimo, ma non ultimo in termini di importanza, prezzo più conveniente.
Per quest'ultimo punto, vale la pena aprire una parentesi.
Non sempre su Amazon i prodotti sono venduti a un prezzo più basso, rispetto al sito ecommerce ufficiale del rivenditore o del brand. Tuttavia, il consumatore finale tende a finalizzare il suo acquisto all’interno del MarketPlace poiché incidono più fattori:
- Ho già un account su Amazon e non devo registrarmi a un nuovo sito
- Ho già acquistato, quindi mi fido
- Ho Amazon Prime e non pago le spese di spedizione
- Non ho voglia di cercare in rete
- Su Amazon ho confrontato subito i prezzi di più rivenditori, trovando quello più conveniente per me.
Tutti questi aspetti devono far riflettere il rivenditore che vende sia su Amazon che attraverso un ecommerce proprio.
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Come competere quindi con Amazon e e-Bay?
Riflettiamo insieme e facciamo un paragone con un punto vendita fisico: quali sono le attività importanti per avviare una strategia di vendita efficace?
Sicuramente quando si decide di aprire un negozio si terranno in considerazione i seguenti aspetti:
- Qual è il livello di domanda e di offerta in quella zona?
- Quanti e chi sono i miei competitor?
- Quali servizi o prodotti offrono e come posso differenziarmi?
- In caso di prodotti comuni, qual è la loro strategia di prezzo?
Rispondere a queste domande nel caso di un negozio fisico, può risultare molto difficile. Online, invece, si hanno molte più possibilità. Il rivenditore può scoprire con più facilità chi sono i suoi concorrenti e, come abbiamo detto precedentemente, primi fra tutti i MarketPlace più diffusi.
Può monitorare la loro strategia di vendita e i loro prezzi, scopri come in questo articolo.
Effettuare queste analisi, risulta vitale per chi vuole emergere in questo mercato così competitivo e in continua evoluzione: l’analisi, dunque non basta effettuarla solo una volta.
Il vero modo per competere con la concorrenza è monitorare costantemente e in tempo reale le opportunità di mercato, i prezzi della concorrenza, l’ingresso di nuovi competitor sul mercato.
E se su Amazon Italia sei costretto ad abbassare troppo il prezzo, riducendo la tua marginalità, magari puoi scoprire che in Francia hai poca o nessuna concorrenza.
Ci hai mai pensato?
Ecco perché ho raccolto per te alcuni strumenti presenti sul mercato che ti aiuteranno a effettuare una perfetta analisi delle opportunità di mercato:
- Monitorare i prezzi della concorrenza sui MarketPlace
- Individuare nuovi competitor e analizzare i loro prezzi
- Individurare trend e prodotti BestSeller
- Scoprire e analizzare opportunità di mercato all'estero.