Come creare una campagna pubblicitaria pubblicitaria con Facebook Ads

24/07/19 11.45 / Di Marco Faccini

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Facebook ADS è il programma per generare inserzioni pubblicitarie sulla piattaforma e permettere ad aziende e business di portare traffico sui propri contenuti e siti web. Con il termine in questione intendiamo quindi tutte quelle attività tecniche capaci di programmare delle campagne di sponsorizzazione a pagamento in base alla diverse esigenze ed obiettivi da raggiungere.

Poiché al giorno d'oggi la visibilità organica su piattaforma Facebook/Instagram è in continuo calo, sfruttare le Facebook Ads può portare grande notorietà e risultati al tuo brand anche con piccoli budget. Nel corso dell'articolo vedremo come funzionano e quali sono i benefici di questo strumento.

In un primo momento la più grande difficoltà per chi inizia a fare pubblicità su Facebook è capire quale risulta essere la soluzione più adatta. La prima cosa da fare quando si crea una campagna è selezionare l'obiettivo: Facebook mette a disposizione diversi obiettivi di tipo Notorietà, Considerazione e Conversione in base alle proprie esigenze in quanto attività differenti andranno a generare frutti diversi. 

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Ci sono tante buone ragioni per iniziare ad utilizzare Facebook Ads, ma la principale risulta sicuramente essere la possibilità di andare a targettizzare con estrema precisione la audience di riferimento. Tra i tanti criteri con la quale andare a profilare il nostro pubblico troviamo:

  • Location
  • Età
  • Genere
  • Lingua
  • Interessi
  • Comportamenti
  • Connessioni

Ipotizziamo per esempio di organizzare un evento per Startupper e giovani imprenditori: avremo la possibilità di segmentare nel dettaglio il pubblico di interesse e ottenere una stima della audience stimata.

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Una volta stabilito il pubblico di interesse, sarà necessario andare a stabilire il budget (giornaliero o totale) ed il periodo di schedulazione della campagna, che potrà essere un periodo stabilito (come per esempio per la durata di un concorso) o senza una data di scadenza definita.

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Una volta definito il targeting, l'ultimo step sarà quello di creare le inserzioni che appariranno direttamente agli utenti intercettati. Facebook mette a disposizione diversi posizionamenti dove far apparire le nostre Ads sponsorizzate. Sarà possibile scegliere Modifica posizionamenti per escludere determinati posizionamenti, in caso contrario la scelta di default sarà Posizionamenti Automatici. 

 

  • Immagini

    Per creare un'esperienza migliore per pubblico e inserzionisti, le inserzioni che vengono pubblicate su Facebook, Instagram e Audience Network sono sottoposte a un processo di analisi che esamina la quantità di testo presente nell'immagine usata nell'inserzione. Sulla base di questa analisi, le inserzioni con quantità di testo dell'immagine superiori potrebbero non essere mostrate.

  • Carosello

    Il formato carosello ti consente di mostrare due o più immagini e/o video, titoli e link o call to action in un'unica inserzione. Chiunque veda la tua inserzione può scorrere le unità carosello passando il dito su cellulari o tablet o cliccando sulle frecce sullo schermo di un computer. Il formato carosello è ideale per diverse aziende ed esigenze. Gli inserzionisti hanno usato questo formato per servizi immobiliari, offerte di manutenzione, eventi e altro ancora.

  • Raccolta

    Il formato Raccolta include un'esperienza interattiva e consente alle persone di scoprire, visualizzare e acquistare con più facilità prodotti e servizi dal proprio cellulare tramite un'esperienza visiva e immersiva. La tua inserzione nel feed mostrerà quattro prodotti sotto un'immagine banner o video che si apre in un'esperienza interattiva a schermo intero quando qualcuno interagisce con la tua inserzione.

  • Esperienza interattiva

    Un'esperienza interattiva è un'esperienza a schermo intero che si apre dopo che una persona clicca sulla tua inserzione su un dispositivo mobile. Crea un'esperienza interattiva per evidenziare visivamente il tuo brand o i tuoi prodotti e servizi.


  • Video e slideshow

    Le inserzioni video ti permettono di mostrare il tuo prodotto, servizio o brand con un video. Puoi creare inserzioni video in Gestione inserzioni o mettere in evidenza un post contenente un video da una Pagina Facebook. Le inserzioni video sono pubblicate su Facebook, Instagram, Audience Network e Messenger.

  • Cataloghi

    Un catalogo contiene le informazioni del tuo inventario, ad esempio immagini, prezzi, descrizioni e tanto altro. A seconda del tipo di inventario, puoi creare diversi tipi di catalogo.

  • Stories

    Stories è un formato delle creatività immersivo che consente alle persone su Facebook, Instagram e Messenger di vedere e condividere momenti della vita di tutti i giorni tramite foto e video che non sono più visibili (se non vengono salvati) dopo 24 ore. WhatsApp ha una funzione simile chiamata Stato di WhatsApp. Stories può essere migliorato con strumenti creativi divertenti come gli adesivi, le emoji e le GIF, nonché con effetti della fotocamera integrati come Boomerang e Hyperlapse.

 

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Topics: Lead Generation e processi di vendita

Marco Faccini

Scritto da Marco Faccini

Lavoro come Consulente in Guanxi, società di Consulenza Digital Strategy, occupandomi principalmente di Lead Generation e E-commerce. Dopo un’esperienza di due mesi in Cina, ho iniziato a studiare la lingua cinese e focalizzarmi su opportunità e strategie di ingresso per le imprese in Cina.

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