Il termine "Inbound marketing" descrive un metodo collaudato per la creazione e la condivisione di contenuti che trasformano gli "sconosciuti" in clienti e promotori della tua attività. Di seguito un grafico che illustra come funziona il processo di Inbound:
4 motivi per cui i Social Media sono importanti per la tua strategia di Inbound Marketing
26/04/17 16.40 / by Luigi Montemurro posted in Inbound Marketing
Gruppo VéGé, massimizzare il walkin in negozio
12/04/17 12.39 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital analytics, E-commerce, Iper personalizzazione, Case Study
Il Gruppo VéGé è una cooperativa di imprese che operano nella grande distribuzione organizzata. Il nome è un’abbreviazione che deriva dall’olandese Verkoop Gemeenschap (vendere insieme). Con 32 imprese associate e oltre 2.800 punti di vendita, il gruppo, nato in Italia nel 1959, è noto per il forte presidio territoriale attuato dalle imprese tramite le proprie insegne locali.
Miniconf, transizione al digitale
15/03/17 18.31 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital analytics, E-commerce, Iper personalizzazione, Case Study
Miniconf è una dei leader italiani nella produzione di abbigliamento per bambini con i brand Sarabanda, iDO e Dodipetto e ha larga parte del fatturato realizzata in Italia e una quota in altri Paesi europei con in testa la Spagna. Con una distribuzione in Italia che conta circa duemila clienti wholesale e più di 50 punti vendita retail di cui circa 20 diretti, Miniconf ha dovuto fare i conti con una rete di vendita tradizionale solida ed efficiente nella transizione al Digital. Ciò non ha impedito di realizzare cinque anni fa un e-commerce outlet: la base di partenza per creare la giusta cultura ed esperienza aziendale al fine di adottare una strategia che contemplasse il commercio elettronico a 360 gradi. Il presidente, Giovanni Basagni, ci ha illustrato le peculiarità e le pietre miliari del percorso che l’azienda sta compiendo nell’ambito della Digital Transformation al fine di beneficiare dei nuovi strumenti disponibili, senza precorrere le tappe necessarie a far maturare una giusta cultura aziendale e consapevolezza nei dipendenti Miniconf. Analizziamo la situazione aziendale secondo lo schema della metodologia Digital Building Blocks.
I 10 principi per il Manager nell'era Digitale
15/03/17 10.58 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, E-commerce, Iper personalizzazione, User Experience, Il Manager nell'era digitale
Con 25 miliardi di «cose» connesse oggi e una proiezione di 50 miliardi nel 2020 la quantità di informazioni disponibili digitalmente è enorme e lo sarà sempre di più e la potenza di calcolo per processarle è assolutamente disponibile.
Zappos, Inbound Marketing ed Exponential Organization
07/03/17 10.05 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, E-commerce, Iper personalizzazione
Zappos dà lezioni di #InboundMarketing
Le domande più comuni sul metodo Google Design Sprint
06/03/17 13.43 / by Alberto Giusti posted in User Experience
Immagino tu abbia ancora molte domande sul metodo Sprint, su come si possa gestire, a quali aziende si possa applicare, quali prodotti possano essere prototipati in tempi così rapidi…
Il mondo è cambiato, il marketing anche
16/02/17 13.16 / by Alberto Giusti posted in Il Manager nell'era digitale
La digital transformation in azienda ha una roadmap. Si chiama Digital Building Blocks. Il mondo è cambiato e sta continuando a cambiare. Ma fin qui, niente di nuovo. È sempre successo. L’aspetto nuovo è la velocità alla quale tutto ciò sta succedendo. La radio ci ha impiegato 38 anni a raggiungere 50 milioni di utenti, la televisione 14 anni, l’iPad 80 giorni. E stiamo parlando di beni fisici di comunicazione di massa, non di servizi digitali. Sono i business tradizionali che vengono stravolti.
Trasformazione digitale o trasformazione culturale? Il manager è l'ago della bilancia
15/02/17 12.58 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing, E-commerce, Iper personalizzazione, Il Manager nell'era digitale
Sembra che il focus sia solo sulla tecnologia e sull'accelerazione che questa imprime al business. Ma i business non sono digital, non sono governati dai robot (ancora...). Sono condotti da esseri umani che prendono decisioni e le rendono operative. Quindi non è un tema solo di tecnologia. La capacità di condurre con successo una trasformazione digitale del business è determinata in larga parte da una chiara strategia digitale ideata e implementata da manager che riescano a far nascere una cultura aziendale in grado di governare il cambiamento e di abilitare il "nuovo". E' questa la (naturale) conclusione a cui è giunto l'MIT Sloan Management Review in una survey sottoposta a 4800 manager di organizzazioni di ogni dimensione in 129 Paesi e 27 industry (Strategy, not Technology, Drives Digital Transformation). In realtà un tema è lasciato aperto: "Whether culture drives technology adoption or whether technology changes the culture is still an open question." Cioè l'adozione di tecnologie digitali, seppure con approcci non strategici, in società particolarmente ricettive, può accellerare la nascita di una cultura Digital che induca poi una strategia intorno ad essa.
Perchè un manager non dovrebbe usare il Digital
25/01/17 14.25 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Inbound Marketing, Iper personalizzazione, Il Manager nell'era digitale
Diciamoci la verità. Il cambiamento spaventa. E un manager ha già una serie di problemi da gestire e piani da implementare. Non ha bisogno di altre variabili da gestire. In più nei settori tradizionali non sono ancora sdoganati tutti i benefici che si possono ottenere per cui c'è un certo livello di rischio per chi decide di adottare una strategia che contempli l'utilizzo del Digital. Quando si utilizzano strumenti nuovi c'è una certa curva di apprendimento. All'inizio non si hanno abbastanza informazioni e il rischio di scegliere dei fornitori "sbagliati" è più alto. Abbagliati da belle presentazioni fatte con Prezi e da un account con la parlantina sciolta e che ispiri fiducia, la probabilità di appaltare il budget e non avere risultati è reale. E poi in ambito Digital è tutto misurabile per cui è più difficile che i capi non se ne accorgano.