Che cos'è la Predictive Analytics e perché è importante per il settore Retail

05/09/17 12.18 / by Eveljn Emmanuello posted in E-commerce, Digital analytics

0 Commenti

 

Immagina un mondo in cui il tuo supermercato ti invia un messaggio Whatsapp o una mail per ricordarti che il detersivo sta per terminare.

No, non parlo di un mondo in cui tutti saranno in grado di leggere le menti degli altri (per fortuna), parlo, invece, dell’algoritmo della Predictive Analytics.

Leggi tutto

Hotjar: come utilizzarlo per l'User Experience dei tuoi utenti (e le tue campagne di Lead Generation)

04/09/17 12.07 / by Luigi Montemurro posted in Lead Generation e processi di vendita, User Experience, Digital analytics

0 Commenti

 

Esistono tool molto utili che possono aiutarci a comprendere dove e come ottimizzare il Conversion Path a supporto delle nostre campagne di lead generation. Oltre al più noto Google Analytics, la cui conoscenza è da considerarsi basilare per chiunque si approcci al mondo del digital, in questo articolo vi presenterò Hotjar, un tool che ci offre un supporto preziosissimo per capire come migliorare i nostri risultati.

Hotjar è un software che aiuta a migliorare l'esperienza utente del sito web, delle Landing Page o delle piattaforme, attraverso l'analisi, anche visiva, del comportamento che hanno tutti coloro che vi ci atterrano. (ne abbiamo parlato in Aumentare le conversione e le vendite con l'analisi dei dati qualitativi).

Leggi tutto

Gli effetti di rete dei dati: il caso CB Insights

24/08/17 12.03 / by Gennaro Polito posted in Digital analytics

0 Commenti

 

Qual è il valore delle informazioni per un SaaS e come possono essere attivati gli effetti di rete dei dati?

Gli effetti di rete (o esternalità di rete) definiscono i casi in cui il valore di un bene o servizio è legato al numero di persone che usufruiscono dello stesso bene.

Uno dei casi più rappresentativo di tale fenomeno è il telefono, la cui utilità aumenta in proporzione al numero di altre persone che è possibile chiamare; i social network sono chiaramente un altro esempio di servizio caratterizzato da forti effetti di rete, ma anche considerando il caso dei software possiamo evidenziare le esternalità se si valuta la relazione tra il livello di diffusione di uno standard (ad esempio un sistema operativo) e la domanda (e offerta) di programmi e applicazioni compatibili.

Leggi tutto

X Factor (la TV) ed il Digital

12/07/17 13.00 / by Massimo Calabrese posted in Digital Marketing, Digital analytics, Lead Generation e processi di vendita

1 Comment

 

Vi racconto la mia esperienza in X FACTOR, che mi ha fatto riflettere sulla situazione del digital e il paragone tra le industry.

Per fare compagnia ad una persona cara, sono andato a vedere le audizioni di X Factor #11 a Torino.

X Factor è la versione italiana del talent show di origine britannica The X Factor. Le prime quattro edizioni sono andate in onda su Rai 2, mentre dal 2011 il programma va in onda su Sky Uno.
Un programma che ha avuto un impatto notevole sui conti di Sky Italia, producendo risultati record, evitando la crisi di abbonamenti prevista dagli analisti dopo la perdita dei
diritti TV della Champions League, acquisiti da Mediaset per 700 milioni di euro per il triennio 2015-2018, riducendo il possibile tasso di abbandono (Churn) che si mantiene in media con gli altri major market Europei (Regno Unito e Germania, circa 10%). 

Leggi tutto

Quando la Lean Manufacturing incontra il Digital: l’Agile Development e il ruolo del Manager

23/06/17 13.59 / by Luca Bartoli posted in Digital Marketing, Digital analytics, Il Manager nell'era digitale

2 Commenti


 Sono passati oltre 40 anni dall'ideazione del TPS (Toyota Production System), precursore della metodologia LEAN.

Sebbene inizialmente si applicasse soprattutto in ambito industriale, a causa del progressivo aumento della complessità del software, la metodologia AGILE ha fatto il suo ingresso in ambito digitale nel 2001 con la pubblicazione del "Manifesto per lo sviluppo agile del software" (Kent Beck, Robert C. Martin, Martin Fowler) ed ha ottenuto una più larga diffusione a partire dal 2003 grazie alla pubblicazione del libro "Lean Software Development" (coniugi Poppendieck).

Leggi tutto

Il gioco dell’innovazione: reinventare la medicina con il Digital

19/05/17 21.17 / by Gennaro Polito posted in Digital analytics, Iper personalizzazione

0 Commenti

La ricerca su malattie quali il cancro e l’AIDS sono state rallentate da un problema complesso che riguarda la meccanica di ripiegamento delle molecole.

Leggi tutto

Ma nel mio settore è diverso…

08/05/17 15.44 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing, Lead Generation e processi di vendita, Iper personalizzazione, User Experience, Digital analytics, Il Manager nell'era digitale

0 Commenti

Questo è ciò che si è sentito dire ogni consulente che abbia intravisto un’opportunità di business in un settore tradizionale e l’abbia condivisa con un imprenditore/manager geriatrico di quel settore. Sì perché la resistenza al cambiamento di un essere umano è alta e la plasticità cerebrale diminuisce statisticamente con l’aumentare dell’età. Meno male le eccezioni esistono.

Leggi tutto

Il contesto dei Digital Analytics: l'Information-Action Value Chain

03/05/17 9.20 / by Gennaro Polito posted in Digital analytics

0 Commenti

Quando si affronta il tema dell’analisi dei dati da un punto di vista più professionale, ci si concentra molto sulle attività di elaborazione dei dati e di applicazione di modelli analitici per comprendere il significato dei dati raccolti.

Leggi tutto

Gruppo VéGé, massimizzare il walkin in negozio

12/04/17 11.39 / by Alberto Giusti posted in E-commerce, Iper personalizzazione, Lead Generation e processi di vendita, Digital analytics, Case Study

0 Commenti

Il Gruppo VéGé è una cooperativa di imprese che operano nella grande distribuzione organizzata. Il nome è un’abbreviazione che deriva dall’olandese Verkoop Gemeenschap (vendere insieme). Con 32 imprese associate e oltre 2.800 punti di vendita, il gruppo, nato in Italia nel 1959, è noto per il forte presidio territoriale attuato dalle imprese tramite le proprie insegne locali.

Leggi tutto

Unisciti al cambiamento

Banner webinar dbb

Iscriviti alla newsletter

banner-sidebar.jpg

Articoli recenti

BECOME A DIGITAL LEADER!
Diventa il referente digitale per la tua rete.

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.


21 - 22- 23 Febbraio 2019  - Milano