Disruption Digitale: non un rischio ma un’opportunità da cogliere

23/10/17 13.27 / by Gianluca Toscano posted in Digital analytics

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Cos’è la digital transformation? ...A questa domanda rispondiamo sinteticamente con la definizione di McDonald P. e Rowsell-Jones A. : “La DT è un insieme di cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, e manageriali che interessa l’impresa moderna e permette un miglioramento globale del suo assetto, in primis degli aspetti legati al business”.

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Digital VS Decision support system

17/10/17 13.20 / by Fabrizio Mangiavacchi posted in Digital analytics

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Il “Controllo d’impresa” è materia ampia e professionale ed ha la caratteristica di riferirsi e fenomeni fortemente mutevoli. Esso si esercita, infatti, in un contesto economico, sociale, geografico, merceologico e tecnologico che, sempre di più, si modifica in cicli temporali brevi.

Ciò premesso esistono alcuni ambiti chiave a cui il Controllo d’impresa può essere ricondotto:

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I limiti del Digital Marketing e l’approccio data-driven

16/10/17 13.46 / by Gennaro Polito posted in Digital analytics

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Chi si occupa di Marketing in generale, specialmente i digital marketer, sta cominciando ad abbracciare il proprio ruolo primario: guidare la crescita del business.

Questo “pivot verso la crescita” è emerso anche da una recente indagine dell’ANA (Association of National Advertisers) che aveva l’obiettivo di esplorare il modo in cui i professionisti del marketing stanno rispondendo alla disruption che si sta avendo nel settore.

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Digital Health Rate: come valutare la maturità digitale della tua azienda

27/09/17 13.19 / by Gianluca Toscano posted in Digital analytics

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Non è importante da dove parti ma la traiettoria che percorri

La continua evoluzione del mercato e la natura penetrante delle nuove tecnologie impongono un cambiamento radicale all’impresa tradizionale; la digitalizzazione delle funzioni aziendali è senza dubbio il driver chiave della trasformazione. Per gestire in maniera efficace la digital transformation della tua azienda, dovrai pensare di affrontare un percorso strutturato che eviti inutili sprechi di tempo e risorse, caratterizzato da passi di complessità crescente basati sul livello di maturità digitale in cui essa realmente si trova.

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I compratori di auto sono sempre più influenzati dal digitale

18/09/17 13.14 / by Stefania Montemurro posted in Digital Marketing, Digital analytics, Il Manager nell'era digitale

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Il mercato delle auto e la trasformazione digitale

La trasformazione digitale è permeata profondamente in qualsiasi settore, producendo cambiamenti fondamentali e non trascurabili.

I manager dell’automotive, di concessionari e case produttrici, devono saper innovare per cogliere pienamente le opportunità offerte dal digital e rimanere competitivi sul mercato.

Oggi i compratori di auto si recano nelle concessionarie già informati sulle vetture che sono interessati ad acquistare. A casa, dal loro smartphone hanno già visitato blog e magazine online, hanno guardato video recensioni su youtube, hanno cercato sui motori di ricerca la soluzione alle loro esigenze.

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Come quantificare il ROI del Marketing Analytics

14/09/17 12.33 / by Gennaro Polito posted in Digital analytics

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Il concetto di Marketing Analytics sta diventando un business sempre più importante.

Le aziende stanno investendo attualmente circa il 7% del proprio budget in strumenti di analytics con un aumento fino all’11% nei prossimi 3 anni, secondo un’indagine condotta da CMO Survey.

Da un report di VentureBeat, inoltre, è emerso che durante quest’anno è stato investito più di 1 miliardo di dollari in startup che operano nel settore dei data analytics, mentre contestualmente è raddoppiato il numero di aziende tech legate al marketing.

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Che cos'è la Predictive Analytics e perché è importante per il settore Retail

05/09/17 13.18 / by Eveljn Emmanuello posted in Digital analytics, E-commerce

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Immagina un mondo in cui il tuo supermercato ti invia un messaggio Whatsapp o una mail per ricordarti che il detersivo sta per terminare.

No, non parlo di un mondo in cui tutti saranno in grado di leggere le menti degli altri (per fortuna), parlo, invece, dell’algoritmo della Predictive Analytics.

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Hotjar: come utilizzarlo per l'User Experience dei tuoi utenti (e le tue campagne di Lead Generation)

04/09/17 13.07 / by Luigi Montemurro posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital analytics, User Experience

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Esistono tool molto utili che possono aiutarci a comprendere dove e come ottimizzare il Conversion Path a supporto delle nostre campagne di lead generation. Oltre al più noto Google Analytics, la cui conoscenza è da considerarsi basilare per chiunque si approcci al mondo del digital, in questo articolo vi presenterò Hotjar, un tool che ci offre un supporto preziosissimo per capire come migliorare i nostri risultati.

Hotjar è un software che aiuta a migliorare l'esperienza utente del sito web, delle Landing Page o delle piattaforme, attraverso l'analisi, anche visiva, del comportamento che hanno tutti coloro che vi ci atterrano. (ne abbiamo parlato in Aumentare le conversione e le vendite con l'analisi dei dati qualitativi).

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Gli effetti di rete dei dati: il caso CB Insights

24/08/17 13.03 / by Gennaro Polito posted in Digital analytics

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Qual è il valore delle informazioni per un SaaS e come possono essere attivati gli effetti di rete dei dati?

Gli effetti di rete (o esternalità di rete) definiscono i casi in cui il valore di un bene o servizio è legato al numero di persone che usufruiscono dello stesso bene.

Uno dei casi più rappresentativo di tale fenomeno è il telefono, la cui utilità aumenta in proporzione al numero di altre persone che è possibile chiamare; i social network sono chiaramente un altro esempio di servizio caratterizzato da forti effetti di rete, ma anche considerando il caso dei software possiamo evidenziare le esternalità se si valuta la relazione tra il livello di diffusione di uno standard (ad esempio un sistema operativo) e la domanda (e offerta) di programmi e applicazioni compatibili.

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