Gli effetti di rete dei dati: il caso CB Insights

24/08/17 13.03 / by Gennaro Polito posted in Digital analytics

0 Commenti

 

Qual è il valore delle informazioni per un SaaS e come possono essere attivati gli effetti di rete dei dati?

Gli effetti di rete (o esternalità di rete) definiscono i casi in cui il valore di un bene o servizio è legato al numero di persone che usufruiscono dello stesso bene.

Uno dei casi più rappresentativo di tale fenomeno è il telefono, la cui utilità aumenta in proporzione al numero di altre persone che è possibile chiamare; i social network sono chiaramente un altro esempio di servizio caratterizzato da forti effetti di rete, ma anche considerando il caso dei software possiamo evidenziare le esternalità se si valuta la relazione tra il livello di diffusione di uno standard (ad esempio un sistema operativo) e la domanda (e offerta) di programmi e applicazioni compatibili.

Leggi tutto

X Factor (la TV) ed il Digital

12/07/17 14.00 / by Massimo Calabrese posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital Marketing, Digital analytics

1 Comment

 

Vi racconto la mia esperienza in X FACTOR, che mi ha fatto riflettere sulla situazione del digital e il paragone tra le industry.

Per fare compagnia ad una persona cara, sono andato a vedere le audizioni di X Factor #11 a Torino.

X Factor è la versione italiana del talent show di origine britannica The X Factor. Le prime quattro edizioni sono andate in onda su Rai 2, mentre dal 2011 il programma va in onda su Sky Uno.
Un programma che ha avuto un impatto notevole sui conti di Sky Italia, producendo risultati record, evitando la crisi di abbonamenti prevista dagli analisti dopo la perdita dei
diritti TV della Champions League, acquisiti da Mediaset per 700 milioni di euro per il triennio 2015-2018, riducendo il possibile tasso di abbandono (Churn) che si mantiene in media con gli altri major market Europei (Regno Unito e Germania, circa 10%). 

Leggi tutto

Quando la Lean Manufacturing incontra il Digital: l’Agile Development e il ruolo del Manager

23/06/17 14.59 / by Luca Bartoli posted in Digital Marketing, Digital analytics, Il Manager nell'era digitale

2 Commenti


 Sono passati oltre 40 anni dall'ideazione del TPS (Toyota Production System), precursore della metodologia LEAN.

Sebbene inizialmente si applicasse soprattutto in ambito industriale, a causa del progressivo aumento della complessità del software, la metodologia AGILE ha fatto il suo ingresso in ambito digitale nel 2001 con la pubblicazione del "Manifesto per lo sviluppo agile del software" (Kent Beck, Robert C. Martin, Martin Fowler) ed ha ottenuto una più larga diffusione a partire dal 2003 grazie alla pubblicazione del libro "Lean Software Development" (coniugi Poppendieck).

Leggi tutto

Il gioco dell’innovazione: reinventare la medicina con il Digital

19/05/17 22.17 / by Gennaro Polito posted in Digital analytics, Iper personalizzazione

0 Commenti

La ricerca su malattie quali il cancro e l’AIDS sono state rallentate da un problema complesso che riguarda la meccanica di ripiegamento delle molecole.

Leggi tutto

Ma nel mio settore è diverso…

08/05/17 16.44 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Inbound Marketing, Digital analytics, Iper personalizzazione, User Experience, Il Manager nell'era digitale

0 Commenti

Questo è ciò che si è sentito dire ogni consulente che abbia intravisto un’opportunità di business in un settore tradizionale e l’abbia condivisa con un imprenditore/manager geriatrico di quel settore. Sì perché la resistenza al cambiamento di un essere umano è alta e la plasticità cerebrale diminuisce statisticamente con l’aumentare dell’età. Meno male le eccezioni esistono.

Leggi tutto

Il contesto dei Digital Analytics: l'Information-Action Value Chain

03/05/17 10.20 / by Gennaro Polito posted in Digital analytics

0 Commenti

Quando si affronta il tema dell’analisi dei dati da un punto di vista più professionale, ci si concentra molto sulle attività di elaborazione dei dati e di applicazione di modelli analitici per comprendere il significato dei dati raccolti.

Leggi tutto

Gruppo VéGé, massimizzare il walkin in negozio

12/04/17 12.39 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital analytics, E-commerce, Iper personalizzazione, Case Study

0 Commenti

Il Gruppo VéGé è una cooperativa di imprese che operano nella grande distribuzione organizzata. Il nome è un’abbreviazione che deriva dall’olandese Verkoop Gemeenschap (vendere insieme). Con 32 imprese associate e oltre 2.800 punti di vendita, il gruppo, nato in Italia nel 1959, è noto per il forte presidio territoriale attuato dalle imprese tramite le proprie insegne locali.

Leggi tutto

Miniconf, transizione al digitale

15/03/17 18.31 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital analytics, E-commerce, Iper personalizzazione, Case Study

0 Commenti

Miniconf è una dei leader italiani nella produzione di abbigliamento per bambini con i brand Sarabanda, iDO e Dodipetto e ha larga parte del fatturato realizzata in Italia e una quota in altri Paesi europei con in testa la Spagna. Con una distribuzione in Italia che conta circa duemila clienti wholesale e più di 50 punti vendita retail di cui circa 20 diretti, Miniconf ha dovuto fare i conti con una rete di vendita tradizionale solida ed efficiente nella transizione al Digital. Ciò non ha impedito di realizzare cinque anni fa un e-commerce outlet: la base di partenza per creare la giusta cultura ed esperienza aziendale al fine di adottare una strategia che contemplasse il commercio elettronico a 360 gradi. Il presidente, Giovanni Basagni, ci ha illustrato le peculiarità e le pietre miliari del percorso che l’azienda sta compiendo nell’ambito della Digital Transformation al fine di beneficiare dei nuovi strumenti disponibili, senza precorrere le tappe necessarie a far maturare una giusta cultura aziendale e consapevolezza nei dipendenti Miniconf. Analizziamo la situazione aziendale secondo lo schema della metodologia Digital Building Blocks.

Leggi tutto

Un A/B test per vendere più vino

28/11/16 20.44 / by Gennaro Polito posted in Digital analytics

0 Commenti

Oggi affronteremo insieme un'applicazione di quello che viene definito A/B Test.

Leggi tutto