10 consigli per creare Dashboard davvero utili per il tuo lavoro

30/10/19 12.30 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics

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Come progettare dashboard utili e comprensibili a chiunque ne abbia bisogno

L'ascesa di strumenti di dashboard design innovativi, interattivi e basati sui dati ha reso la creazione di dashboard efficaci un'attività rapida, semplice e accessibile alle aziende lungimiranti di oggi.

Nell'era digitale, non è necessario che un dipartimento di tecnici IT, oltre a un grafico qualificato, crei una dashboard efficace. 

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Data Studio: le funzionalità che forse ancora non conosci

03/09/19 12.30 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics

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Scopriamo insieme quali sono le funzionalità più particolari che un utente di Google Data Studio deve conoscere

Per chi ancora non lo sapesse, Google ha lanciato un nuovo strumento di business intelligence chiamato Data Studio nel maggio 2016. È uno strumento di reporting davvero utile che consente la creazione rapida di dashboard potenti e interattive da più origini dati di Google.

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I 30 tool di Data Visualization che devi conoscere

09/07/19 12.30 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics

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Quali sono i principali tool sul mercato per l'elaborazione e la visualizzazione dei dati, e quali sono le principali caratteristiche di questi tool.

Dopo aver visto come scegliere un tool per la Data Visualization passiamo in rassegna una selezione dei 30 migliori strumenti di visualizzazione dei dati nel 2019, con le recensioni che coprono le loro principali funzionalità. Li abbiamo divisi in due categorie principali: strumenti che non richiedono alcuna programmazione e strumenti solo per gli sviluppatori. In queste due categorie, gli strumenti di visualizzazione dei dati sono anche classificati in base alla loro specializzazione. 

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Big data & advanced analytics: cosa sono e come utilizzarli per ottenere un vantaggio competitivo

12/06/19 12.30 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics

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Con il termine Big Data s’intende un quantitativo enorme di dati che arrivano in tempo reale da una varietà di fonti completamente eterogenee tra di loro: Volume, Velocità, Varietà. La raccolta di grandi strutture di dati (come telemetria, tracce GPS, sensori, banche dati, testi, blog, Web, commenti, video, fotografie, chat IM, notizie feed e altro ancora) e il loro successivo processo di analisi permette di ricavarne valore tramite la scoperta di modelli nascosti, correlazioni sconosciute, tendenze di mercato, preferenze dei clienti, spunti per ottimizzare i processi produttivi e altre informazioni utili a prendere decisioni sempre più efficaci

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5 Tool di data visualization gratuiti che possono tornarti utili

12/06/19 12.30 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics

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Una rapida analisi dei principali tool free per le attività di Digital Analytics

Man mano che le aziende e le organizzazioni si concentrano maggiormente sui dati, l'importanza di tracciare, misurare e analizzare ogni interazione sta passando sempre più in primo piano. Questo ha permesso agli utenti di ottenere più dalle loro analisi quotidiane; tuttavia, una sovrabbondanza di dati può essere una responsabilità se non viene sfruttata o utilizzata correttamente. In risposta, il mercato è stato inondato di software e strumenti di Data Visualization: questi strumenti consentono alle organizzazioni di illustrare idee e dati e condividere analisi significative con azionisti, clienti e la più ampia comunità globale. La visualizzazione dei dati è parte integrante di qualsiasi strategia di analisi e ci sono molti strumenti potenti con funzionalità ad ampio raggio nel modo in cui visualizzano ed elaborano i dati. Per ridurre il disordine, abbiamo assemblato un elenco di strumenti di visualizzazione dei dati gratuiti e di facile utilizzo che aiuteranno a trasformare i tuoi dati in insight di valore.

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Come scegliere il miglior tool di Data visualization

31/05/19 12.30 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics

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Quali sono gli elementi da valutare nella selezione di un software di Data Visualization

I dirigenti, i data analyst e gli altri stakeholder riconoscono la necessità di comunicare in modo rapido e preciso informazioni approfondite. Man mano che il numero di fonti di dati e le richieste di rapporti da parte di uffici interni crescono, gli analisti possono facilmente passare la maggior parte delle loro giornate a estrarre numeri invece di offrire informazioni utili alle parti interessate.

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L'Analisi Magic Quadrant di Gartner sulle Business Intelligence

31/05/19 10.49 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics, Il Manager nell'era digitale

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Per Parlare di Business Intelligence noi del Team di Digital Building Blocks abbiamo deciso di partire dallo studio realizzato da Gartner “Magic Quadrant”. Lo studio che da anni rappresenta uno strumento vantaggioso per le aziende che fanno dei dati e delle informazioni la loro forza. Il Magic Quadrant vuole essere una guida spirituale all’interno di un “Crowded Analytics and BI market” da dove provengono molteplici player mondiali,  come le più innovative startup della Silicon Valley e Software Vendors Internazionali. Ed in questo mercato saturato da più fruitori dello stesso servizio, Gartner tira le somme di una profonda e costante battaglia all’innovazione digitale ed alla valenza del dato estratto dalla  BI.

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Cosa sono le Dashboard e perché sono importanti per comprendere i dati dei Digital Analytics

08/01/19 11.31 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics

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Cosa sono le dashboard?

Le dashboard sono visualizzazioni di dati sul comportamento, la "salute" e le attività della tua azienda, che risultano particolarmente efficaci nel mostrare informazioni complesse in modo semplice. Visualizzano i dati in arrivo da molti programmi diversi (ad esempio Google Analytics, Google Ads, Bing Ads, Facebook Ads, LinkedIn Ads, CRM...) e sistemi di data warehousing.
 
Le dashboard ben progettate raccontano sempre una storia e, se sei nel settore dell'analisi dati, sai quanto sia importante che la narrativa sia rappresentata in modo chiaro e visivo.
Le dashboard mostrano dove possono esserci dei problemi e perché questi problemi esistono. Possono anche mostrare previsioni e aiutare a guidare il processo decisionale nella giusta direzione.
 
Quando le dashboard sono completamente configurate e utilizzate come "luogo centrale" per la condivisione delle informazioni, mostrano approfondimenti sui tuoi dati e ti danno una panoramica circa il dietro le quinte sulla tua attività.
Chiunque, dagli analisti ai manager, dovrebbe interagire con i dati dell'intera azienda in un unico luogo in modo da avere una visione più olistica della propria attività.

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Come aumentare le vendite con il Remarketing dinamico

19/02/18 15.08 / by Gianluca Toscano posted in Digital analytics

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Sulla base di analisi statistiche concrete è emersa la crescente tendenza negli ultimi anni a investire in big data e analytics, portando le aziende verso una filosofia data-driven.

Il Data Driven è un modello di Attribuzione personalizzato che in base a dei calcoli algoritmici fondati sullo storico dei tuoi dati Analytics, permette di creare strategie di marketing in grado di adattarsi alle specifiche esigenze e caratteristiche dei diversi target.

Il Remarketing (o Retargeting) è proprio una strategia che si basa su questo tipo di approccio.

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