Per capire se è giunto il momento di utilizzare un CRM nella propria azienda può essere utile valutare i seguenti punti:
1. Esiste una singola fonte di informazioni?
Ad oggi i contatti di alcuni clienti vengono salvati in un foglio di calcolo, altri su fogli che verranno persi, e i membri del tuo staff non vedono i reciproci contatti.
Se non memorizzi tutte le informazioni in un solo posto, stai limitando la tua capacità di capire in che modo i tuoi clienti si relazionano con la tua azienda e i tuoi dipendenti.
2. Reportistica e analisi dei dati sono processi semplici?
In un mondo perfetto ogni mese dovresti avere un report per ogni sales team in cui viene mostrato il progresso rispetto alle quote previste, o sono evidenziati i migliori venditori del periodo.
Nella realtà questi report non vengono creati perché portano via troppo tempo ed è troppo complesso raccogliere le informazioni necessarie.
3. Le informazioni sono sotto controllo?
Ti è difficile programmare incontri con client e prospect, hai molte importanti riunioni in arrivo ma il team di vendita non sempre riesce a trasferirti tutte le informazioni utili, e soprattutto, quando un impiegato lascia l’azienda, un grande numero di informazioni va perduto.
4. Accedi ai dati importanti in tempo reale?
I tuoi rappresentati sono sul campo, incontrano possibili clienti e raccolgono nuove informazioni, ma queste vengono archiviate su pezzi di carta o salvate su computer personali.
Non hai a disposizione un metodo facile e veloce per salvare le informazioni in un’applicazione mobile che le condivida istantaneamente con tutto il team.
5. Personalizzi il rapporto con i tuoi clienti?
Non hai un approccio diversificato ai clienti basato sul valore che portano all’azienda. Mandi invece lo stesso tipo di comunicazioni e messaggi a tutti i clienti e prospect, a prescindere da quale sia la loro posizione nel processo di acquisto, il loro mercato di riferimento o il loro settore di appartenenza.
Se alcune delle situazioni presentate rispecchiano la tua realtà aziendale, l’acquisizione di un CRM porterà sicuramente un miglioramento nella gestione dei clienti e delle informazioni.
Con un CRM avrai piena visibilità sulle attività dei tuoi team di vendita, potrai avere report tempestivi sui progressi interni e aprire canali di collaborazione tra i gruppi di lavoro.
In poche parole, proprio quello che ti serve per portare il tuo business al livello successivo.
Paolo Fusaro