Avendo raggiunto i 154 milioni di utenti attivi mensilmente, Douyin, conosciuta anche come Tik Tok, è stata la sesta App più scaricata al mondo nel 2018, analizzando i dati combinati di iOS e Android.
Per quanto riguarda iOS nello specifico è stata l’app più scaricata in assoluto escludendo la categoria dei giochi, battendo nomi importanti come YouTube, Instagram, Facebook e WhatsApp.
Considerando che gli utenti Android in Cina devono scaricare l'app da negozi di terze parti (dato che PlayStore è vietato), Douyin ha stabilito con successo una forte presenza internazionale, con i paesi asiatici come la Thailandia, il Giappone, l'Indonesia e il Vietnam che hanno fatto da traino.
Il target di utilizzatori di Douyin è prevalentemente composto dagli under 24 con particolare focus sulla fascia d’età 20-24 (grafico 1). Il sesso femminile risulta il predominante nell’utilizzo dell’app triplicando il numero di utilizzatori di sesso maschile (grafico 2).
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Pubblicità: ufficiale o guidata dagli Influencer?
Douyin prevede due differenti strategie di utilizzo principali lato marketing, simili a quelle proposte da Instagram.
Un brand può scegliere se lanciare una campagna pubblicitaria di advertising, acquistando il servizio direttamente dalla piattaforma, oppure se collaborare con gli influencer di riferimento in base al settore.
Una campagna lanciata direttamente da Douyin prevede la presenza di banner grafici, sfide sponsorizzate con hashtag e filtri personalizzati. Pare che l’utenza dell’app sia particolarmente aperta nei confronti delle sponsorizzazioni dei brand, oltre il 70% degli utenti, infatti, si dichiara favorevole a inserzioni commerciali pertinenti, una percentuale che quasi va a doppiare la stima riferita al principale social network di casa Zuckerberg.
Case Study - Michael Kors
Il principale case study da citare è sicuramente quello riguardante la celebre etichetta di moda Michael Kors. L’azienda americana oltre ad ingaggiare 3 importanti influencer di moda del sol levante, con una base collettiva di follower che tocca i 6 milioni, ha promosso una sfida chiamata “The Walk” ricondividendo i video degli utenti che si riprendevano mentre sfilavano, per gioco, per le vie della propria città vestendo abiti Michael Kors.
La competizione prevedeva la vittoria dell’utente che fosse riuscito a girare il video più virale e popolare. La campagna ha raggiunto l’adesione di 30.000 utenti per un totale di 6 milioni di visualizzazioni complessive. La lunghezza del video doveva non eccedere i 15 secondi e doveva essere ben in evidenza l'hashtag ufficiale della sfida.
In questo caso l’idea è stata quella di coinvolgere direttamente gli influencer senza passare dalla piattaforma quindi utilizzando la sola portata organica del fenomeno. In conclusione Douyin ha dimostrato di confermarsi anche dopo la fase di Hype, dimostrando di avere un potenziale non indifferente lato marketing, soprattutto per quanto riguarda la diffusione del Brand.
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