Se sei già ben avviato nella vendita online, puoi iniziare ad utilizzare qualche trucco per proporre prodotti sempre nuovi e in linea con le richieste dei potenziali clienti. Esistono vari modi per capire quale strada seguire e su che tipo di prodotti puntare.
Come scoprire e monitorare i trend e i prodotti bestseller da vendere online
21/09/17 18.01 / by Alberto Giusti posted in E-commerce
Crowdfunding: uno strumento per il manager nell’era digitale
19/09/17 13.04 / by Alberto Giusti posted in E-commerce, Il Manager nell'era digitale, Crowdfunding
NO. Non è una moda passeggera. È un fenomeno destinato a durare se diamo ragione ai numeri (e i numeri hanno sempre ragione come ogni buon manager ha imparato spesso a proprie spese). Il mercato del crowdfunding è in assoluta esplosione. Si stima una raccolta di $34,4 mld nel 2015, ma il fatto interessante è che sta continuando a più che raddoppiare ogni anno. La crescita è stimata essere stata del 112% nel 2015 e sembra che sia accaduto lo stesso nel 2016.
Ma perché dovrebbe interessare a me che sono un manager di un settore tradizionale?
Nella parola crowd-funding tutti si concentrano sul termine «funding», mentre il maggior valore aggiunto si ha dalla «crowd», la folla, tutti coloro che sono esterni all’organizzazione e che possono essere raggiunti dalla campagna.
Analisi della concorrenza: come scovare nuovi competitor e spiare i loro prezzi
14/09/17 18.13 / by Alberto Giusti posted in E-commerce
Come faccio a scoprire chi vende i miei stessi prodotti online e a quale prezzo?
Questa è una bella domanda. Una domanda che viene fatta spesso dai Brand o rivenditori che vendono online attraverso un ecommerce o i MarketPlace.
Come monitorare automaticamente i prezzi della concorrenza su Amazon
07/09/17 18.10 / by Alberto Giusti posted in E-commerce
Se vendi online, non puoi negare che il tuo primo e più grande competitor sia Amazon.
Nei precedenti articoli, ho parlato di quanto sia importante pianificare una strategia di prezzi per vendere online e come, di conseguenza, sia necessario monitorare l’attività della concorrenza online. Perché non farlo anche per Amazon?
Che cos'è la Predictive Analytics e perché è importante per il settore Retail
05/09/17 13.18 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics, E-commerce
Immagina un mondo in cui il tuo supermercato ti invia un messaggio Whatsapp o una mail per ricordarti che il detersivo sta per terminare.
No, non parlo di un mondo in cui tutti saranno in grado di leggere le menti degli altri (per fortuna), parlo, invece, dell’algoritmo della Predictive Analytics.
Come monitorare i prezzi della concorrenza in tutti i MarketPlace
01/09/17 18.05 / by Alberto Giusti posted in E-commerce
Amazon, eBay, Alibaba e chi più ne ha più ne metta: niente è più importante, per un rivenditore o un brand, che analizzare i prezzi della concorrenza su tutti i MarketPlace presenti online o dei concorrenti diretti.
Smart Retail: le strategie di proximity marketing per il punto vendita
02/08/17 13.22 / by Alberto Giusti posted in E-commerce
Proximity marketing o marketing di prossimità: la nuovo frontiera che rivoluziona il settore retail e non solo. Wifi, NFC , Bluetooth, iBeacon: sono questi i nuovi strumenti che domineranno il commercio del futuro.
Ormai è noto, gli utenti sono online, cercano online e acquistano online: su internet si sviluppano le diverse fasi del processo decisionale e di acquisto. C’è chi visita un negozio per vedere un prodotto, ma poi acquista il prodotto online (Showrooming) e chi, invece cerca i prodotti online e poi conclude l’acquisto in negozio (Webrooming). Ne abbiamo parlato nell’articolo Showrooming, Webrooming e Unified Commerce: Il futuro dell’ecommerce è offline.
Showrooming, Webrooming e Unified Commerce: Il futuro dell’ecommerce è offline
10/07/17 13.47 / by Alberto Giusti posted in E-commerce
Il 2016, si sa, è stato l’anno per eccellenza dell’ecommerce: moltissimi brand di ogni dimensione, italiani e internazionali, hanno accettato la sfida della digital trasformation lanciandosi nel commercio online.
Sono nati così siti ecommerce proprietari e incrementata notevolmente le presenza di aziende e brand sui principali MarketPlace, come Amazon, Ebay e Alibaba. Il commercio si è “totalmente” spostato online e i negozi fisici hanno registrato un calo notevole nelle vendite, è inutile negarlo.
Quali sono i trend tecnologici per il settore Retail?
21/06/17 10.31 / by Alberto Giusti posted in E-commerce
La Digital Transformation ha determinato un cambiamento che nessuno, ad oggi, può ignorare. Non mi riferisco solo alle tecnologie innovative che dominano le vite dei consumatori, ma ai nuovi processi di acquisto che si sono sviluppati negli ultimi anni.
Le abitudini sono cambiate, Il consumatore è più informato, più esigente e meno paziente. I brand devono quindi adeguarsi e adottare particolari strategie per rimanere sul mercato, sia online che offline.