Voucher per la digitalizzazione: un’opportunità per le MPMI
09/01/18 17.32 / by Livia Francesca Caruso posted in Il Manager nell'era digitale
Modello di Business degli eSports
24/10/17 14.19 / by Marco Bartoli posted in Il Manager nell'era digitale
Da anni si parla dell’incredibile incremento di guadagni e seguito delle competizioni professionali di videogames, un fenomeno che ha portato molti a chiedersi se è possibile paragonare questo tipo di discipline a quelle sportive.
Le similitudini sono molte ma, in realtà , vale la pena soffermarsi più sulle divergenze dei due settori, lo faremo analizzando prima di tutto il modello di business per punti chiave ed evidenziando le differenze rispetto ai più comuni Sports.
Uno strumento per il manager nell'era digitale
12/10/17 13.16 / by Livia Francesca Caruso posted in Il Manager nell'era digitale
Il 5 ottobre scorso si è svolto il nostro evento “Digital Building Blocks: Uno strumento per il manager nell’era digitale” che ha visto spettatori manager di diversi settori intenzionati a capire come sfruttare le leve del digitale per portare innovazione nella propria azienda.
L'evento si è tenuto presso la concessionaria Autocrocetta di Moncalieri (Torino), nostro sponsor e organizzatore. Hanno presentato il dott. Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri, il dott. Fabrizio Mangiavacchi, Alberto Giusti, fondatore di Digital Building Blocks, e la On.Avv.Anna Rossomando.
Sfruttare il digital per creare una relazione col visitatore in fiera
25/09/17 13.15 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing, Il Manager nell'era digitale
Come digitalizzare la fiera?
Il titolo dell’articolo probabilmente fa l’occhiolino ai titoli che vanno sotto il topic “digital transformation”. In realtà l’unico obiettivo è parlare di come sfruttare le nuove tecnologie per raggiungere gli intenti descritti nel precedente articolo (Funzionano ancora le fiere di settore?). Sintetizzando, gli eventi o le fiere, su cui mediamente un’organizzazione B2B investe il 40% del budget marketing, sono un canale di outbound utile se:
Crowdfunding: uno strumento per il manager nell’era digitale
19/09/17 13.04 / by Alberto Giusti posted in E-commerce, Il Manager nell'era digitale, Crowdfunding
NO. Non è una moda passeggera. È un fenomeno destinato a durare se diamo ragione ai numeri (e i numeri hanno sempre ragione come ogni buon manager ha imparato spesso a proprie spese). Il mercato del crowdfunding è in assoluta esplosione. Si stima una raccolta di $34,4 mld nel 2015, ma il fatto interessante è che sta continuando a più che raddoppiare ogni anno. La crescita è stimata essere stata del 112% nel 2015 e sembra che sia accaduto lo stesso nel 2016.
Ma perché dovrebbe interessare a me che sono un manager di un settore tradizionale?
Nella parola crowd-funding tutti si concentrano sul termine «funding», mentre il maggior valore aggiunto si ha dalla «crowd», la folla, tutti coloro che sono esterni all’organizzazione e che possono essere raggiunti dalla campagna.
I compratori di auto sono sempre più influenzati dal digitale
18/09/17 13.14 / by Stefania Montemurro posted in Digital Marketing, Digital analytics, Il Manager nell'era digitale
Il mercato delle auto e la trasformazione digitale
La trasformazione digitale è permeata profondamente in qualsiasi settore, producendo cambiamenti fondamentali e non trascurabili.
I manager dell’automotive, di concessionari e case produttrici, devono saper innovare per cogliere pienamente le opportunità offerte dal digital e rimanere competitivi sul mercato.
Oggi i compratori di auto si recano nelle concessionarie già informati sulle vetture che sono interessati ad acquistare. A casa, dal loro smartphone hanno già visitato blog e magazine online, hanno guardato video recensioni su youtube, hanno cercato sui motori di ricerca la soluzione alle loro esigenze.
Digital marketing per le organizzazioni no profit
13/09/17 13.37 / by Stefania Montemurro posted in Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale
Secondo il No Profit report del Content Marketing Institute’s (CMI), solo il 26% delle organizzazioni no profit ha un piano di marketing ben strutturato.
Quali differenze ci sono tra un’azienda B2B ed una organizzazione no profit? Entrambe hanno bisogno di avvicinare il pubblico, far conoscere la storia dietro il marchio, la mission e il valore offerto. Hanno bisogno di adottare e sfruttare le opportunità che oggi offre il digitale.
Funzionano ancora le fiere di settore?
11/09/17 13.03 / by Alberto Giusti posted in Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale
Le fiere sono uno dei canali di marketing principali per molte industry, soprattutto nel B2B: Agriculture, Machinery, Healthcare, Automotive, Vehicle Industry, Space, Fashion, Food, etc. Dai piccoli eventi locali come i periodici open house, agli executive-level workshop, fino ai tradeshow internazionali, le aziende continuano a investire risorse economiche, organizzative, personale per incontrare nuovi Prospect in luoghi fisici.
Gli eventi rappresentano una componente critica di una strategia di outbound marketing. Offrono l’opportunità di posizionare un brand, creare o incrementare l’awareness, presentare nuove soluzioni, generare lead, incontrare clienti (“se non ci sono io, andranno dal competitor”); stabilire nuove connessioni, creare relazioni, interagire con partner, prospect, venditori, competitor. Fornire contenuti ed incentivare il passa parola di clienti soddisfatti.
Avanzamento di carriera grazie alla Digital Transformation
07/09/17 13.14 / by Alberto Giusti posted in Il Manager nell'era digitale
Ne sei assolutamente consapevole, ma non basta. È un buon inizio, ma devi lavorarci se vuoi che cambi. La tua carriera è ad uno stallo. Di promozioni o avanzamenti di carriera non se ne vede neanche la prospettiva e il tuo capo di sicuro non è messo meglio di te. Per cui il suo posto è off limits e lui si tiene ben stretta la poltrona. Che venga assunto da un’altra azienda non ci crede nessuno. Chi lo vuole quello …. Per cui hai un tetto sopra di te. E in altre funzioni in azienda? Se lavori in una grande azienda, magari multinazionale ci potrebbe essere la possibilità, ma vorrebbe dire magari spostarsi di sede (ma sei disponibile, qual è il problema?), ma soprattutto avere competenze anche in un altro ambito aziendale e probabilmente è questo il problema: ce le hai, ma altri sono meglio di te perché hanno più esperienza. Qui potrebbe venirti il colpo di genio: in ambito Digital chi è che ne capisce qualcosa in azienda? Nessuno … Sì, c’è il tipo dell’IT ma quel mangiabit non ha esperienza del business e nessuno dei top manager lo capisce quando parla. E le sue argomentazioni sono sempre tecniche e spesso terroristiche sulla sicurezza informatica. No … lui non verrà scelto per condurre l’azienda nel nuovo mondo Digital. Starà sempre al tavolo delle riunioni e probabilmente avrà il potere di veto (tecnico) sulle decisioni, ma non sarà lui a condurre i giochi. Forse quindi la possibilità c’è ed è un’opportunità che non durerà tanto tempo. Prima o poi qualcun altro se ne accorgerà e proverà lui a diventare competente (o sembrarlo: beati i monocoli in un mondo di ciechi). Sì perché in un ambito nuovo saperne molto più degli altri non è così difficile, né così impegnativo, quindi l’avanzamento di carriera è alla portata di molti.