X Factor (la TV) ed il Digital

12/07/17 14.00 / by Massimo Calabrese posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital Marketing, Digital analytics

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Vi racconto la mia esperienza in X FACTOR, che mi ha fatto riflettere sulla situazione del digital e il paragone tra le industry.

Per fare compagnia ad una persona cara, sono andato a vedere le audizioni di X Factor #11 a Torino.

X Factor è la versione italiana del talent show di origine britannica The X Factor. Le prime quattro edizioni sono andate in onda su Rai 2, mentre dal 2011 il programma va in onda su Sky Uno.
Un programma che ha avuto un impatto notevole sui conti di Sky Italia, producendo risultati record, evitando la crisi di abbonamenti prevista dagli analisti dopo la perdita dei
diritti TV della Champions League, acquisiti da Mediaset per 700 milioni di euro per il triennio 2015-2018, riducendo il possibile tasso di abbandono (Churn) che si mantiene in media con gli altri major market Europei (Regno Unito e Germania, circa 10%). 

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CRM e Lead Management: accoppiata vincente!

05/07/17 13.20 / by Paolo Fusaro posted in Lead Generation e processi di vendita

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Senza la capacità di tracciare e gestire con precisione le campagne di marketing e vendita, stiamo veramente facendo tutto il possibile per far crescere i nostri lead e ottimizzare la sales pipeline?

Un lead è una persona (o un’azienda) che ha il potenziale per diventare un nostro cliente, magari il nostro più grosso cliente! Implementare una gestione continua e coerente dei nostri lead (la pratica che si definisce Lead Management) è un passaggio fondamentale del nostro processo di vendita.

Ma cosa si intende davvero parlando di  Lead Management?

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Saper vendere non basta più. La crisi di Paolo Bitta.

03/07/17 13.20 / by Angelo Leone posted in Lead Generation e processi di vendita, Inbound Marketing, Digital Marketing

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Forse parlare di Paolo Bitta è un po’ un azzardo, sicuramente non è un personaggio conosciuto come Batman, ma per chi non lo conoscesse ve lo presento in due righe così che chiunque possa seguirmi in questo articolo.

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Lead Generation e Landing Page: Non cacciare la gente dal tuo negozio!

09/06/17 13.22 / by Luigi Montemurro posted in Lead Generation e processi di vendita

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Ok, le tue campagne AdWords stanno girando, hai inserito delle keyword, hai creato degli annunci, hai messo un budget. E ora? Dove stai portando quelli che hai individuato come tuoi potenziali acquirenti?

Riprendiamo da questo articolo il concetto di negozio. Cosa fai quando un potenziale cliente entra nel tuo negozio? Immagino tu faccia di tutto per fare in modo che non esca prima di aver completato un acquisto, dato che il solo fatto di essere venuto da te, significa che è certamente interessato a ciò che stai vendendo.

Su internet è esattamente la stessa cosa. Certo, non hai un negozio fisico, ma hai la pagina di destinazione dei tuoi annunci.

È forse una pagina del tuo sito, magari la tua home page? Molto male!

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Lead Generation e vendere casa, trova la tua strada!

16/05/17 13.17 / by Luigi Montemurro posted in Lead Generation e processi di vendita

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Avete presente i cartelli con la scritta “Vendesi” sulla porta delle case in vendita? Dopo quanto tempo li vedrà effettivamente qualche possibile, reale, acquirente?


Supponiamo che lo stesso cartello sia posto in bella vista, su una strada frequentata solo da persone che sono interessate all’acquisto di una casa, in questo caso la resa sarebbe senz’altro migliore!

 

Ora qualcuno di voi starà pensando: “Ma non esiste mica una strada così!”

E invece, cari miei, esiste eccome! Si chiama GOOGLE.

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Ma nel mio settore è diverso…

08/05/17 16.44 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Inbound Marketing, Digital analytics, Iper personalizzazione, User Experience, Il Manager nell'era digitale

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Questo è ciò che si è sentito dire ogni consulente che abbia intravisto un’opportunità di business in un settore tradizionale e l’abbia condivisa con un imprenditore/manager geriatrico di quel settore. Sì perché la resistenza al cambiamento di un essere umano è alta e la plasticità cerebrale diminuisce statisticamente con l’aumentare dell’età. Meno male le eccezioni esistono.

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Gruppo VéGé, massimizzare il walkin in negozio

12/04/17 12.39 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital analytics, E-commerce, Iper personalizzazione, Case Study

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Il Gruppo VéGé è una cooperativa di imprese che operano nella grande distribuzione organizzata. Il nome è un’abbreviazione che deriva dall’olandese Verkoop Gemeenschap (vendere insieme). Con 32 imprese associate e oltre 2.800 punti di vendita, il gruppo, nato in Italia nel 1959, è noto per il forte presidio territoriale attuato dalle imprese tramite le proprie insegne locali.

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Miniconf, transizione al digitale

15/03/17 18.31 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital analytics, E-commerce, Iper personalizzazione, Case Study

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Miniconf è una dei leader italiani nella produzione di abbigliamento per bambini con i brand Sarabanda, iDO e Dodipetto e ha larga parte del fatturato realizzata in Italia e una quota in altri Paesi europei con in testa la Spagna. Con una distribuzione in Italia che conta circa duemila clienti wholesale e più di 50 punti vendita retail di cui circa 20 diretti, Miniconf ha dovuto fare i conti con una rete di vendita tradizionale solida ed efficiente nella transizione al Digital. Ciò non ha impedito di realizzare cinque anni fa un e-commerce outlet: la base di partenza per creare la giusta cultura ed esperienza aziendale al fine di adottare una strategia che contemplasse il commercio elettronico a 360 gradi. Il presidente, Giovanni Basagni, ci ha illustrato le peculiarità e le pietre miliari del percorso che l’azienda sta compiendo nell’ambito della Digital Transformation al fine di beneficiare dei nuovi strumenti disponibili, senza precorrere le tappe necessarie a far maturare una giusta cultura aziendale e consapevolezza nei dipendenti Miniconf. Analizziamo la situazione aziendale secondo lo schema della metodologia Digital Building Blocks.

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I 10 principi per il Manager nell'era Digitale

15/03/17 10.58 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, E-commerce, Iper personalizzazione, User Experience, Il Manager nell'era digitale

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Con 25 miliardi di «cose» connesse oggi e una proiezione di 50 miliardi nel 2020 la quantità di informazioni disponibili digitalmente è enorme e lo sarà sempre di più e la potenza di calcolo per processarle è assolutamente disponibile.

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