Digital Transformation: perché il Business Development Manager è la sentinella in azienda

03/01/19 15.38 / Di Alberto Giusti

Perché il Business Development Manager è la sentinella in azienda - Digital Building Blocks

Chi si occupa di business development in azienda è necessariamente un soggetto proiettato verso l'esterno e per questo percepisce prima degli altri (solitamente più "chiusi" nella mentalità aziendale) i cambiamenti in corso.

 

Nel caso della Rivoluzione Digitale attualmente in atto questi soggetti si sentono spesso frustrati perché hanno percepito la potenzialità disponibile, ma non trovano corrispondenza al loro pensiero nel top management o nella proprietà delle aziende per le quali lavorano. Questo accade soprattutto negli ambiti industriali o comunque B2B dove il beneficio dell'utilizzo di strategie digitali per approcciare il mercato è massimo, ma questo fatto è assolutamente contro-intuitivo è quindi difficile da capire per i decision maker in azienda. 

Perché il Business Development Manager è la sentinella in azienda - Digital Building Blocks

 

Chi sono i Business Developer e qual è il loro ruolo nella Digital Transformation aziendale?

I business developer sono però una risorsa chiave per far iniziare il processo di cambiamento (Digital Transformation) in azienda: sono loro le sentinelle in grado di percepire i segnali esterni. Altrimenti il sistema immunitario aziendale rischia di soffocare ogni elemento esterno che possa portare innovazione, come dice Samil Ismail nel suo Exponential Organization:

"The organization’s immune system will go on overdrive to attack and disarm any disruptive innovation or new element threatening to change how the organization’s body currently functions. When an organization’s immune system is triggered to drive out change or disruptive innovations, something very dangerous happens. The organization misses out on crucial new market opportunities transforming the industry, which inevitably leads to self-collapse."

Questo normalmente succede perché nessuna delle altre aziende del settore prende in considerazione i nuovi trend, per cui il top management si sente tranquillo che il proprio sistema immunitario aziendale funzioni bene. E' successo ad esempio nella industry della musica dove gli operatori principali hanno inizialmente considerato la rivoluzione digitale come un fenomeno strano da combattere, salvo poi accorgersi che il cambiamento in atto non era controllabile e correre ai ripari cambiando radicalmente i modelli di business e collaborando strettamente con iTunes e Spotify per poter sopravvivere.

Perché il Business Development Manager è la sentinella in azienda - Digital Building Blocks

I cambiamenti degli ecosistemi non sono arginabili, si possono solo comprendere e adattarsi velocemente oppure estinguersi.

"When climate change happens, it affects the whole population. It’s not just one species which needs to adapt to environmental change in order to survive. It’s every species. The same rule applies in the business environment. Every now and then something will hit the world which causes a meteor-like impact. The digital revolution is one of them, and the widespread change will not just affect one major industry — it will eventually reach into and affect all industries. Organizations that don’t adapt and evolve to the digital revolution will become extinct."

 

I 6 suggerimenti che Samil Ismail dà a questi aspiranti "change maker" in azienda:

  1. Occuparsi solo di nuovi mercati (per evitare la risposta dei sistemi immunitari aziendali)
  2. Avere un supporto diretto (o comunque una dipendenza formale) dell'amministratore delegato
  3. Creare uno spin-off con il "nuovo" e non pretendere di cambiare la struttura esistente
  4. L'unica eccezione è se lavorate già per una Exponential Organization (ExO)
  5. Coinvolgere nel vostro esperimento in azienda gli altri "ribelli" che conoscete nell'organizzazione
  6. Costruire il vostro esperimento in azienda indipendente dai sistemi e dalle politiche aziendali esistenti 

Il suggerimento che mi sento di darvi io è di trovare soddisfazione alla vostra esigenza di crescita professionale ed esplorazione di nuove potenzialità in comunità professionali al di fuori della/e vostra/e azienda/e di riferimento (spesso questi professionisti non lavorano solo per una azienda) e trovare anche altri compagni di strada.

Venite al nostro evento Become a Digital Leader dove ci sono gli altri ribelli che vi spiegheranno, con la loro esperienza, come sono riusciti a bypassare il sistema immunitario aziendale ed a realizzazione davvero la Digital Transformation. 

 

 

Topics: Il Manager nell'era digitale

Alberto Giusti

Scritto da Alberto Giusti

Con 20 anni di esperienza in ambito Digital, dopo una laurea in ingegneria gestionale, ha fondato Guanxi, una società presente in UK, CH e IT che si occupa di Digital Strategy e che nel 2015 ha ricevuto il Google Award come preferred Partner in Italia.

Potrebbe interessarti: