Il Gruppo VéGé è una cooperativa di imprese che operano nella grande distribuzione organizzata. Il nome è un’abbreviazione che deriva dall’olandese Verkoop Gemeenschap (vendere insieme). Con 32 imprese associate e oltre 2.800 punti di vendita, il gruppo, nato in Italia nel 1959, è noto per il forte presidio territoriale attuato dalle imprese tramite le proprie insegne locali.
Gruppo VéGé, massimizzare il walkin in negozio
12/04/17 12.39 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital analytics, E-commerce, Iper personalizzazione, Case Study
Miniconf, transizione al digitale
15/03/17 18.31 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital analytics, E-commerce, Iper personalizzazione, Case Study
Miniconf è una dei leader italiani nella produzione di abbigliamento per bambini con i brand Sarabanda, iDO e Dodipetto e ha larga parte del fatturato realizzata in Italia e una quota in altri Paesi europei con in testa la Spagna. Con una distribuzione in Italia che conta circa duemila clienti wholesale e più di 50 punti vendita retail di cui circa 20 diretti, Miniconf ha dovuto fare i conti con una rete di vendita tradizionale solida ed efficiente nella transizione al Digital. Ciò non ha impedito di realizzare cinque anni fa un e-commerce outlet: la base di partenza per creare la giusta cultura ed esperienza aziendale al fine di adottare una strategia che contemplasse il commercio elettronico a 360 gradi. Il presidente, Giovanni Basagni, ci ha illustrato le peculiarità e le pietre miliari del percorso che l’azienda sta compiendo nell’ambito della Digital Transformation al fine di beneficiare dei nuovi strumenti disponibili, senza precorrere le tappe necessarie a far maturare una giusta cultura aziendale e consapevolezza nei dipendenti Miniconf. Analizziamo la situazione aziendale secondo lo schema della metodologia Digital Building Blocks.
I 10 principi per il Manager nell'era Digitale
15/03/17 10.58 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, E-commerce, Iper personalizzazione, User Experience, Il Manager nell'era digitale
Con 25 miliardi di «cose» connesse oggi e una proiezione di 50 miliardi nel 2020 la quantità di informazioni disponibili digitalmente è enorme e lo sarà sempre di più e la potenza di calcolo per processarle è assolutamente disponibile.
Zappos, Inbound Marketing ed Exponential Organization
07/03/17 10.05 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, E-commerce, Iper personalizzazione
Zappos dà lezioni di #InboundMarketing
Trasformazione digitale o trasformazione culturale? Il manager è l'ago della bilancia
15/02/17 12.58 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing, E-commerce, Iper personalizzazione, Il Manager nell'era digitale
Sembra che il focus sia solo sulla tecnologia e sull'accelerazione che questa imprime al business. Ma i business non sono digital, non sono governati dai robot (ancora...). Sono condotti da esseri umani che prendono decisioni e le rendono operative. Quindi non è un tema solo di tecnologia. La capacità di condurre con successo una trasformazione digitale del business è determinata in larga parte da una chiara strategia digitale ideata e implementata da manager che riescano a far nascere una cultura aziendale in grado di governare il cambiamento e di abilitare il "nuovo". E' questa la (naturale) conclusione a cui è giunto l'MIT Sloan Management Review in una survey sottoposta a 4800 manager di organizzazioni di ogni dimensione in 129 Paesi e 27 industry (Strategy, not Technology, Drives Digital Transformation). In realtà un tema è lasciato aperto: "Whether culture drives technology adoption or whether technology changes the culture is still an open question." Cioè l'adozione di tecnologie digitali, seppure con approcci non strategici, in società particolarmente ricettive, può accellerare la nascita di una cultura Digital che induca poi una strategia intorno ad essa.
Come creare valore in azienda con il Digital
29/11/16 0.51 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Inbound Marketing, E-commerce, Iper personalizzazione
È sotto gli occhi di tutti il fatto che il mondo sta cambiando e che chi si è accorto per tempo del cambiamento e ne ha potuto approfittare, ha creato dei nuovi imperi economici. Marc Andreesen ha affermato “Software is eating the world”, ma forse sarebbe più corretto dire che le digital companies si stanno mangiando il mondo.
Aziende come Silos: User Experience come soluzione
29/11/16 0.44 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing, E-commerce, Iper personalizzazione, User Experience
Il Vantaggio Competitivo del Digital