Le aziende italiane e la Digital Transformation nel 2017: l’analisi dei risultati della Digital Health Rate Survey

04/12/17 14.15 / by Gianluca Toscano posted in Digital analytics

0 Commenti

 

Come già citato negli articoli precedenti, il Digital Health Rate nasce per rispondere all’esigenza delle aziende di avere un modello di analisi dei dati in grado da un lato di fornire inizialmente l’input per disegnare una traiettoria proiettata verso la digital transformation e dall’altro uno strumento per l’autovalutazione ed il monitoraggio del proprio modello di business digitale.

Leggi tutto

Disruption Digitale: non un rischio ma un’opportunità da cogliere

23/10/17 13.27 / by Gianluca Toscano posted in Digital analytics

0 Commenti

 

Cos’è la digital transformation? ...A questa domanda rispondiamo sinteticamente con la definizione di McDonald P. e Rowsell-Jones A. : “La DT è un insieme di cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, e manageriali che interessa l’impresa moderna e permette un miglioramento globale del suo assetto, in primis degli aspetti legati al business”.

Leggi tutto

Digital VS Decision support system

17/10/17 13.20 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics

0 Commenti


Il “Controllo d’impresa” è materia ampia e professionale ed ha la caratteristica di riferirsi e fenomeni fortemente mutevoli. Esso si esercita, infatti, in un contesto economico, sociale, geografico, merceologico e tecnologico che, sempre di più, si modifica in cicli temporali brevi.

Ciò premesso esistono alcuni ambiti chiave a cui il Controllo d’impresa può essere ricondotto:

Leggi tutto

I limiti del Digital Marketing e l’approccio data-driven

16/10/17 13.46 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics

0 Commenti

Chi si occupa di Marketing in generale, specialmente i digital marketer, sta cominciando ad abbracciare il proprio ruolo primario: guidare la crescita del business.

Questo “pivot verso la crescita” è emerso anche da una recente indagine dell’ANA (Association of National Advertisers) che aveva l’obiettivo di esplorare il modo in cui i professionisti del marketing stanno rispondendo alla disruption che si sta avendo nel settore.

Leggi tutto

Digital Health Rate: come valutare la maturità digitale della tua azienda

27/09/17 13.19 / by Gianluca Toscano posted in Digital analytics

0 Commenti

 

Non è importante da dove parti ma la traiettoria che percorri

La continua evoluzione del mercato e la natura penetrante delle nuove tecnologie impongono un cambiamento radicale all’impresa tradizionale; la digitalizzazione delle funzioni aziendali è senza dubbio il driver chiave della trasformazione. Per gestire in maniera efficace la digital transformation della tua azienda, dovrai pensare di affrontare un percorso strutturato che eviti inutili sprechi di tempo e risorse, caratterizzato da passi di complessità crescente basati sul livello di maturità digitale in cui essa realmente si trova.

Leggi tutto

I compratori di auto sono sempre più influenzati dal digitale

18/09/17 13.14 / by Stefania Montemurro posted in Digital Marketing, Digital analytics, Il Manager nell'era digitale

0 Commenti

Il mercato delle auto e la trasformazione digitale

La trasformazione digitale è permeata profondamente in qualsiasi settore, producendo cambiamenti fondamentali e non trascurabili.

I manager dell’automotive, di concessionari e case produttrici, devono saper innovare per cogliere pienamente le opportunità offerte dal digital e rimanere competitivi sul mercato.

Oggi i compratori di auto si recano nelle concessionarie già informati sulle vetture che sono interessati ad acquistare. A casa, dal loro smartphone hanno già visitato blog e magazine online, hanno guardato video recensioni su youtube, hanno cercato sui motori di ricerca la soluzione alle loro esigenze.

Leggi tutto

Come quantificare il ROI del Marketing Analytics

14/09/17 12.33 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics

0 Commenti

 

Il concetto di Marketing Analytics sta diventando un business sempre più importante.

Le aziende stanno investendo attualmente circa il 7% del proprio budget in strumenti di analytics con un aumento fino all’11% nei prossimi 3 anni, secondo un’indagine condotta da CMO Survey.

Da un report di VentureBeat, inoltre, è emerso che durante quest’anno è stato investito più di 1 miliardo di dollari in startup che operano nel settore dei data analytics, mentre contestualmente è raddoppiato il numero di aziende tech legate al marketing.

Leggi tutto

Che cos'è la Predictive Analytics e perché è importante per il settore Retail

05/09/17 13.18 / by Alberto Giusti posted in Digital analytics, E-commerce

0 Commenti

 

Immagina un mondo in cui il tuo supermercato ti invia un messaggio Whatsapp o una mail per ricordarti che il detersivo sta per terminare.

No, non parlo di un mondo in cui tutti saranno in grado di leggere le menti degli altri (per fortuna), parlo, invece, dell’algoritmo della Predictive Analytics.

Leggi tutto

Hotjar: come utilizzarlo per l'User Experience dei tuoi utenti (e le tue campagne di Lead Generation)

04/09/17 13.07 / by Luigi Montemurro posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital analytics, User Experience

0 Commenti

 

Esistono tool molto utili che possono aiutarci a comprendere dove e come ottimizzare il Conversion Path a supporto delle nostre campagne di lead generation. Oltre al più noto Google Analytics, la cui conoscenza è da considerarsi basilare per chiunque si approcci al mondo del digital, in questo articolo vi presenterò Hotjar, un tool che ci offre un supporto preziosissimo per capire come migliorare i nostri risultati.

Hotjar è un software che aiuta a migliorare l'esperienza utente del sito web, delle Landing Page o delle piattaforme, attraverso l'analisi, anche visiva, del comportamento che hanno tutti coloro che vi ci atterrano. (ne abbiamo parlato in Aumentare le conversione e le vendite con l'analisi dei dati qualitativi).

Leggi tutto