L'importanza di usare Dashboard per comprendere i dati dei Digital Analytics

08/01/19 11.31 / Di Gennaro Polito

Cosa sono le dashboard?

Le dashboard sono visualizzazioni di dati sul comportamento, la "salute" e le attività della tua azienda, che risultano particolarmente efficaci nel mostrare informazioni complesse in modo semplice. Visualizzano i dati in arrivo da molti programmi diversi (ad esempio Google Analytics, Google Ads, Bing Ads, Facebook Ads, LinkedIn Ads, CRM...) e sistemi di data warehousing.
 
Le dashboard ben progettate raccontano sempre una storia e, se sei nel settore dell'analisi dati, sai quanto sia importante che la narrativa sia rappresentata in modo chiaro e visivo.
Le dashboard mostrano dove possono esserci dei problemi e perché questi problemi esistono. Possono anche mostrare previsioni e aiutare a guidare il processo decisionale nella giusta direzione.
 
Quando le dashboard sono completamente configurate e utilizzate come "luogo centrale" per la condivisione delle informazioni, mostrano approfondimenti sui tuoi dati e ti danno una panoramica circa il dietro le quinte sulla tua attività.
Chiunque, dagli analisti ai manager, dovrebbe interagire con i dati dell'intera azienda in un unico luogo in modo da avere una visione più olistica della propria attività.

Vantaggi dell'utilizzo di dashboard

In passato, molte aziende utilizzavano i propri dati in Excel, ma con i big data questa non è più un'opzione. Ci sono molti motivi per cui le persone non digeriscono bene i dati in un formato Excel. Quando ci si trova in Excel, per la maggior parte, bisogna ricordare quali informazioni sono contenute in ogni blocco di celle per poter comparare e visualizzare. E nella maggior parte dei casi, è quasi impossibile ricordare tutti questi dati. Ad esempio, tutti sanno come capire un grafico a barre, ma con un foglio di calcolo di 1000 colonne, capire e ricomporre i dati sarebbe sicuramente più difficile.
Questo è il motivo per cui, insieme ai vantaggi sottostanti, è essenziale utilizzare i dashboard.
 
Ecco una ripartizione di alcuni dei vantaggi dell'utilizzo di dashboard:

  • tutti i dati sono raggruppati per rappresentare i dati in modo più semplice;
  • puoi interagire con i dati e capire cosa sta succedendo con la tua attività;
  • assorbi più informazioni, tutte ad un ritmo più veloce;
  • puoi identificare modelli e relazioni nei tuoi dati;
  • è possibile individuare più facilmente i valori anomali, i picchi e altre incongruenze;
  • gli approfondimenti possono essere raggiunti molto più velocemente;
  • è possibile identificare e agire sulle tendenze emergenti.

Chi può usare le dashboard?

Le dashboard possono fornire informazioni vitali ai dipendenti a tutti i livelli. Esistono dashboard che possono concentrarsi su un reparto specifico anziché combinare i dati di tutti i reparti. Ad esempio, puoi avere dashboard per il tuo team finanziario, team di marketing, team di vendita, team IT e altro. Per i manager di tali team è fondamentale comprendere i dati in arrivo in modo che possano valutare il rendimento dei propri reparti. Queste dashboard possono essere utilizzate come strumento per la segnalazione e il monitoraggio di strategie e obiettivi a lungo termine a un livello più dettagliato.
 
D'altro canto, i dirigenti traggono vantaggio anche dalla visualizzazione dei dati in arrivo. Con dashboard che mostrano tendenze, KPI e un po' di contesto, i dirigenti possono ottenere una panoramica di alto livello dell'azienda e valutare le prestazioni di ciascun reparto: questo aiuta a dare loro un quadro d'insieme e consente un controllo generale della loro attività.
 
Anche i dipendenti che non svolgono un ruolo di leadership possono trarre vantaggio dai dashboard: avendo una fonte che visualizza visivamente i dati in arrivo, qualsiasi dipendente può analizzare le proprie prestazioni individuali e vedere dove possono migliorare. Possono anche confrontarsi con altri membri del team (se la competizione è importante) e vedere come si comportano gli altri.
Le dashboard sono anche un ottimo modo per comunicare agli altri ciò che viene realizzato.

Conclusioni

Lo scopo di creare una dashboard è capire la tua attività e, in breve, comprendere cosa sta succedendo nella tua azienda. Anche se hai molti dati in arrivo, che possono essere difficili da capire, uno strumento di visualizzazione, come una dashboard, è lì per aiutarti a raccontare la storia dei trend e dei risultati delle tue attività.
Puoi ottenere insight più approfonditi dalle visualizzazioni e puoi arrivare alle conclusioni molto più velocemente, tutto in un'unica fonte.
È importante avere una buona conoscenza dei tuoi dati, in questo modo puoi prendere decisioni migliori per far progredire la tua azienda.

Topics: Digital analytics

Gennaro Polito

Scritto da Gennaro Polito

Laureato in Ingegneria Gestionale con una tesi sul ruolo del crowdfunding come modalità di validazione di mercato e supporto alle startup, e spinto da una forte passione per l’innovazione e i modelli di business digitali, è Project Manager di Guanxi e supporta i clienti ad affrontare il percorso di Digital Transformation.

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