Insurtech Blockchain - Digitalizzazione modelli e processi

20/10/17 13.16 / Di Michele Treglia

digitalizzazione modelli e processi.png

 

È incredibile come siano già passate 6 settimane, da quando ho iniziato ad analizzare i 6 punti che ritengo essere tra quelli più interessanti per il mercato assicurativo, quando si parla di blockchain. 

 Infatti abbiamo toccato tasti interessanti come:

assicurazioni blockchain-1.png

Ed oggi siamo arrivati alla fine a parlare di quello che racchiude un po’ tutti i temi affrontati e cioè la digitalizzazione dei modelli e dei processi.

Ti prometto però che non è finita qui, infatti per fare onore a tutti i caratteri scritti fino ad oggi, sto fondando (insieme ad altri partner) un’associazione con lo scopo di osservare questo nuovo mondo da un punto di vista privilegiato, in modo da poter offrire alla galassia insurance un point of view dall’interno di questo nuovo mondo e di particolare valore per iniziare a “scaricare a terra” quello che le compagnie hanno il potenziale di fare attraverso questa tecnologia.

Effettivamente, più mi confronto con manager o comunque persone chiamate a essere consapevoli di dove si sta spostando il mercato insurance e più capisco quanto ci sia interesse nel conoscere sempre meglio questo nuovo “strumento” chiamato Blockchain. Si concretizza così sempre più nella mia mente la frase:

“Blockchain is a Significant now as the internet was 25 years ago”

Alla luce di questo assume la blockchain il possibile ruolo di fattore strategico e trainante nel processo di Digital Transformation delle società assicuratrici.

 

Digital before

Credo che sia abbastanza chiaro come tutto questo non possa prescindere da un precedente percorso di digitalizzazione dei modelli nei processi all’interno di una compagnia.

Arrivare a quando questo strumento sarà maturo, con  l’aver già affrontato un precedente percorso di digitalizzazione della compagnia è un prerequisito fondamentale per presentarsi al momento topico con un vantaggio competitivo in tasca.

Abbiamo parlato di come la blockchain possa, nel caso di eventi catastrofali, aiutare le società riassicuratrici ad avere un quadro sempre più completo dell’ammontare circa del danno e soprattutto abbiamo parlato di come tutto questo sarà sempre più facile da capire, con l’avanzare dell’internet delle cose.

iot previsioni.jpg

Ciò però, non può certo saltare l’aspetto digitale. Tutto ciò di cui stiamo parlando presuppone che i dati vengano raccolti e catalogati attraverso canali digitali e che molti processi all’interno delle compagnie, che ancora oggi vengono eseguiti a mano, debbano essere automatizzati in fretta.

Un’altro aspetto che puoi prendere in considerazione è ad esempio il fatto che gestire già oggi, i consensi sulla privacy in maniera totalmente digitale, permette domani di avvalersi della blockchain come strumento per giungere all’entrata in vigore del GDPR con un asso nella manica.

 

insurtech revolution1.png

 

Perizie assicurative

Il tema sinistri è importante soprattutto lato consulente assicurativo (perito). Gli studi peritali sono davanti ad una svolta epocale, la quale li porterà a dover rivedere completamente il proprio modello di business e la blockchain sarà uno dei principali strumenti che saranno associati a tutta la parte legata ai sinistri ed alle verifiche che vengono oggi eseguite da un essere umano.

Proprio il fatto di rendere verificabili le informazioni attraverso una rete di questo tipo è il concetto principe che chi oggi opera in questo campo dovrebbe tenere d’occhio, semplicemente perchè domani a causa di questo dovrà rivedere il proprio modello di business.

In questo contesto, la digital transformation di queste società è un aspetto che deve essere affrontato in tempi rapidissimi, non solo dal punto di vista del singolo automatismo, ma proprio in termini di ecosistema nel quale operano.

Conclusioni su come intendere la blockchain

Puoi intendere la blockchain come un vantaggio competitivo quando si parla di sicurezza delle informazioni, certificazione delle informazioni e trasparenza. Questi però sono aspetti che la blockchain potenzia, ma che devono già essere stati “digitalizzati a priori, altrimenti il rischio è quello di trovarsi con il voler scalare una l’everest in infradito (permettimi il confronto).

Se la blockchain è oggi quello che internet era 25 anni fa e considerando l’esponenzialità alla quale stiamo progredendo, significa che probabilmente il percorso che internet ha fatto in 25 anni la blockchain lo farà forse in 5.

crescita esponenziale.jpg

Ti consiglio di non fermarti a questi 6 articoli ma di continuare ad approfondire le possibili applicazioni di questo strumento nel settore assicurativo. In questi casi quello che è importante è sempre entrare a far parte di un ecosistema e da qui appunto l’iniziativa di creare un’associazione per promuovere le applicazioni.

ome sempre, con questo articolo mi auguro di avervi fornito le basi ed elementi utili per approfondire questo tema delle ASSICURAZIONI SU BLOCKCHAIN. In ogni caso se vi è piaciuto l’articolo, vi aspetto con il tema della prossima settimana sulla blockchain (sempre qui su dbb), ma intanto possiamo rimanere in contatto per i successivi articoli o confrontarci con qualche tema che vi interessa, sul nostro gruppo Slack di DBB o anche sulla mia pagina Linkedin.

A presto! Ciao!

 

Topics: Insurtech

Michele Treglia

Scritto da Michele Treglia

Michele Treglia già durante il conseguimento della laurea in Ingegneria all’Università degli studi di Firenze, ha iniziato la sua carriera occupandosi di progetti in ambito assicurativo e digitale. Focalizzato su come le nuove tecnologie e i nuovi modelli di business possano impattare sul mercato assicurativo, scrive contenuti riguardanti la trasformazione “Insurance to Insurtech”, collabora come insurtech consultant per alcune società profit ed organizzazioni no profit di rilievo nel settore digital. Formatore alle Compagnie sul tema della “Digital Transformation” ed “Insurtech Trends”.

Potrebbe interessarti: