La User Experience è un gioco di squadra

13/01/17 17.13 / Di Luigi Montemurro

Un numero sempre maggiore di aziende sta imparando che, al fine di rimanere competitivi, è di fondamentale importanza investire nella User Experience, ma in pochi conoscono a fondo l’argomento. 

La definizione di User Experience, la definizione esatta, come indicato dalla International Organization for Standardization, è la seguente: "le percezioni e le reazioni di un utente che derivano dall'uso o dall'aspettativa d'uso di un prodotto, sistema o servizio". Non c’è quindi un solo fattore che influenza l’esperienza dell’utente ma sono molti fattori, nessuno dei quali può essere ritenuto più importante o più prezioso degli altri. E’ un errore comune, ad esempio,  quello di equiparare l’USABILITY alla User Experience. E’ vero che l’usabilità  influisce senza dubbio su alcuni aspetti della UX, per esempio i criteri di usabilità possono essere usati per valutare aspetti dell'esperienza d'uso, e potremmo anche affermare che in parte i due concetti si sovrappongono ma, mentre l'usabilità corrisponde ai soli aspetti pragmatici (la capacità di svolgere un compito con efficienza, efficacia e soddisfazione), l'esperienza d'uso include anche quelli edonistici, includendo le percezioni anche solo puramente legate alla forma che un utente prova nell’utilizzo di un prodotto. Per provare a capire se siamo sulla strada giusta nell’offrire ai nostri clienti una soddisfacente User Experience riguardo ai nostri prodotti\sistemi\servizi ci potrà essere molto utile rispondere ad alcune domande

 

La nostra idea può essere utilizzata effettivamente dal nostro target di riferimento?

Domanda che potrà apparire banale, ma uno dei più importanti requisiti per una buona User Experience è quello di capire se effettivamente si è in grado di realizzare ciò che si era stabilito di fare. Banalmente se non è possibile utilizzare il prodotto, allora il prodotto è inutile.  Se il mio target non utilizza prodotti  Apple non ha senso, ad esempio, realizzare un APP solo per pubblicarla nell’Apple Store.

 

L’utente sarà in grado di trovare subito ciò che cerca?

Trovare le informazioni necessarie è molto importante. Il menù di navigazione è intuitivo? C’è un efficace sistema di ricerca interna al sito? Se c’è bisogno di troppo tempo per trovare ciò che si sta cercando, la User Experience è carente.

 

Il vostro prodotto\servizio\sistema  soddisfa un bisogno reale?

Un prodotto può essere ben progettato e facile da usare, ma se non aiuta a soddisfare un bisogno reale, difficilmente può spingere l’utente ad acquistarlo ed utilizzarlo.

 

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Il vostro prodotto\servizio\sistema rende i vostri clienti desiderosi di utilizzarlo?

 Se il design di un prodotto è intuitivo diventerà estremamente facile renderlo piacevole da usare, al contrario il punto di forza di un prodotto, anche del più utile e funzionale, può non essere percepito a causa di una mancanza di cura per questo tipo di Point of View.

 

Il prodotto\servizio\sistema fa risparmiare tempo o denaro? Aiuta a raggiungere obiettivi personali o professionali?

Qualunque sia il campo applicativo, un prodotto deve aggiungere del concreto valore a chi ne diverrà utilizzatore.

 

L’utente ha fiducia di voi e della vostra immagine?

La credibilità ha un’enorme importanza. Se un utente non si fida di un sito web non avrà mai intenzione di fornirgli i dati della sua carta di credito per completare un acquisto.

Queste sono delle linee guide per provare a raggiungere una buona consapevolezza dell’argomento della User Experience e della sua applicazione. Lasciare fuori uno (o più) di questi elementi  potrebbe complicare l’esperienza dell'utente nel complesso. Immaginate, ad esempio, che si stia acquistando un biglietto aereo on-line. Il sito è bellissimo, la ricerca voli è molto agevole, e le tariffe sono chiaramente visualizzate. L’utente  è dunque stato in grado di trovare quello di cui aveva bisogno molto facilmente, e l'esperienza fino a questo momento è stata senz’altro positiva e senza intoppi. Come fine del processo, l’utente arriva al punto di prenotare il volo.  Il processo di acquisto è goffo e confuso, il cliente è costretto a cambiare pagina varie volte e quando arriva il momento di inserire tutte le informazioni richieste non si fida più del sistema di prenotazione offerto, e inizia a mettere in discussione l'acquisto.

Quanti soldi starà perdendo la compagnia aerea per questa noncuranza?

 

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Topics: Inbound Marketing, User Experience

Luigi Montemurro

Scritto da Luigi Montemurro

Laureato in Economia e Finanza, dal 2013 lavora in ambito Digital. Nel 2015 ha fondato la Furibondo Digital Editions, dal 2016 è Project Manager di Guanxi.

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