Analisi della concorrenza: come scovare nuovi competitor e spiare i loro prezzi

14/09/17 18.13 / Di Alberto Giusti

3 tool per monitorare i prezzi della concorrenza.jpg

Come faccio a scoprire chi vende i miei stessi prodotti online e a quale prezzo?

Questa è una bella domanda. Una domanda che viene fatta spesso dai Brand o rivenditori che vendono online attraverso un ecommerce o i MarketPlace.

Inutile fare tanti giri di parole, voglio rassicurarti subito. Oggi, è possibile farlo in modo semplice e soprattutto automatizzato. Non dovrai più perdere tempo in noiose analisi che, una volta completate, contengono dati vecchi e non del tutto validi.

Quella di cui sto parlando è una delle funzionalità chiave di PRICEFY.IO, uno strumento di COMPETITOR PRICE MONITORING, che nel corso del tempo ha ampliato le sue funzionalità, migliorando decisamente la vita di moltissimi rivenditori online.

Vediamo subito come puoi scoprire chi sono i tuoi competitor, se ci sono stati nuovi ingressi nel mercato e quali sono le loro attività.

 

MarketPlace

Se vendi sui MarketPlace come Amazon o eBay, da questo pannello potrai vedere l’elenco dei tuoi competitor, grazie alla funzionalità specifica “Marketplace Analysis”, presente nella parte inferiore del cruscotto principale.

marketplace analysis.jpg

Come puoi vedere da questa immagine, una delle schede a disposizione è chiamata "Reseller" e mostra il numero di ecommerce che stanno vendendo i tuoi prodotti in uno specifico MarketPlace, in questo caso Amazon.

Cliccando su quel numero potrai accedere a delle informazioni molto dettagliate sulla tua concorrenza:

  • quali dei tuoi stessi prodotti stanno vedendo
  • quali e quanti altri prodotti hanno a catalogo
  • ovviamente il prezzo di questi prodotti
  • moltissime altre funzionalità, disponibili solo nella versione PRO di PRICEFY.IO.

 

Come faccio a scoprire se ci sono nuovi competitor sul mercato?

Monitorare i concorrenti è un lavoro che richiede molto tempo, specialmente quando sono così tanti e distribuiti in tutto il web, non in un singolo mercato.

Per questo motivo, all’interno di questo strumento di analisi automatica dei prezzi della concorrenza,  è presente un’ulteriore funzionalità.

Grazie a un algoritmo molto sofisticato, PRICEFY.IO ha la possibilità di monitoare se nelle SERP dei motori di ricerca più diffusi, come Google, Bing e Yahoo, vengono mostrati ecommerce che vendono i tuoi stessi prodotti. Una avviso automatizzato (alert) ti  informerà della presenza di nuovi competitor e tu potrai inserirli come nuova fonte da analizzare su PRICEFY.IO, per avere un’analisi completa dei loro prezzi e non solo.

 

Per utilizzare PRICEFY.IO ti basta solo importate il tuo catalogo prodotto ed è gratuito, fino a 250 prodotti. Se vuoi saperne di più, puoi scriverci o richiedere una DEMO

SCOPRI PRICEFY.IO

Topics: E-commerce

Alberto Giusti

Scritto da Alberto Giusti

Con 20 anni di esperienza in ambito Digital, dopo una laurea in ingegneria gestionale, ha fondato Guanxi, una società presente in UK, CH e IT che si occupa di Digital Strategy e che nel 2015 ha ricevuto il Google Award come preferred Partner in Italia.

Potrebbe interessarti: