Come creare valore in azienda con il Digital

29/11/16 0.51 / Di Alberto Giusti

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È sotto gli occhi di tutti il fatto che il mondo sta cambiando e che chi si è accorto per tempo del cambiamento e ne ha potuto approfittare, ha creato dei nuovi imperi economici. Marc Andreesen ha affermato “Software is eating the world”, ma forse sarebbe più corretto dire che le digital companies si stanno mangiando il mondo.


E’ recente la notizia che Google sta iniziando a vendere assicurazioni (e da qui è breve il passo verso la finanza retail) oltre a cercare di rivoluzionare la logistica (acquisizione di Bufferbox - società di creazione di “cassettiere” per la consegna di prodotti di ecommerce -;  investimento di 258 mln. di dollari in Uber; ricerca per creare il primo veicolo che guida da solo, che ha stimolato tutti gli attori dell'automotive e qualche competitor a lanciare progetti analoghi). Dopo essere diventata la società leader nel mondo dell’internet mobile con Android, che ha una quota di mercato superiore al 70%.

Amazon sta conducendo “esperimenti” per la consegna della spesa a domicilio (Amazon Fresh), oltre a condurre esperimenti di consegna tramite droni e sta iniziando anche a vendere auto online consegnandole a domicilio (bella operazione di marketing con Nissan). Apple è diventata leader mondiale nella vendita di musica tramite iTunes. Facebook ha acquisito WhatsApp per rinforzare il posizionamento di Facebook Messenger al fine di affermarsi nel mercato degli Instant Messenger (che vede la cinese Tencent leader con QQ e WeChat) e ha acquisito Oculus Rift per stabilire un caposaldo nel nuovo mondo della realtà virtuale.

Il mondo sembra il territorio di conquista di AGAF (Amazon, Google, Apple, Facebook) con Microsoft che tenta di rimanere a stretto contatto (acquisizione di Skype, acquisizione di Nokia, etc.).

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Quello che è meno chiaro a molti è che l’attuale situazione è frutto del primo breakthrough, con un cambio di paradigma dovuto alla rivoluzione digitale; ora vediamo già all’orizzonte il prossimo dovuto alla terza rivoluzione industriale (energia sostenibile a basso costo grazie alla produzione distribuita e additive

manufacturing, unite all’Internet of Things) che stravolgerà nuovamente l’orizzonte economico. E anche il paradigma finanziario vede nel crowdfunding l’innovazione che avanza. Quale sarà l’impatto non è ben chiaro, ma il governo americano ci sta scommettendo con il Jobs Act e la deregolamentazione di AngelList per 3 anni. La Fortune 500 in America vede un forte “ricambio” di società negli ultimi 50 anni (a testimonianza che è più probabile che cresca una nuova azienda, più progredita sul sentiero dell’evoluzione economica, fino ad arrivare tra le prime 500 in America, piuttosto che riesca ad adattarsi una vecchia azienda ai nuovi paradigma). Per questo si assiste ad una proliferazione programmi di corporate venture capital e acceleratori aziendali promossi da multinazionali che cercano di investire in nuove startup per riuscire a star al passo con i tempi facendo attività di open innovation.

 

L’adattamento all’attuale stato dell’arte digital è l’ambito nel quale ha senso operare, ma, quando le condizioni lo consentono, si deve cercare anche di guidare le aziende più evolute verso un posizionamento che le porti ad essere attori principali nella nuova società che porterà il paradigma del costo marginale zero. Perchè ormai non si può prescindere dal Digital quando si struttura una strategia aziendale. È passato addirittura il momento in cui si parlava di digital strategy: ormai il Digital abbraccia ogni ambito.

Il Digital crea valore in azienda in diversi modi. Gli attuali bisogni delle aziende che possono essere soddisfatti grazie al Web si possono suddividere in alcuni cluster:

  • Branding / Audience: esigenze di visibilità del brand, di comunicazione o di gestione del rapporto con gli utenti Internet
  • Market Intelligence: necessità di analisi e intelligence del mercato online
  • Lead Generation / Info commerce: esigenze di generazione di contatti commerciali profilati per la forza vendita, i negozi o gestiti tramite call center
  • Digital Sales / E-commerce: vendita diretta online di prodotti o servizi o sistemi di generazione traffico in store
  • Customer Relationship: gestione della relazione con i clienti acquisiti
  • Production efficiency/Open Innovation: ottimizzazione della produzione e ricerca e sviluppo

Il grande valore aggiunto rispetto ai sistemi tradizionali è che, per ognuno di questi ambiti, sono presenti dei Key Performance Indicator (KPIs) che permettono di misurare analiticamente il beneficio degli interventi e delle attività, avendo così modo di iterare i processi virtuosi e abbandonare le attività meno efficienti.

Sono ormai definite delle metodologie di analisi per ognuno e, dopo aver adottato gli strumenti operativi esistenti per questi cluster, ha senso effettuare attività di ricerca su: crowdfunding, additive manufacturing e internet of things per capire come questi nuovi fenomeni possono impattare e creare vantaggio competitivo nelle aziende.

 

Branding/Audience

  • Sentiment analysis
  • Reputation management
  • Online properties development
  • Content marketing strategy
  • SEO strategy
  • Media channel development
  • Retargeting strategy
  • Social Engagement
  • Corporate/CEO blog strategy
  • Mobile marketing strategy

 

Market Intelligence

  • Online market capacity assessment
  • Internationalization assessment
  • Product market testing
  • Crowdfunding reward based strategy
  • Benchmark of competitors online strategies

 

Lead generation / Info commerce

  • Lead generation
  • Lead aggregator
  • Lead scoring
  • Lead nurturing
  • Search Engine Marketing
  • Affiliation management
  • Sales force automation
  • Online contest
  • Local POP online presence

Digital Sales / Ecommerce

  • Ecommerce strategy
  • B2B2C strategy / online sales network
  • Instore traffic generation / couponing
  • Mobile commerce strategy

Customer relationship

  • Online survey
  • Email marketing strategy
  • Marketing Automation
  • Gamification strategy
  • Loialty program strategy

Production efficiency/Open Innovation

  • Crowdsourcing
  • Performance dashboard development
  • Technology scouting
  • IPR development & management
  • Successful crowdfunding projects monitoring

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Topics: Lead Generation e processi di vendita, Inbound Marketing, E-commerce, Iper personalizzazione

Alberto Giusti

Scritto da Alberto Giusti

Con 20 anni di esperienza in ambito Digital, dopo una laurea in ingegneria gestionale, ha fondato Guanxi, una società presente in UK, CH e IT che si occupa di Digital Strategy e che nel 2015 ha ricevuto il Google Award come preferred Partner in Italia.

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