Molto spesso le aziende operanti in settori B2B considerano il Digital un elemento lontano dalle logiche presenti nel proprio settore, confinando l’efficacia degli strumenti e dei processi digitali alle aziende con un maggiore orientamento al B2C.
Il marketing applicato a contesti B2B risulta essere più complesso rispetto al settore B2C: questo è un mito da sfatare che fino ad oggi ha frenato molte aziende dall’intraprendere iniziative volte a potenziare la propria presenza sui canali digitali. La causa del ritardo nell’adozione di tali canali risiede principalmente nella scarsa conoscenza del Digital e nella mancanza di competenze all’interno dell’azienda, che si traducono nella convinzione che il Digital Marketing non sia adatto al settore di appartenenza dell’azienda.
Dalla dittatura dell’offerta alla democrazia della domanda
28/11/16 21.25 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing
Tra i vari case study di marketing studiati uno mi è rimasto particolarmente impresso, il caso Zara: Fast Fashion.
Un metodo testato per l’era Digitale
28/11/16 20.59 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing
Pillole di Inbound
un metodo testato per l’era Digitale
Oggi vorrei iniziare con voi un percorso che ci porta indietro di qualche anno fino al 2005, quando Brian Halligan, partendo dal concetto di permission marketing dell’esperto di marketing Seth Godin, iniziò a ragionare sul fatto che il marketing tradizionale era in qualche modo “rotto”, non poteva più funzionare, quindi andava rivisto.
Non tutte le Call to Action nascono uguali
28/11/16 14.05 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing
Il tema di oggi è l’ottimizzazione delle conversioni, che ruota spesso attorno al concetto di Call to Action, con raccomandazioni che si riferiscono alla forma, le dimensioni, il colore, la posizione all’interno della pagina, il copy…
Le strategie di Mobile marketing che un manager dovrebbe conoscere
28/11/16 14.00 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Inbound Marketing
Secondo le stime di Google le ricerche tramite dispositivi mobile (85.9 miliardi) hanno superato le ricerche effettuate tramite desktop (84 miliardi) nel 2015.
Il Mobile Marketing diventa quindi cruciale nelle strategie di business di un’azienda, che deve pianificare la strategia di presenza e comunicazione considerando i trend digitali per i prossimi anni.