Insurtech: Che cosa è? Perché se ne parla?

17/07/17 13.06 / by Alberto Giusti posted in Insurtech

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Mark Andreessen dichiara: “in the future every company will become a software company” .


Andreessen è il co founder di Netscape, tra i primi investitori di Twitter e questa frase è di fondamentale importanza per capire la trasformazione dell’industria assicurativa, un’evoluzione  che può essere raccolta in una sola parola:  Insurtech.


Il termine Insurtech viene utilizzato in senso ampio quando si parla di Assicurazioni (Insurance), facendo riferimento alla rivoluzione che sta avvenendo in questo settore, grazie all’utliizzo di nuove tecnologie (tech) e nuove logiche nella creazione e distribuzione di prodotti.

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Pubblicità occulta sui Social: fine della pacchia?

14/07/17 13.33 / by Alberto Giusti posted in Legal & Digital

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Con il termine “pubblicità occulta” si fa riferimento a quella pratica pubblicitaria consistente nell'inserimento di un prodotto o di un servizio appartenenti ad un Brand perfettamente riconoscibile.

Per la sua esistenza, la “pubblicità occulta” richiede la compresenza di 2 elementi:

  1. Il pagamento di un corrispettivo da parte dell’Azienda che viene pubblicizzata;
  2. L’assenza dell’informazione al consumatore medio che si tratta di un contenuto con intento commerciale.

Questa mancanza di trasparenza nei confronti degli utenti, ha assegnato al termine “pubblicità occulta” un’accezione prettamente negativa nel corso del tempo.

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X Factor (la TV) ed il Digital

12/07/17 14.00 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital Marketing, Digital analytics

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Vi racconto la mia esperienza in X FACTOR, che mi ha fatto riflettere sulla situazione del digital e il paragone tra le industry.

Per fare compagnia ad una persona cara, sono andato a vedere le audizioni di X Factor #11 a Torino.

X Factor è la versione italiana del talent show di origine britannica The X Factor. Le prime quattro edizioni sono andate in onda su Rai 2, mentre dal 2011 il programma va in onda su Sky Uno.
Un programma che ha avuto un impatto notevole sui conti di Sky Italia, producendo risultati record, evitando la crisi di abbonamenti prevista dagli analisti dopo la perdita dei
diritti TV della Champions League, acquisiti da Mediaset per 700 milioni di euro per il triennio 2015-2018, riducendo il possibile tasso di abbandono (Churn) che si mantiene in media con gli altri major market Europei (Regno Unito e Germania, circa 10%). 

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Showrooming,  Webrooming e Unified Commerce: Il futuro dell’ecommerce è offline

10/07/17 13.47 / by Alberto Giusti posted in E-commerce

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Il 2016, si sa, è stato l’anno per eccellenza dell’ecommerce: moltissimi brand di ogni dimensione, italiani e internazionali, hanno accettato la sfida della digital trasformation lanciandosi nel commercio online. 

Sono nati così siti ecommerce proprietari e incrementata notevolmente le presenza di aziende e brand sui principali MarketPlace, come Amazon, Ebay e Alibaba. Il commercio si è “totalmente” spostato online e i negozi fisici hanno registrato un calo notevole nelle vendite, è inutile negarlo.

 

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Il Design è un processo orientato ai dati

07/07/17 13.16 / by Stefania Montemurro posted in User Experience

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Don Norman, psicologo cognitivo e Direttore del Design Lab presso l'Università della California,  ha definito l’User Experience (UX) come l’insieme degli aspetti dell’interazione tra l’utente finale e l’azienda, i suoi servizi e i suoi prodotti. “Il primo requisito per una user experience esemplare è quello di soddisfare le specifiche esigenze del cliente, senza alcun problema o fastidio.”

Perchè le aziende dovrebbero investire nello studio e nell’ottimizzazione dell’esperienza utente?

Progettare servizi con una buona usabilità significa soddisfare i bisogni dell'utenza fornendo strumenti in grado di rispondere ai bisogni prima che questi si manifestino.

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CRM e Lead Management: accoppiata vincente!

05/07/17 13.20 / by Paolo Fusaro posted in Lead Generation e processi di vendita

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Senza la capacità di tracciare e gestire con precisione le campagne di marketing e vendita, stiamo veramente facendo tutto il possibile per far crescere i nostri lead e ottimizzare la sales pipeline?

Un lead è una persona (o un’azienda) che ha il potenziale per diventare un nostro cliente, magari il nostro più grosso cliente! Implementare una gestione continua e coerente dei nostri lead (la pratica che si definisce Lead Management) è un passaggio fondamentale del nostro processo di vendita.

Ma cosa si intende davvero parlando di  Lead Management?

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Saper vendere non basta più. La crisi di Paolo Bitta.

03/07/17 13.20 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Inbound Marketing, Digital Marketing

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Forse parlare di Paolo Bitta è un po’ un azzardo, sicuramente non è un personaggio conosciuto come Batman, ma per chi non lo conoscesse ve lo presento in due righe così che chiunque possa seguirmi in questo articolo.

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Il Marketing è cambiato. I nuovi paradigmi della Digital Transformation

25/06/17 13.35 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing

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“La complessità di un microcircuito, misurata ad esempio tramite il numero di transistori per chip, raddoppia ogni 18 mesi (e quadruplica quindi ogni 3 anni)”. Questa è l’ormai famosa prima legge di Gordon Moore, cofondatore di Intel, che osservò che nel periodo 1959 - 1965, il numero di componenti elettronici che formano un chip fosse raddoppiato ogni anno. Ipotizzò dunque che la potenza dei processori sarebbe raddoppiata ogni 12 mesi (divenuti poi 18 mesi alla fine degli anni ottanta nella sua elaborazione definitiva).  

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Quando la Lean Manufacturing incontra il Digital: l’Agile Development e il ruolo del Manager

23/06/17 14.59 / by Luca Bartoli posted in Digital Marketing, Digital analytics, Il Manager nell'era digitale

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 Sono passati oltre 40 anni dall'ideazione del TPS (Toyota Production System), precursore della metodologia LEAN.

Sebbene inizialmente si applicasse soprattutto in ambito industriale, a causa del progressivo aumento della complessità del software, la metodologia AGILE ha fatto il suo ingresso in ambito digitale nel 2001 con la pubblicazione del "Manifesto per lo sviluppo agile del software" (Kent Beck, Robert C. Martin, Martin Fowler) ed ha ottenuto una più larga diffusione a partire dal 2003 grazie alla pubblicazione del libro "Lean Software Development" (coniugi Poppendieck).

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