Questo è ciò che si è sentito dire ogni consulente che abbia intravisto un’opportunità di business in un settore tradizionale e l’abbia condivisa con un imprenditore/manager geriatrico di quel settore. Sì perché la resistenza al cambiamento di un essere umano è alta e la plasticità cerebrale diminuisce statisticamente con l’aumentare dell’età. Meno male le eccezioni esistono.
Ma nel mio settore è diverso…
08/05/17 16.44 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Inbound Marketing, Digital analytics, Iper personalizzazione, User Experience, Il Manager nell'era digitale
Il Job-to-be-done: come un pezzo di legno può diventare un bambino vero
05/05/17 9.52 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing, Iper personalizzazione
“C'era una volta...
5 Domande per capire se ti serve un crm
28/04/17 13.08 / by Paolo Fusaro posted in Inbound Marketing
Per capire se è giunto il momento di utilizzare un CRM nella propria azienda può essere utile valutare i seguenti punti:
4 motivi per cui i Social Media sono importanti per la tua strategia di Inbound Marketing
26/04/17 16.40 / by Luigi Montemurro posted in Inbound Marketing
Il termine "Inbound marketing" descrive un metodo collaudato per la creazione e la condivisione di contenuti che trasformano gli "sconosciuti" in clienti e promotori della tua attività. Di seguito un grafico che illustra come funziona il processo di Inbound:
Trasformazione digitale o trasformazione culturale? Il manager è l'ago della bilancia
15/02/17 12.58 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing, E-commerce, Iper personalizzazione, Il Manager nell'era digitale
Sembra che il focus sia solo sulla tecnologia e sull'accelerazione che questa imprime al business. Ma i business non sono digital, non sono governati dai robot (ancora...). Sono condotti da esseri umani che prendono decisioni e le rendono operative. Quindi non è un tema solo di tecnologia. La capacità di condurre con successo una trasformazione digitale del business è determinata in larga parte da una chiara strategia digitale ideata e implementata da manager che riescano a far nascere una cultura aziendale in grado di governare il cambiamento e di abilitare il "nuovo". E' questa la (naturale) conclusione a cui è giunto l'MIT Sloan Management Review in una survey sottoposta a 4800 manager di organizzazioni di ogni dimensione in 129 Paesi e 27 industry (Strategy, not Technology, Drives Digital Transformation). In realtà un tema è lasciato aperto: "Whether culture drives technology adoption or whether technology changes the culture is still an open question." Cioè l'adozione di tecnologie digitali, seppure con approcci non strategici, in società particolarmente ricettive, può accellerare la nascita di una cultura Digital che induca poi una strategia intorno ad essa.
Perchè un manager non dovrebbe usare il Digital
25/01/17 14.25 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Inbound Marketing, Iper personalizzazione, Il Manager nell'era digitale
Diciamoci la verità. Il cambiamento spaventa. E un manager ha già una serie di problemi da gestire e piani da implementare. Non ha bisogno di altre variabili da gestire. In più nei settori tradizionali non sono ancora sdoganati tutti i benefici che si possono ottenere per cui c'è un certo livello di rischio per chi decide di adottare una strategia che contempli l'utilizzo del Digital. Quando si utilizzano strumenti nuovi c'è una certa curva di apprendimento. All'inizio non si hanno abbastanza informazioni e il rischio di scegliere dei fornitori "sbagliati" è più alto. Abbagliati da belle presentazioni fatte con Prezi e da un account con la parlantina sciolta e che ispiri fiducia, la probabilità di appaltare il budget e non avere risultati è reale. E poi in ambito Digital è tutto misurabile per cui è più difficile che i capi non se ne accorgano.
La User Experience nell'era dei Bot
20/01/17 16.58 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing, User Experience
L’avvento dei dispositivi mobile come mezzo principale di comunicazione e navigazione web ha portato a rivedere completamente l’approccio nei confronti della User Experience/Interface, allontanandosi sempre più dal concetto di “navigazione” e avvicinandosi maggiormente ad un’esperienza “conversazionale”.
Un nuovo approccio alla User Experience
20/01/17 16.39 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing, User Experience
Un sito web deve essere costruito avendo in mente gli utenti, nello specifico le Customer Personas, profili dettagliati dei propri clienti ideali: tali profili contengono informazioni socio-demografiche, ma soprattutto descrizioni dei problemi e degli obiettivi che gli utenti intendono raggiungere attraverso il sito.
La User Experience è un gioco di squadra
13/01/17 17.13 / by Luigi Montemurro posted in Inbound Marketing, User Experience
Un numero sempre maggiore di aziende sta imparando che, al fine di rimanere competitivi, è di fondamentale importanza investire nella User Experience, ma in pochi conoscono a fondo l’argomento.