Vendere online all'estero: sai come individuare il mercato giusto per i tuoi prodotti?

23/10/17 16.25 / by Alberto Giusti posted in E-commerce

0 Commenti

Purtroppo, ancora oggi, molti imprenditori che espongono i loro prodotti su Internet credono che il processo di vendita online possa basarsi su una semplice traduzione del proprio sito nella lingua di riferimento.

Leggi tutto

I tool per monitorare i prezzi della concorrenza

12/10/17 17.33 / by Alberto Giusti posted in E-commerce

0 Commenti

Negli ultimi anni il commercio online sta sostituendo il commercio al dettaglio e anche i piccoli venditori sono portati ad intraprendere questa strada. Il Sole24Ore ha stimato che l'e-commerce per la fine del 2017, in Italia, dovrebbe raggiungere una crescita del 20%, con un fatturato complessivo di 23,4 miliardi di euro.

Leggi tutto

Un calcio al Crowdfunding

11/10/17 14.28 / by Luigi Montemurro posted in E-commerce, Crowdfunding

0 Commenti

 

È da diverso tempo che ci sono dei casi di azionariato popolare nel mondo del calcio, ad esempio, nel caso del F.C. United of Manchester, ciò è avvenuto per scongiurare il fallimento della società, permettendo ai tifosi di continuare a tifare la propria squadra del cuore, in cambio di un piccolo sacrificio pro capite che ha portato i supporters locali a divenire piccoli proprietari di una certa percentuale del club. Il Crowdfunding nel calcio ha quindi trovato terreno fertile anche grazie ad una certa storicità in tal senso, ci sono infatti diversi esempi:

Leggi tutto

Enterprise Crowdfunding: la collaborazione tra General Electric e Indiegogo

10/10/17 1.19 / by Alberto Giusti posted in E-commerce, Crowdfunding

0 Commenti

 

C’è chi ha fatto nascere la propria piattaforma di crowdfunding: quella del gruppo Xiaomi ha compiuto due anni il 5 luglio 2017 e il contatore ha superato i 100 progetti lanciati. 1.386.279 persone hanno “donato” in cambio della possibilità di avere in anteprima i nuovi prodotti del colosso cinese (1 miliardo di dollari di fatturato solo in India nel 2016, a 6 anni dalla nascita dell’azienda).

Poi ci sono le piattaforme leader di mercato che provano a diventare il nuovo modo per lanciare nuovi prodotti da parte di ogni azienda interessata ad una “folla” di early adopter (la motivazione economica normalmente passa in secondo piano).

Leggi tutto

Come competere con i MarketPlace: la nuova sfida dei Retailer

05/10/17 17.28 / by Alberto Giusti posted in E-commerce

0 Commenti

Se sei un rivenditore o un marketer, sai quanto sia difficile oggi vendere online e offline, alcuni la definiscono una corsa al massacro e una vera e propria guerra.

Una guerra tutta in digitale, combattuta in lungo e in largo nei meandri del web, attraverso inserzioni pubblicitarie, prezzi bassi e  tecniche di fidelizzazione dei clienti.

Leggi tutto

Come sono cambiate le abitudini dei consumatori di articoli sportivi tramite il web

05/10/17 13.34 / by Gianmarco Romanelli posted in E-commerce

0 Commenti

I consumatori di oggi hanno molte preferenze personali quando si tratta di acquistare articoli sportivi come ad esempio una marca preferita di scarpe o un particolare tipo di attrezzatura.

I punti di vendita fisici non riescono più a vendere come facevano una volta a causa della concorrenza che proviene dal web. Con l’avvento degli e-commerce i consumatori hanno sempre più possibilità di scelta fra i vari marchi e con tutte le fasce di prezzo a seconda della loro portata economica. I negozi di articoli per lo sport online continuano ad aumentare, questo significa che le persone sono sempre più propense ad acquistare online.

Leggi tutto

I manager di Philips coinvolgono gli innovatori tramite l'Enterprise Crowdfunding

03/10/17 13.10 / by Alberto Giusti posted in E-commerce, Crowdfunding

0 Commenti

 

Il crowdfunding è uno strumento a disposizione dei manager per effettuare test di mercato e coinvolgere una folla di innovatori.

Philips, da sempre aperta all’innovazione, ha lanciato nel 2014 il concorso annuale Philips Innovation Fellows, che metteva in palio $ 100.000 per aiutare gli aspiranti imprenditori a portare avanti le loro idee. L’idea derivava da quanto emerso dal North America Innovation Report dello stesso anno, secondo cui quasi due terzi degli Americani del nord si considerano innovatori e la maggioranza (72%) ritiene di avere un’idea innovativa che potrebbe sviluppare con un aiuto economico. Allora, insieme a Indiegogo, Philips ha strutturato un progetto per incoraggiare le persone a presentare le loro grandi idee per creare innovazioni che aiutino le persone a vivere una vita più sana e sostenibile.

Leggi tutto

Come monitorare automaticamente i prezzi della concorrenza su Amazon eBay

29/09/17 17.40 / by Alberto Giusti posted in E-commerce

0 Commenti

Se hai scelto la strada del marketplace come canale di distribuzione online per i tuoi prodotti, hai dovuto prendere in considerazione, in fase decisionale, l'alta concorrenza che avresti trovato all'interno di Amazon o eBay.

Leggi tutto

Quali sono i Pro e i Contro di Vendere sui MarketPlace?

26/09/17 13.20 / by Alberto Giusti posted in E-commerce

0 Commenti

 

Sei un retailer e ogni giorno sei sempre più tentato di sperimentare la vendita online per trovare nuovi clienti? Stai valutando un MarketPlace ma non sai quale sia quello più adatto al tuo business?

Prima di iniziare a valutare i vantaggi e gli svantaggi che si possono incontrare ampliando il proprio mercato delle vendite all'e-commerce online, andiamo a vedere nel dettaglio che cosa sono i MarketPlace.

Leggi tutto