Brandoni SpA valorizza il ruolo dell'Export Manager
13/01/20 10.23 / by Stefania Montemurro posted in Case Study
BTicino: IoT alla portata di tutti
08/01/18 10.29 / by Alberto Giusti posted in Case Study
La smart home, la vecchia "domotica", è una dei settori del vasto argomento dell’IoT dal lato B2C, insieme alla smart car e ad ai device indossabili (nel campo B2B si parla invece di Industrial Internet Of Things). In Italia, il leader di settore è BTicino, che dal 1989 fa parte del Gruppo Legrand. Un'azienda che ha nel digital un importante abilitatore di prodotto verso i clienti, ma anche lo strumento base dell’efficienza dei processi di sales & marketing in azienda.
eDock: una migliore pipeline grazie alla lettura critica dei dati
02/11/17 14.12 / by Pietro Tibaldeschi posted in Case Study
Liabel: come rivoluzionare il B2B con i Digital Building Blocks
26/10/17 14.32 / by Alberto Giusti posted in Case Study
Liabel viene ricordato dai più come il marchio del "lana fuori e cotone sulla pelle". L’azienda fondata nel 1851 a Pettinengo (BI) da Bernardo Bellia (anagramma di Liabel), che aveva ottenuto un appalto per fornire maglie intime di lana all’esercito dei Savoia, è in piena trasformazione digitale, soprattutto nell’ambito B2B.
Compass: il programmatic advertising permette di strutturare offerte personalizzate
02/10/17 13.30 / by Alberto Giusti posted in Case Study
Il digitale rappresenta un punto di svolta in ogni settore ma nel nostro paese, l’utente medio intenzionato a richiedere un prestito personale o finalizzato a un acquisto ha una certa ritrosia al self-fulfilment e preferisce incontrare un consulente che lo possa indirizzare e supportare in merito alla soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Per questo, lo sviluppo di mercato dei servizi digitali a supporto dei prestiti cresce considerevolmente meno rispetto al mercato dell’e-commerce al quale potrebbe sembrare logicamente correlato. L’altro elemento di scollamento è dato dai tempi di istruttoria dei finanziamenti, che non possono seguire la rapidità del commercio elettronico. La dinamicità dei prezzi tipica delle piattaforme di e-commerce non è applicabile ai tempi di analisi e risposta delle pratiche di finanziamento.
Nordic walking passion: quando lo sport applica i Digital Building Blocks
06/09/17 13.19 / by Stefania Montemurro posted in Case Study
Questo mese abbiamo avuto il piacere di confrontarci con Adelio Debenedetti, Presidente e Master Instructor dell’Associazione Nordic Walking Passion che ci offre un ottimo caso di studio a dimostrazione dell'efficacia dell'applicazione del metodo Digital Building Blocks all'interno della sua associazione:
Flacowski Editore: il Digital stravolge l'editoria
31/08/17 13.06 / by Stefania Montemurro posted in Case Study
Flacowski Editore nasce ad agosto dall'idea di Enrico Flaccovio, ex talent scout di Dario Flaccovio Editore e ideatore della famosa collana incentrata sul web e sul digital marketing, “Web In Testa” . Ne parliamo su Digital Building Blocks perché si tratta di una casa editrice diversa da quelle a cui siamo abituati: la sua strategia è agile, sfrutta i blocchi e le leve del digital a 360° ed ha come obiettivi la rivoluzione e l’evoluzione dell’editoria tradizionale.
Il progetto si muove basandosi sul crowdblishing - come è stato battezzato dallo stesso Flacowski - una derivazione del crowfunding che prevede la partecipazione attiva di editore e autore in partnership, suddividendo rischi e benefici e lavorando distintamente sul proprio brand.
“porterò la mia concezione di editoria all'ennesima potenza, annullerò il concetto di manualistica, abbatterò il sistema librario classico. Non avrò nessuno né sopra né sotto, ma solo accanto.” – Flacowski.
Enel: l'importanza dell'energia per la Digital Transformation
13/06/17 23.14 / by Alberto Giusti posted in Case Study
Quando si parla di Digital Transformation e di seconda rivoluzione digitale troviamo versioni divergenti su quali siano gli elementi più strategici, ma credo che nessuno possa pensare a qualcosa di più necessario rispetto all’energia. L’innovazione ci ha portato le smart grid, con una rete di informazione e una rete di distribuzione elettrica integrate, in modo da consentire la gestione della rete elettrica in modo “intelligente” sotto vari aspetti. O meglio, in maniera efficiente per la distribuzione di energia elettrica e per un uso più razionale della stessa, andando a gestire anche sovraccarichi o variazioni della tensione.
Hogg Robinson Italia, il Digital al servizio dei business travel
24/05/17 15.33 / by Alberto Giusti posted in Case Study
Probabilmente il settore più maturo in ambito Digital è il turismo. Tutti noi ormai prenotiamo viaggi online e non ci ricordiamo più quando ci recavamo nell’agenzia turistica vicino a casa. Ma cosa succede quando un travel manager è chiamato a gestire i viaggi di una grande azienda?