Nell’ultimo decennio abbiamo assistito all’abilità delle startup di successo di sfruttare le tecnologie esistenti in modi non precedentemente immaginati grazie all’applicazione di strategie e modelli di business innovativi cui le grandi aziende si sono avvicinate timidamente e con colpevole ritardo. Perfino alcuni modelli di business esistenti che prima erano ritenuti non applicabili perché non economicamente sostenibili, come la “sharing e la gig economy”, ora sono in trend a seguito dei cambiamenti socio-culturali e grazie alle startup che hanno saputo interpretare questo cambiamento rispondendo in modo agile e tempestivo.
Che cosa possono imparare le startup e gli incumbent gli uni dagli altri e quali sono le opportunità
28/05/19 12.30 / by Alberto Giusti posted in Il Manager nell'era digitale
La tua azienda ha bisogno di SEO & Inbound Marketing
27/05/19 12.30 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing
La tua azienda ha bisogno di SEO & Inbound Marketing e ti spiegherò perché in questo articolo, mettendo in luce le metodologie e le fasi dietro queste due strategie digitali che all’apparenza possono sembrare parallele.
Nuovi Canali di Lead Generation: Il Fenomeno Tik Tok
22/05/19 15.37 / by Luigi Montemurro posted in Lead Generation e processi di vendita
Avendo raggiunto i 154 milioni di utenti attivi mensilmente, Douyin, conosciuta anche come Tik Tok, è stata la sesta App più scaricata al mondo nel 2018, analizzando i dati combinati di iOS e Android.
Digitization – digitalization – digital transformation: facciamo chiarezza
20/05/19 12.30 / by Alberto Giusti posted in Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale
Quando si parla di trasformazione digitale, è piuttosto comune la confusione tra Digitization – Digitalization e Digital Transformation (DT) in quanto tutti e tre i termini, che hanno un significato ben preciso, definiscono un ambito specifico del generico “digitalizzazione”. Ancora, concetti come cloud, intelligenza artificiale, blockchain, big data, machine learning, IoT, cybersecurity, sono dei termini che raffigurano le nuove basi di un mondo basato sui dati; ma più creiamo termini per descrivere il mondo digital, meno comprendiamo ciò che il cambiamento in atto significhi realmente per le imprese e le persone. Nel cuore della questione, c’è un approccio limitato alla trasformazione in corso poiché spesso viene affrontato solo un aspetto parziale della tematica che invece ha anche importanti sfumature da considerare. Proviamo quindi a fare un pò di chiarezza:
Perché fallisce un progetto digitale?
17/05/19 10.50 / by Alberto Giusti posted in Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale
Considerazioni sulla causa intentata da Hertz contro Accenture
Prendo spunto da una notizia che nell’ultimo mese ha conquistato l’attenzione degli addetti al lavoro nella consulenza, web agency e digital consulting firm, pubblicato dalla rivista online Skift del 26 aprile, col titolo: “Hertz Wanted a Cool Website: It Ended up With a 32 $ Milion Legal Nightmare, scritto da Isaac Carey (qui l’articolo completo: https://skift.com/
Andiamo con ordine, partendo dal contenuto dell’articolo.
Ecco perché gli e-commerce falliscono: tutti gli errori più comuni
16/05/19 12.03 / by Alberto Giusti posted in E-commerce
La vendita online, i Marketplace e i Social Network, hanno permesso ad aziende, piccoli venditori anche non professionali in cerca di opportunità di guadagno, di sviluppare realtà imprenditoriali concrete e interamente online.
Quanto guadagna un Chief Digital Officer?
15/05/19 14.34 / by Stefania Montemurro posted in Il Manager nell'era digitale
In Italia, il numero di Chief Digital Officer sta salendo gradualmente, anche grazie alle azioni intraprese da Digital Building Blocks per portare cultura digitale sul territorio. Si parla di dati reali, che fanno comprendere l’avanzamento del mercato in questo settore.
Atychifobia – il nostro vero nemico non è il fallimento, ma la paura di fallire
13/05/19 12.30 / by Alberto Giusti posted in Il Manager nell'era digitale
La paura è una delle forze più potenti nella vita. Influisce sulle decisioni che prendiamo, sulle azioni che poniamo in atto e sui risultati che raggiungiamo. Di fatto, chi siamo e cosa facciamo in qualche modo è influenzato dalla paura.
Voucher digitalizzazione: requisiti e scadenze per camere di commercio
07/05/19 11.48 / by Stefania Carone posted in Il Manager nell'era digitale
Stai valutando una consulenza specialistica per dare una spinta alla digital transformation nella tua impresa? Scopri i requisiti per usufruire dei Voucher digitali I4.0 2019.