Quali sono i trend tecnologici per il settore Retail?

21/06/17 10.31 / by Alberto Giusti posted in E-commerce

0 Commenti

 

La Digital Transformation ha determinato un cambiamento che nessuno, ad oggi, può ignorare. Non mi riferisco solo alle tecnologie innovative che dominano le vite dei consumatori, ma ai nuovi processi di acquisto che si sono sviluppati negli ultimi anni. 

Le abitudini sono cambiate, Il consumatore è più informato, più esigente e meno paziente. I brand devono quindi adeguarsi e adottare particolari strategie per rimanere sul mercato, sia online che offline.

Leggi tutto

Enel: l'importanza dell'energia per la Digital Transformation

13/06/17 23.14 / by Alberto Giusti posted in Case Study

0 Commenti

 

Quando si parla di Digital Transformation e di seconda rivoluzione digitale troviamo versioni divergenti su quali siano gli elementi più strategici, ma credo che nessuno possa pensare a qualcosa di più necessario rispetto all’energia. L’innovazione ci ha portato le smart grid, con una rete di informazione e una rete di distribuzione elettrica integrate, in modo da consentire la gestione della rete elettrica in modo “intelligente” sotto vari aspetti. O meglio, in maniera efficiente per la distribuzione di energia elettrica e per un uso più razionale della stessa, andando a gestire anche sovraccarichi o variazioni della tensione.

Leggi tutto

Lead Generation e Landing Page: Non cacciare la gente dal tuo negozio!

09/06/17 13.22 / by Luigi Montemurro posted in Lead Generation e processi di vendita

0 Commenti

Ok, le tue campagne AdWords stanno girando, hai inserito delle keyword, hai creato degli annunci, hai messo un budget. E ora? Dove stai portando quelli che hai individuato come tuoi potenziali acquirenti?

Riprendiamo da questo articolo il concetto di negozio. Cosa fai quando un potenziale cliente entra nel tuo negozio? Immagino tu faccia di tutto per fare in modo che non esca prima di aver completato un acquisto, dato che il solo fatto di essere venuto da te, significa che è certamente interessato a ciò che stai vendendo.

Su internet è esattamente la stessa cosa. Certo, non hai un negozio fisico, ma hai la pagina di destinazione dei tuoi annunci.

È forse una pagina del tuo sito, magari la tua home page? Molto male!

Leggi tutto

Perché creare un metodo come lo Sprint

28/05/17 20.34 / by Alberto Giusti posted in User Experience

0 Commenti

e come proteggere la tua risorsa più importante

 

Voglio provare a indovinare il modo in cui sei abituato a portare avanti lo sviluppo di un nuovo prodotto o servizio: la tua agenda diventa piena di riunioni dove si pianifica l’evoluzione del prodotto nei minimi dettagli, e la parola brainstorming diventa il tuo mantra.

Una domanda: come sai che il brainstorming funziona?

E inoltre, è davvero l’unico metodo efficace per stimolare la creatività di un team e ideare nuove soluzioni?

La prima domanda è la stessa che è stata posta a uno dei creatori del metodo Sprint, Jake Knapp, da un ingegnere di Google al termine di una sessione di brainstorming (l’avresti mai detto?).

Leggi tutto

Internet come un grande CRM

26/05/17 13.48 / by Alberto Giusti posted in Iper personalizzazione

0 Commenti

 

 

In Italia 39 milioni di persone connesse ad internet, che equivale al 66% della popolazione e sono attive 76,4 milioni di connessioni mobile, pari al 128% della popolazione (fonte: We Are Social e Hootsuite 2017). Quanti dati generano tutte queste persone che stanno mediamente connesse quattro ore al giorno? Probabilmente qualche miliardo di informazioni; ma in essi possiamo trovare delle chiavi di lettura molto raffinate e sofisticate che ci possono dare risposte... senza fare domande.

Leggi tutto

Hogg Robinson Italia, il Digital al servizio dei business travel

24/05/17 15.33 / by Alberto Giusti posted in Case Study

0 Commenti

Probabilmente il settore più maturo in ambito Digital è il turismo. Tutti noi ormai prenotiamo viaggi online e non ci ricordiamo più quando ci recavamo nell’agenzia turistica vicino a casa. Ma cosa succede quando un travel manager è chiamato a gestire i viaggi di una grande azienda?

Leggi tutto

La “lista della spesa” per il tuo Sprint

24/05/17 13.55 / by Alberto Giusti posted in User Experience

0 Commenti

 

Come abbiamo già visto, a differenza delle sessioni di brainstorming lo Sprint è un approccio più orientato a individuare soluzioni pratiche a problemi che l’azienda incontra in qualsiasi aspetto del proprio business e prototiparle in tempi rapidi: più precisamente, bisogna testare la soluzione individuata in soli cinque giorni.

Leggi tutto

Il gioco dell’innovazione: reinventare la medicina con il Digital

19/05/17 22.17 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics, Iper personalizzazione

0 Commenti

La ricerca su malattie quali il cancro e l’AIDS sono state rallentate da un problema complesso che riguarda la meccanica di ripiegamento delle molecole.

Leggi tutto

Ma la mia azienda non è adatta allo Sprint

19/05/17 15.07 / by Alberto Giusti posted in User Experience

0 Commenti

 

Quando ci riferiamo a temi come l’innovazione, spesso dobbiamo affrontare alcune resistenze interne alle aziende, dovute in larga parte al preconcetto che solo aziende del calibro dei giganti del tech o le startup possano adottare metodologie, strumenti e processi che mettono in discussione il modo tradizionale in cui si sono sempre svolte le attività all’interno dell’organizzazione.

Leggi tutto